Formula 1 GP Arabia Saudita: orari TV, diretta Sky e differita TV8
Formula 1 Arabia Saudita 2024: il secondo GP della stagione sarà trasmesso in diretta su Sky Sport mentre su TV8 si potranno seguire in differita qualifiche e gara.
La Formula 1 torna per la seconda gara stagionale del campionato mondial 2024: il lungo calendario porta il Circus in Arabia Saudita e più precisamente a Gedda sul tracciato del Jeddah Corniche Circuit.
Come già successo in Bahrain, anche il Gran Premio dell’Arabia Saudita 2024 si disputerà in via eccezionale di sabato, per rispettare le festività islamiche che precedono il Ramadan nell’ottica di mantenere una settimana esatta di differenza - come da regole FIA - tra i due appuntamenti.
Formula 1 GP Arabia Saudita 2024, il circuito di Gedda
Si tratta del tracciato sportivo con il più alto numero di curve tra quelli previsti dal campionato mondiale F1 - ben 27 di cui 11 a destra e 16 a sinistra - e il più veloce tra quelli cittadini.
L’inaugurazione è avvenuta con la penultima gara del campionato 2021, ma a seguito degli incidenti avvenuti sia in quell’occasione sia nella successiva del 2022, il tracciato ha subito alcune modifiche per migliorare la visibilità per i piloti.
Il tracciato prevede 3 zone DRS ed ha una lunghezza di 6,174 km. Il Gran Premio dell’Arabia Saudita prevede 50 giri per una distanza di gara pari a 308,45 km. Il record del giro più veloce in gara appartiene a Lewis Hamilton, che nel 2021 fece segnare il tempo di 1’30"734 su Mercedes-Benz.
Formula 1 GP Arabia Saudita 2024, le speranze Ferrari
Il Team Ferrari confida in un weekend di gara che possa dare fiducia a piloti e tifosi a seguito dei buoni risultati visti nella prima gara stagionale.
Sicuramente le condizioni sono molto diverse rispetto all’anno scorso quando Charles Leclerc subì una pesante penalizzazione d’ufficio - pari a 10 posizioni in griglia di partenza - per la necessità di installare la terza centralina stagionale.
Il GP dell’Arabia Saudita 2024 dovrebbe pertanto portare risultati decisamente migliori per la Scuderia Ferrari rispetto al 2023 anche perché le caratteristiche veloci del circuito possono agevolare i piloti della rossa. La sfida tra i team e i piloti che si contendono il titolo mondiale 2024 vedrà ancora Charles Leclerc in competizione con Max Verstappen - pilota di punta delle Red Bull - che sembra ancora una volta supportato dalla monoposto più competitiva del gruppo.
Nel corso delle prove libere del Gran Premio dell’Arabia Saudita i piloti Ferrari hanno seguito una tabella di marcia praticamente speculare che li ha portati a provare le 3 mescole per i pneumatici Pirelli e a lavorare sia in configurazione gara che sul giro lanciato. Come sempre a Jeddah per i piloti è stato particolarmente importante girare quanto più possibile, per prendere confidenza con i muretti e le curve da alta velocità.
Nella prima sessione i piloti della Scuderia Ferrari hanno percorso 24 giri ciascuno iniziando con gomme Hard per prendere confidenza e pulire la pista dalla sabbia accumulatasi sull’asfalto. Nel turno disputato alla luce dei riflettori sono state svolte le prove in configurazione gara caricando carburante e girando con due differenti mescole di gomma.
Purtroppo però Carlos Sainz, che aveva accusato alcuni dolori già prima delle prove libere, non correrà in Arabia Saudita, poiché gli è stata diagnosticata un’appendicite e dovrà essere operato. A sostituirlo sarà il pilota di riserva Oliver Bearman, che in quest’occasione non disputerà la gara del Campionato F2.
Classifica aggiornata Campionato F1 2024
Classifica aggiornata F1 2024 Piloti
- Max Verstappen Red Bull 26 punti
- Sergio Perez Red Bull 18 punti
- Carlos Sainz Jr Ferrari 15 punti
- Charles Leclerc Ferrari 12 punti
- George Russell Mercedes-Benz 10 punti
- Lewis Hamilton Mercedes-Benz 6 punti
- Oscar Piastri McLaren 4 punti
- Fernando Alonso 2 punti
- Lance Stroll 1 punto
Classifica aggiornata F1 2024 Costruttori
- Red Bull 44 punti
- Scuderia Ferrari 27 punti
- Mercedes-Benz 16 punti
- McLaren 12 punti
- Aston Martin 3 punti
Formula 1 GP Arabia Saudita: dove vederlo in TV
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport, mentre su TV8 - in chiaro - sarà possibile vedere in differita qualifiche e gara. Di seguito il programma di gara dall’8 al 9 marzo 2024:
Trasmissione in diretta su Sky Sport
- Prove Libere 3: venerdì 8 marzo ore 14:30
- Qualifiche: venerdì 8 marzo ore 18:00
- Inizio gara: sabato 9 marzo ore 18:00
Trasmissione in differita su TV8
- Qualifiche: venerdì 8 marzo ore 22:00
- Inizio gara: sabato 9 marzo ore 21:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA