KIA Niro EV: crossover, elettrico e di nuova generazione

Marco Lasala

6 Ottobre 2023 - 13:46

condividi

Un motore elettrico da 150 kW pari a 204 cavalli e una coppia motrice di 255 Nm, la KIA Niro EV è dotata di un pacco batterie agli ioni di litio da 64,8 kWh.

Kia Niro diventa elettrica e lo fa con una naturalezza disarmante. Ha un look originale e rispetto alle sue competitor mostra un equilibrio disarmante, su strada soddisfa ogni aspettativa, anzi, esalta il piacere di guida diventando in pratica un’auto tuttofare.

Conserva rispetto alla generazione precedente lo stesso motore e batteria ma è più efficiente anche in virtù di un coefficiente di penetrazione aerodinamica notevolmente migliorato, solo 0,29, il che si traduce in una maggiore autonomia, KIA Niro EV vuole sdoganare lo stereotipo classico dell’auto elettrica e lo fa senza ostentare ma con la consapevolezza di racchiudere in un corpo macchina dalle dimensioni compatte, tutto ciò che si cerca da un’auto a zero emissioni.

Un motore elettrico da 150 kW pari a 204 cavalli e una coppia motrice di 255 Nm, la Niro EV è dotata di un pacco batterie agli ioni di litio da 64,8 kWh che le assicura un’autonomia nel ciclo WLTP pari a 460 km, ciò vuole dire che il crossover elettrico coreano ha un consumo energetico medio pari a 16,2 kWh per 100 km, un risultato notevole, la Casa madre dichiara invece un’autonomia nel contesto urbano di oltre 600 km.

KIA Niro EV: dimensioni, prestazioni e prezzo

La nuova KIA Niro EV non solo è efficiente ma anche prestante, a dimostrarlo i dati ufficiali relativi alla velocità massima raggiungibile, 167 km/h e nello 0 - 100 km/h, soli 7,8 secondi.

Lunga 4,42 metri ha una larghezza di 1,825 metri e un’altezza di 1,560 metri, il peso della nuova Niro EV è di 1.757 kg.

Tre gli allestimenti disponibili

  • Business
  • Evolution.

Entrambi hanno una batteria da 64,8 kWh, la Business offre di serie luci diurne a LED, passaruota a contrasto con finitura opaca, navigatore touch con schermo da 10,25 pollici e cluster digitale relativo alla strumentazione della vettura, incluso nel prezzo anche il climatizzatore con comandi a sfioramento.
Per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, di serie la frana automatica di emergenza con funzione di svolta, il Lane Keeping Assist e il Following Assist, dispositivi che assistono il guidatore nel mantenere correttamente la carreggiata impostata.

La Evolution rappresenta la versione top di gamma e comprende finiture interne pregiata con sedili in misto pelle / tessuto, portellone ad apertura automatica (l’inclinazione è regolabile) e una serie di dispositivi ADAS di livello superiore tra cui il Blind Spot Assist che segnala oggetti e veicoli in prossimità di un angolo chiedo, il Rear Cross Collision Avoidace Assist, utile in manovra perché avvisa il sopraggiungere di un veicolo / pedone e il Brake Assist di livello 2.

Immancabile la garanzia KIA di 7 anni o 150.000 km anche sulle batterie qualora la sua capacità scenda al di sotto del 70% (valore nominale).
Prezzi a partire da poco più di 42.000 euro.

KIA NIRO EV - Prova su strada

Sorprendente e soprattutto comoda e sicura, la Niro EV ha una facilità di guida disarmante e riesce sempre ad assecondare le intenzioni del pilota, dall’andare a spasso a una guida più sportiva, la tenuta è elevata così come la silenziosità di bordo.

Poche EV riescono in questo difficile compito, il saper far tutto che poi nella pratica è ciò che l’automobilista cerca, perché se la stabilità e la frenata sono di altissimo livello, non da meno è il comfort di marcia, la silenziosità regna sovrana, le plastiche sufficientemente rigide ma non tali da trasmettere vibrazioni, i sedili hanno una imbottitura perfetta, ottima la velocità del climatizzatore automatico, perfetto nel portare il clima dell’abitacolo alla temperatura impostata.
Lo sterzo è leggero, l’escursione del pedale del freno privilegia la modulabilità, la corsa è relativamente corta, pochi chilometri per farci l’abitudine, la visibilità complice anche l’ampia superficie vetrata favorisce sorpassi e cambi di corsia.

La nuova KIA Niro EV è un’auto elettrica che ha tutto ciò che serve per conquistare anche i più scettici, perché in fondo l’elettrico non è solo il presente ma sarà soprattutto il futuro.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# KIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA