Honda punta sull’idrogeno: presentato un nuovo sistema di celle a combustibile
Honda è certa che la domanda per i sistemi a celle a combustibile di idrogeno aumenterà nel prossimo futuro e aprirà a nuove opportunità di mercato.
Dopo l’aggiunta di un nuovo impianto di produzione di idrogeno verde presso il suo centro di ricerca e sviluppo in Germania, Honda conferma il suo impegno a estendere le applicazioni dei sistemi di celle a combustibile come parte della sua strategia globale per l’idrogeno.
Il modulo di celle a combustibile che la Casa di Tokyo ha presentato oggi, in occasione della Settimana europea dell’idrogeno che si tiene a Bruxelles, apre infatti a nuove opportunità di mercato, non ultima l’applicazione su veicoli commerciali pesanti. Il prototipo, molto compatto e potente, è stato progettato per offrire un’eccezionale durata e versatilità in una varietà di utilizzi, tra cui i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEV) e commerciali, le macchine edili e la generazione di energia stazionaria. Honda collabora attualmente con numerose aziende per espandere le applicazioni del sistema a celle a combustibile e sviluppare prodotti in aree di applicazione ben definite, fornendo supporto alla fase di allestimento e integrazione.
"Con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di celle a idrogeno, siamo certi che la domanda per questa tecnologia raggiungerà presto la massa critica necessaria per la piena diffusione commerciale", spiega Ingo Nyhues, Vicedirettore Generale, European Business Planning & Development, Honda Motor Europe.
Le caratteristiche del prototipo di nuova generazione di celle a combustibile sono ideali per rispondere alle esigenze di molti settori industriali che stanno passando rapidamente verso fonti di energia a emissioni zero, ma considerando le caratteristiche uniche dell’idrogeno, si prevede che il sistema di celle a combustibile sarà particolarmente efficace come fonte di energia per i prodotti di mobilità di grandi dimensioni e per le infrastrutture su larga scala, nonché per i prodotti di mobilità che richiedono un rifornimento rapido, laddove è difficile utilizzare batterie.
Honda ha identificato diversi ambiti per l’utilizzo del suo sistema a celle a combustibile nei settori dei trasporti e dell’industria: dai veicoli alle macchine industriali passando per l’energia stazionaria.
FCEV e veicoli commerciali pesanti
Honda prevede di iniziare la commercializzazione del nuovo modello CR-V FCEV in Nord America e Giappone nel 2024 e investirà nello sviluppo di soluzioni di celle a combustibile pulite per applicazioni su veicoli commerciali pesanti. Questa espansione è una risposta all’esigenza pressante dei settori del trasporto globale, delle merci e della logistica di trovare tecnologie di propulsione sostenibili in grado di trasportare carichi pesanti su lunghe distanze.
A maggio di quest’anno, Honda e Isuzu hanno avviato il co-sviluppo e test di un veicolo pesante con sistema di celle a combustibile di nuova generazione. Le due aziende stanno preparando il test di un prototipo su strada entro il primo trimestre 2024. Nel 2027, prevedono di lanciare nel mercato un modello di serie sfruttando la tecnologia, l’esperienza e le conoscenze emerse dalla loro collaborazione.
Generazione di energia stazionaria
I requisiti energetici dei data center sono cresciuti rapidamente con l’espansione del cloud computing e dell’elaborazione di dati di grandi dimensioni, mentre è aumentata anche la richiesta di fonti di alimentazione di backup, in quanto le aziende implementano una più solida pianificazione della continuità operativa. Per soddisfare queste esigenze, Honda punta ad applicare la sua tecnologia di celle a combustibile al settore della generazione di energia stazionaria, per offrire una fonte di energia di riserva pulita e silenziosa.
Macchine edili
Honda collaborerà con il settore delle costruzioni per sviluppare soluzioni a idrogeno per i macchinari. L’azienda contribuirà inoltre allo sviluppo di macchine edili a zero emissioni applicando i suoi sistemi a celle a combustibile a escavatori e pale gommate, prima di esplorare ulteriori opportunità nel settore.
Sviluppi delle celle a combustibile: la tradizione Honda
Honda conduce attività di ricerca e sviluppo sulle tecnologie dell’idrogeno e sui veicoli FCEV da oltre 30 anni. Nel 2002 ha lanciato la Honda FCX, il primo FCEV a emissioni zero in vendita in leasing negli Stati Uniti e in Giappone. Ulteriori progressi sono stati fatti con la Honda FCX Clarity, introdotta nel 2008, e con la berlina a cinque posti Clarity Fuel Cell nel 2016, entrambe in grado di offrire le stesse prestazioni dei veicoli convenzionali.
Il volume delle attività di Honda nel campo dell’idrogeno si estende anche oltre i suoi prodotti: in Europa ha infatti creato un impianto di produzione di idrogeno verde presso la sede di Offenbach, in Germania, per ampliare il campo di applicazione nel settore della gestione dell’energia. Quest’ultima installazione sfrutterà l’energia solare in eccesso proveniente da impianti fotovoltaici per produrre idrogeno verde attraverso l’elettrolisi.
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