Ford Focus ST: una cinque porte affamata di prestazioni

Marco Lasala

28 Settembre 2023 - 09:30

condividi

Presentata nel 2021 la Ford Focus è una comoda e sicura cinque porte disponibile anche nella cattiva variante ST da 280 cavalli.

Ford Focus è la compatta cinque porte della Casa dell’Ovale Blu, disponibile con motorizzazioni benzina ibride e nella più prestante variante ST.

Ha un design moderno, sobrio, rispetto alla precedente generazione la Ford Focus cambia radicalmente, merito anche del nuovo cofano motore totalmente riutilizzato e dell’aumentata altezza del frontale dove il logo della Casa è stato spostato al centro della griglia superiore, ora di maggiori dimensioni.

Nuova e sopratutto efficiente, da qui l’idea di adottare nuovi gruppi ottici a LED di serie sull’intera gamma che includono anche i fari fendinebbia, anche al retro nuovo è il design dei fari che seguono uno schema di luci ad anello decisamente più accattivante che in passato.

Diversi i dettagli caratteristici della nuova Focus a cominciare dal design della griglia superiore che riflette il carattere distintivo di una cinque porte che punta sulla concretezza, la versione più sportiva, la ST-Line, ha una griglia superiore trapezoidale con finitura a nido d’ape nero lucido, immancabili le minigonne laterali e un diffusore e spoiler posteriore.

Ford Focus con SYNC 4

Il nuovo SYNC 4 è costituito da uno schermo touchscreen da 13,2 pollici che offre un’interfaccia intuitiva e che consente di utilizzare diverse app per accedere a svariate funzioni utilizzando pochi e semplici tocchi. Il nuovo sistema d’infotainmet include anche i controlli per la ventilazione e riscaldamento ed è compatibile via wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Tramite il riconoscimento vocale consente ai passeggeri di utilizzare la propria voce riconoscendo fino a 15 differenti lingue europee, con il FordPass Connect è possibile effettuare ricerche sul web, i vari aggiornamenti software sono instancabili da remoto e in orari prestabiliti.

Il nuovo Ford Sync 4 consente di abbonarsi al sistema di Navigazione Connessa 8 e al Ford Secure 8, upgrade che abilitiamo diverse e nuove funzionalità tra cui il traffico in tempo reale, meteo e parcheggio oltre che alla localizzazione della vettura.

La Navigazione Connessa 8 viene gestita da TomTom con Garmin e offre informazioni metereologiche in tempo reale oltre che a offrire nero sulla destinazione impostata offrendo una visualizzazione con mappe tridimensionali della rotta impostata.

Ford Focus: sistemi di assistenza alla guida

La cinque porte dell’Ovale Blu dispone di diversi sistemi di assistenza alla guida che migliorano l’esperienza e la sicurezza di marcia, il blind spot assist 3 monitora gli angoli ciechi segnalando al conducente il sopraggiungere di veicoli in prossimità di zone non visibili, in caso di pericolo avvisa il conducente controsterzando scoraggiando così il cambio di corsia una volta rilevata una potenziale collisione. Attiva fino a una velocità di 200 km/h, il sistema esegue una scansione delle corsie adiacenti fino a 28 metri di distanza per una frequenza di aggiornamento di 20 volte al secondo.

Il nuovo Intersection Assist 3 attraverso una telecamera anteriore e un radar monitora la strada per evitare potenziali collisioni con i veicoli in avvicinamento sulle corsie parallele, il sistema può intervenire automaticamente sui freni quando si viaggia fino a una velocità massima di 30 km/h e funziona anche in assenza di una segnaletica orizzontale e anche di notte con i fari accesi.

Il Rear Occupant Alert è progettato per evitare l’abbandono di bambini o animali domestici all’interno del veicolo ricordando al guidatore di controllare i sedili posteriori: “La nuova Focus è ricca di nuove tecnologie e funzionalità che offrono un vantaggio tangibile a conducente e passeggeri in termini di comfort, praticità o sicurezza”, ha affermato Glen Goold, Line Director Ford Focus. "I nostri clienti si aspettano di trovare le funzionalità di ultima generazione quando salgono su una Ford. Si tratta di funzioni che si integreranno perfettamente con le loro abitudini: questo è ciò che abbiamo raggiunto con la nuova Focus".

Ford Focus ST: look e prestazioni da sportiva

Sviluppata da Ford Performance la nuova Focus ST è disponibile nella versione 5 Porte e presenta un design inequivocabilmente sportiva caratterizzato da una griglia anteriore a nido d’ape, minigonne laterali, spoiler posteriore e cerchi in lega leggera da 19 pollici.

Nell’abitacolo figurano nuovi sedili Performance sviluppati con gli ingegneri di Ford Performance, certificati AGR sono dotati di ben 14 regolazioni elettriche incluso il supporto lombare regolabile a questo vie e riscaldamento.

A spingere la Ford Focus ST ci pensa un motore turbo benzina EcoBoost da 280 cavalli e 420 Nm di coppia massima con sovralimentazione mediante turbocompressore twin scroll con tecnologia anti-lag. Di serie il cambio a sei marce, a richiesta è disponibile anche un cambio automatico a sette rapporti con leve al volante.

Tante le peculiarità tecniche di questa versione a cominciare dallo smorzamento a controllo continuo che monitora gli input di sterzo, freni, sospensioni e carrozzeria500 volte al secondo per regolare le risposte degli ammortizzatori e soffrire il miglior comfort di marcia e risposta in curva. Immancabile il differenziale elettronico a smorzamento limitato,

I modelli ST sono dotati di fari a LED Dynamic Matrix, cerchi in lega da 19 pollici e di una modalità aggiuntiva Track aiutata all’interno dei Drive Modes che ottimizza la sensibilità dello sterzo e regola la risposta delll’acceleratore offrendo al tempo stesso un ESC più “permissivo”.

La nuova Focus ST è un elemento cruciale della nuova gamma Focus: è la massima espressione della filosofia Focus che si può avere un’auto che offre vere emozioni e piacere di guida, pur integrandosi perfettamente nella vita di tutti i giorni", ha affermato Roelant de Waard, General Manager, Passenger Vehicles, Ford of Europe.

Ford Focus ST - Prova su strada

Secca, precisa, netta, questi tre aggettivi che contraddistinguono il comportamento stradale di una sportiva che offre ampi margini di divertimento ma che non disdegna di offrire ai passeggeri il giusto comfort di marcia, la nuova Ford Focus ST è una sportiva tuttofare che riserva notevoli sorprese quando le si richiede il massimo del suo temperamento.

Nella guida sportiva entusiasma per il suo assetto, piato all’occorrenza e per una risposta del motore sempre e oltre le aspettative, complice anche un cambio manuale a sei marce perfetto per escursione della leva e per velocità di innesti, ottima anche la risposta del motore, un portento per potenza, fluidità e capacità di riprendere da un basso numero di giri.

Selezionando la modalità di guida ST, il propulsore turbo benzina EcoBoost cambia radicalmente timbro, diventano così più cattivo più rauco, il tutto accompagnato da una accelerazione brillante e un tiro fino alla zona rossa del contagiri, oltre le aspettative.

La Ford Focus ST non è una sportiva senza compromessi, anzi, ma è una cinque porte che all’occorrenza diverse e sa regalare splendide emozioni, soprattuto quando la strada offre curve e tornanti dove l’abbinata del differenziale autobloccante, dello sterzo diretto e di un motore praticamente privo di turbo lag (ritardo lella risposta del turbo), sono un mix esplosivo per un divertimento di guida assicurato!

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA