Kia Picanto 2024: in arrivo la quarta generazione
Tempo di restyling per la Kia Picanto. La quarta generazione arriverà nel 2024 e sarà caratterizzata da un design in linea con i più moderni canoni della Casa coreana e da contenuti di segmento superiore.
Con oltre 1 milione di unità vendute a partire dal 2004, la Kia Picanto è una assoluta bestseller per la Casa coreana.
Attesa nei primi mesi del 2024, la nuova generazione della Kia Picanto presenta un design aggiornato e contenuto tecnologici - sia per la sicurezza sia per l’infotainment - degni di vetture di segmento superiore.
La fortunata citycar coreana - che negli anni ha raccolto solo in Italia ordini per oltre 170.000 unità - è stata profondamente rivista nello stile, che adesso richiama il family feeling dei modelli più recenti della Casa.
Kia Picanto: design alto di gamma
La filosofia "Opposites united" adottata sui modelli alto di gamma EV6 ed EV9 ha portato ad un vistoso rinnovamento del frontale che adesso ha forme più massicce con il paraurti caratterizzato da due grandi prese d’aria a sviluppo verticale e nuovi gruppi ottici a Led uniti nella parte superiore della griglia. Allo stesso modo anche nella parte posteriore troviamo nuovi gruppi ottici che si estendono sul portellone e sono collegati da una barra luminosa posizionata a ridosso del lunotto.
L’allestimento sportivo GT Line - oltre a prese d’aria ancora più marcate - è caratterizzato da un apposito diffusore del paraurti posteriore e da cerchi in lega da 16 pollici.
LEGGI ANCHE
KIA EV9: il SUV tecnologico e avveniristico
Kia Picanto 2024: novità per la tecnologia di bordo e gli interni
Le possibilità di personalizzazione degli interni comprendono due nuove soluzioni cromatiche: Adventurous Green e Rich Brown, con finiture dedicate e rivestimenti in tessuto nero.
Il quadro strumenti da 4,2" posto di fronte al guidatore è corroborato da un display centrale da 8" per gestire le funzioni del sistema infotainment che supporterà nativamente Android Auto ed Apple CarPlay. La connessione Bluetooth consentirà inoltre il collegamento contemporaneo di due dispositivi.
Oltre alle funzionalità Kia Connect, la nuova Picanto - in base all’allestimento - aggiunge ai sistemi di sicurezza del modello attualmente in gamma:
- Safe Exit Warning
- Forward Collision-Avoidance Assist
- Blind-Spot Collision-Avoidance Assist
- Lane Keeping Assist
- Driver Attention Warning
- Leading Vehicle Departure Warning
- Intelligent Speed Limit Assist
- Lane Following Assist
- Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist
Due motori benzina per la Kia Picanto 2024
La nuova Kia Picanto sarà disponibile con due motori a benzina di 1 e 1,2 litri, e potenze rispettivamente di 67 e 84 CV, abbinabili ad una trasmissione manuale o a un cambio robotizzato, entrambi a 5 rapporti.
Sebbene non sia stata ancora confermata, è presumibile che la Kia Picanto sarà proposta in Italia anche nella variante bifuel alimentata a Gpl che ha riscosso un buon successo di pubblico. I prezzi non sono stati ancora annunciati, ma in virtù dei maggiori contenuti che caratterizzano la quarta generazione saranno più alti degli attuali e potrebbero partire da 17.000 euro.
LEGGI ANCHE
Kia Italia inaugura l’Energy House a Roma
© RIPRODUZIONE RISERVATA