Formula E Portland 2023: orari delle gare e come guardarle in TV
La Formula E questo fine settimana arriva in Oregon per il Portland E-Prix 2023. Sul circuito famoso per le gare Indy e Nascar, le monoposto elettriche si sfideranno per il 12° round della stagione 2023. Scopriamo gli orari delle gare previste nel weekend e come seguirle in TV.
Il campionato di Formula E torna in Nord America per il dodicesimo appuntamento stagionale con la gara dell’ePrix di Portland che ospiterà le monoposto elettriche nei giorni di sabato 24 e domenica 25 giugno 2023.
L’appuntamento americano era stato disputato dal 2017 fino all’anno scorso a New York, ma da questa stagione l’Oregon ospita per la prima volta il campionato di Formula E. Il circuito di Portland si trova nel Delta Park ed è già noto al pubblico degli appassionati statunitensi perché teatro di molte competizioni sportive tra cui Indy Car Series, Nascar e IMSA Endurance Series.
Il Portland International Raceway è stato inaugurato nel 1961, il tracciato è lungo poco più di 3 km e viene percorso in senso orario. Composto da 12 curve (8 a destra, 4 a sinistra) e due lunghi rettilinei, il circuito americano è caratterizzato da diversi tratti che facilitano i sorpassi: dalla parte finale del rettilineo dei box fino alla prima variante, per arrivare ai tornanti delle curve 7 e 12 che potranno essere sfruttate abilmente dai piloti grazie alla possibilità di attivare l’Attack Mode.
Formula E 2023: la classifica
L’e-Prix di Portland accompagna la nona stagione della Formula E in una fase decisiva, con poche gare ancora da sfruttare e la gara di Jakarta che ha rimescolato le carte in classifica. Il TAG Heuer Porsche è primo nella classifica a squadre con 212 punti, il team Envision Racing è a quota 190 punti, mentre in terza posizione c’è il Jaguar TCS Racing a 171 punti.
Tra i piloti è Pascal Wehrlein a comandare la classifica generale, seguito da Jake Dennis del team Andretti e Nick Cassidy dell’Envision Racing. Il ditsaco fra i tre piloti è davvero esiguo (6 punti) e la gara di Portland vedrà sicuramente una competizione serrata per la lotta al titolo 2023.
Formula E Portland E-Prix 2023: programma e orari
A causa del fuso orario, per gli spettatori italiani la prima sessione di prove libere del Portland E-Prix si terrà sabato 24 giugno alle 02.00 con la successiva (prove libere 2) che seguirà alle 19.30 ora italiana. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 21.40 di sabato con la dodicesima gara del Campionato di Formula E 2023 che andrà in scena domenica 25 giugno a partire dalle 02.00.
Nel dettaglio:
- Prove Libere 1: sabato 24 giugno ore 02.00
- Prove Libere 2: sabato 24 giugno ore 19.30
- Qualifiche: sabato 24 giugno ore 21.40
- Inizio gara 2: domenica 25 giugno ore 02:00
Formula E Portland E-Prix 2023: dove guardarla in TV e in streaming
Le prove della Formula E Portland 2023 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.
Le qualifiche potranno essere seguite in streaming su sportmediaset.it e sul canale Sky 252, mentre la gara sarà trasmessa anche in diretta in chiaro sul Canale 20 di Mediaset, con tutte le sessioni disponibili su sportmediaset.it. Per gli abbonati anche Sky Sport trasmetterà la gara in diretta su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena.
Sabato 24 giugno
- ore 01:55, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 19:25, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 21.40, collegamento Qualifiche in diretta su sportmediaset.it, Sky Canale 252 e in streaming su Now Tv
Domenica 25 giugno
- ore 02:00, Gara in diretta su Canale 20, sportmediaset.it, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e in streaming su Now Tv
Attraverso la sezione "Race Centre" del sito fiaformulae.com sarà inoltre possibile seguire il Live Timing che include una mappa interattiva del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA