Kia EV9: la prova del maxi SUV coreano 100% elettrico
Caratterizzata da un design muscoloso ma sofisticato, la Kia EV9 è un maxi SUV con autonomia fino a 563 km e sistema di ricarica ultra rapido.
La Kia EV9 è il nuovo SUV elettrico del marchio coreano, e si propone come una vera e propria ammiraglia a zero emissioni.
La Kia EV9 combina uno stile sofisticato, grande versatilità d’uso e una connettività all’avanguardia. Ha dimensioni davvero generose, con una lunghezza di poco superiore ai 5 metri e una larghezza di circa 2 metri, e offre spazio e comfort per sei o sette passeggeri a seconda dell’allestimento grazie ad un passo di 3.100 mm.
Kia EV9: maxi SUV elettrico dal look avveniristico
Kia EV9 interpreta la filosofia di design “Opposites United” del costruttore coreano con la una linea caratterizzata da geometrie solide e pulite e un profilo avveniristico. Sul frontale spicca l’ultima generazione del Digital Tiger Face con i distintivi fari a LED, caratterizzati da una firma luminosa composta da sottili tratti orizzontali per la Earth Line, e dal disegno cubico per la più sportiva versione GT-Line.
Nella vista posteriore, l’esclusiva grafica dei fanali a LED “star map” conferisce un aspetto immediatamente riconoscibile, mentre a rendere ancora più imponente e distintivo il design della vettura provvedono i grandi cerchi in lega di stampo geometrico nelle misure da 21 o 22 pollici. E se le maniglie a filo carrozzeria aumentano la pulizia delle linee nel profilo laterale, le prese d’aria attive con Air Curtain migliorano invece l’efficienza aerodinamica.
Kia EV9: interni spaziosi e design minimalista
Kia EV9 si caratterizza per gli interni spaziosi con un layout minimalista. L’abitacolo è curato nei minimi dettagli, con materiali di qualità e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP), la Kia EV9 grazie all’architettura piatta tipica dei veicoli elettrici garantisce uno spazio interno davvero generoso con ben tre file di sedili, in cui tutti gli occupanti possono intrattenersi come in una confortevole e tecnologica suite.
La configurazione a 6 posti, disponibile solo per la versione GT-Line, prevede due opzioni extra per i passeggeri della seconda fila: la prima trasforma l’interno in una lounge sfruttando la possibilità di ruotare di 180 gradi i sedili per chiacchierare ed interagire comodamente con gli occupanti della terza fila, mentre l’altra è rappresentata dalle poltrone relax dotate di poggiatesta estraibili.
La plancia ospita due schermi da 12,3" per il cruscotto e l’infotainment, uniti da un ulteriore display da 5,3" per gestire i comandi della climatizzazione. Il sistema, oltre alle impostazioni separate per guidatore e passeggero anteriore, offre una configurazione completamente indipendente per la parte posteriore dell’abitacolo. Questa funzionalità si riflette positivamente sul consumo di energia, riscaldando o rinfrescando i passeggeri solo quando e dove lo richiedono.
Kia EV9 è inoltre il primo modello del brand a presentare in Europa il nuovo pannello di controllo del clima che introduce una grande semplificazione nella visualizzazione e nel controllo di tutte le impostazioni, non dovendo più accedere ai sottomenu dell’infotainment. Una semplificazione che ha permesso di ridurre notevolmente i pulsanti fisici che risultano comunque molto ben inseriti nel contesto di una plancia ultra hi-tech.
Il bagagliaio ha una capacità di 828 litri con le prime due file di sedili in uso e di 333 litri quando sono occupati tutti i posti disponibili. Nel cofano anteriore è previsto un ulteriore spazio utile per lo stivaggio grazie ad una capacità di 90 litri nella versione a trazione posteriore e di 52 litri in quella integrale.
Kia EV9: due versioni e grande autonomia
La Kia EV9 è disponibile in due versioni caratterizzate da 1 o 2 motori elettrici e trazione, rispettivamente, posteriore o integrale.
La versione di accesso ha un motore elettrico da 203 CV e 350 Nm di coppia, che le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 185 km/h. La versione top di gamma a trazione integrale è invece dotata di 2 motori elettrici per una potenza complessiva di 384 CV e 700 Nm di coppia. In questo caso, le prestazioni sono molto più brillanti, con uno 0-100 km/h in 5,3 secondi e una velocità massima di 200 km/h.
Entrambe le versioni hanno una batteria da 99,8 kWh, che garantisce un’autonomia di 563 km nel ciclo WLTP per la versione RWD e 505 km per la "dual motor" AWD.
Kia EV9 supporta il sistema di ricarica ad alto voltaggio ultrarapido da 800 volt, che si traduce in più tempo alla guida e meno alla stazione di ricarica. In soli 15 minuti permette di recuperare un’autonomia di 249 km per la versione a trazione posteriore (RWD).
Abbiamo avuto l’occasione di provare la Kia EV9 nella sua configurazione più potente, su un percorso misto tra città, autostrada e collina. Il SUV elettrico si è dimostrato agile e silenzioso, con una buona ripresa e una tenuta di strada sicura. Il comfort di marcia è elevato, grazie alla buona taratura delle sospensioni e ai sedili ergonomici. La guida è assistita da diversi sistemi di sicurezza e di aiuto al conducente, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi, il freno di emergenza automatico e il parcheggio automatico. L’infotainment è intuitivo e completo, con la possibilità di connettere lo smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto e di accedere ai servizi online del costruttore coreano.
La Kia EV9 offre anche alcune funzionalità originali, come il Vehicle to Load, che permette di usare la batteria del veicolo per alimentare altri dispositivi elettrici, o il Vehicle to Vehicle, che consente di trasferire energia ad un’altra vettura.
Kia EV9 e acquisto "flex"
La Kia EV9 punta ad offrire il massimo in termini di spazio, comfort, tecnologia e prestazioni. È un modello che si colloca al vertice della gamma del marchio coreano e gli allestimenti sono "all inclusive" con prezzi di listino che partono da 76.450 euro per l’allestimento Earth a 81.650 per la GT Line. In opzione la configurazione a sei posti Lounge o Relaxation Pack (+1.000 euro).
Oltre alla possibilità di acquisto, o alla formula di finanziamento in 3 anni con maxi-rata finale (6.950 euro di anticipo e rate mensili da 890 euro), la nuova EV9 è disponibile anche con Kia Flex: una soluzione di mobilità che prevede un programma di noleggio a medio termine. Con l’obiettivo di trasformarsi in un fornitore di mobilità sostenibile con soluzioni sempre più volte alle molteplici necessità degli automobilisti, Kia propone una soluzione flessibile, di fatto un’abbonamento all’auto che può variare da 6 a 18 mesi. Kia Flex non prevede anticipo o fee iniziali, e include tutti i costi di gestione dell’auto - manutenzione ordinaria e straordinaria comprese - ad un canone che per la EV9 Earth è stato fissato in 1.299 euro/mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA