KIA EV6 GT: motore, prestazioni, autonomia, prezzo, foto
È la KIA più potente di sempre, ha zero emissioni e prestazioni da supercar: arriva in Italia la nuova EV6 GT, crossover elettrico da 585 cavalli.
KIA EV6 GT è un crossover elettrico con prestazioni da autentica auto sportiva. Ha un’autonomia che supera i 400 chilometri e uno stile che non fa nulla per nascondere le sue potenzialità, una sportiva rivoluzionaria a zero emissioni.
Abbina prestazioni esaltanti a un’autonomia ai vertici, la nuova KIA EV6 GT è una vera granturismo elettrica.
Nasce sulla piattaforma E-GMP (acronimo di Electric-Global Modular Platform) ed è dotata di una coppia di motori elettrici, quello posizionato sull’asse anteriore è in grado di sprigionare una potenza di 218 cavalli, mentre quello posizionato sull’asse posteriore eroga 367 cavalli, ne deriva una potenza complessiva di 585 cavalli per 740 Nm di coppia massima.
KIA EV6 GT: prestazioni da supercar
Le sue prestazioni sono alla stregua delle migliori sportive endotermiche del pianeta, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 3,5 secondi per una velocità massima di 260 km/h. A scaricare l’abbondante coppia sull’asfalto ci pensa un differenziale elettronico a slittamento limitato (e-LSD) che garantisce la massima trazione e aderenza ripartendo in maniera istantanea la potenza tra gli assi.
Adeguato alle prestazioni anche l’impianto frenante che monta dischi anteriori ventilati da 380 millimetri e posteriori da 360 millimetri. Il pacco batteria da 77,4 kWh e la capacità di ricarica ultra rapida da 800 V hanno consentito di ottenere un’autonomia di oltre 400 chilometri con una capacità di ricarica dal 10 all’80% in circa 18 minuti.
Quattro le modalità di guida disponibili:
- Eco;
- Normal;
- Sport;
- GT.
A seconda della modalità impostata varia la risposta dello sterzo, sospensioni, controllo di stabilità, differenziale autobloccante, impianto frenante e reattività dei motori, interessante anche la possibilità per il conducente di personalizzare la risposta degli organi meccanici selezionando il profilo “MyDrive”.
Quando viene selezionato la modalità GT, il crossover elettrico diventa più reattivo, il comando dello sterzo più sensibile ai più piccoli movimenti, il sistema ElectronicControlSuspension ottimizza l’assetto della vettura grazie a un controllo continuo dello smorzamento degli ammortizzatori.
In Eco e Normal, il rollio della carrozzeria è contenuto e lo sterzo più diretto e comunicativo. Per chi desidera il totale controllo della vettura, è possibile anche disattivare il sistema ESC, agendo sul comando Drift viene inviata una quantità maggiore di potenza e coppia sull’asse posteriore che consentono di esibirsi in coreografici sovrasterzi di potenza.
KIA EV6 GT: tempi di ricarica
Per quanto concerne i tempi di ricarica e l’autonomia, il crossover elettrico consente di effettuare lunghi spostamenti in totale tranquillità e con costi particolarmente vantaggiosi, accedendo alle colonnine di ricarica pubblica IONITY, sono oltre 400 le stazioni di ricarica ad alta intensità presenti in Italia e alimentate interamente da fonti rinnovabili, è possibile ricaricare in poco meno di 18 minuti fino all’80% della capacità massima della batteria, la nuova KIA EV6 GT è dotata della funzione V2L che offre la possibilità di alimentare fino a un massimo di 3,6 kW di potenza una device esterno, da uno scooter elettrico, a un’auto elettrica, senza escludere monopattini, televisori e bici elettriche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA