KIA EV9: il SUV tecnologico e avveniristico

Marco Lasala

29/03/2023

29/03/2023 - 09:19

condividi

Il nuovo SUV elettrico offre spazio e comfort ed è realizzato con bio materiali: KIA EV9 apre la strada della carbon neutrality.

KIA EV9 è un SUV avveniristico elettrico, dotato di una tecnologia innovativa e di sistemi di assistenza alla guida di livello 3. Oltre 540 km di autonomia nel ciclo WLTP, in soli 15 minuti è possibile ricaricare fino a 239 km, la nuova auto elettrica coreana è realizzata con biomateriali.

Nasce sulla piattaforma Electric Global Modular (E-GMP), sviluppata appositamente per i veicoli elettrici, KIA EV9 è equipaggiata con un pacco batteria ad alto voltaggio da 800 Volt che permette di effettuare ricariche in tempi ridottissimi, in soli 15 minuti è possibile recuperare circa 239 km.

Altra novità assoluta per un SUV prodotto su larga scala, è la presenza dei sistemi HDP (acronimo di Highway Driving Pilot) che consente di raggiungere il livello 3 di guida autonoma (disponibile solo in alcuni mercati), la EV9 per la prima volta porta al debutto il KIA Connect Store, un sistema attraverso il quale è possibile acquistare o aggiornare tramite tecnologia OTA (Over-the-Air) i sistemi di bordo o di implementarli.

KIA EV9 sarà prenotabile a partire dalla seconda metà dell’anno.

Il SUV a zero emissioni dalle dimensioni imponenti, lunga 5.010 mm, ha una larghezza di 1.980 mm ed un passo di 3.100 mm, le misure dei cerchi spaziano dai 19 ai 21 pollici, l’altezza è pari a 1.755 mm.

Nella vista frontale è evidente la nuova griglia anteriore denominata “Digital Tiger Face”, i gruppi ottici sono di tecnologia LED Star Map. Immancabile come per ogni modello del brand coreano, l’allestimento GT-Line, che offre una serie di personalizzazioni esclusive, dai paraurti anteriori e posteriori dal design più sportivo ai mancorrenti sul tetto aerodinamici, specifica per questa versione è la “Digital Pattern Lighting Grill” che rafforza il design del prorompente SUV KIA.

Un coefficiente di penetrazione aerodinamica di 0,28, un valore impressionante per un SUV di queste dimensioni, il pacchetto 3D KIA prevede cerchi aerodinamici e prese d’aria integrate nel paraurti anteriore che massimizzano prestazioni ed efficienza.

EV9 è un SUV sostenibile, tecnologico ma anche e soprattutto, realizzato secondo nuovi standard qualitativi, i colori carrozzeria si ispirano ai quattro elementi della natura: luce, aria, terra e acqua. KIA prevede di incrementare sulla sua intera gamma, l’utilizzo di plastica riciclata fino al 20% entro il 2030, di eliminare gradualmente l’uso della pelle e aumentare progressivamente l’utilizzo di materiali bio come canna da zucchero, mais e oli naturali.

KIA EV9: oltre 500 km di autonomia

Progettata sulla piattaforma E-GMP, adotta pacchi batteria di quarta generazione, la batteria da 99,8 kWh viene montata sia sulla versione RWD (trazione posteriore) sia su quella integrale AWD (All Wheels Drive).

La EV9 RWD ha una potenza di 150 kW per 350 Nm di coppia massima, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 9,4 secondi. La AWD si caratterizza per la presenza di una coppia di motori elettrici della potenza complessiva di 283 kW per una coppia di 600 Nm, nel classico 0 - 100 km/h impiega 6 secondi, con il Boost di potenza e coppia, raggiunge i 700 Nm per una accelerazione ancora più brutale (5,3 secondi).

Il Boost è disponibile ed acquistabile tramite il KIA Connect Store.

Ho Sung Song, President and CEO, ha dichiarato: “Kia EV9 ridisegna ogni aspetto del concetto tradizionale di SUV e rappresenta l’apice del design e delle capacità ingegneristiche di Kia. Realizzato per soddisfare le esigenze delle famiglie e di ogni membro che le compone, EV9 guida l’inarrestabile trasformazione di Kia in sustainable mobility solutions provider, non solo per l’architettura EV all’avanguardia, ma anche per i tanti materiali innovativi utilizzati, ottenuti con tecniche di riciclo e altamente sostenibili”.

Argomenti

# KIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA