Ford contro tutti: svelata a Spa la nuova Mustang GT4

Gaetano Cesarano

29 Giugno 2023 - 08:31

condividi

Dopo la GT3, presentata di recente a Le Mans, Ford presenta una nuova Mustang per competere nella categoria SRO GT4.

La Ford Mustang GT4 è la più recente novità del marchio dell’ovale blu nell’ambito del motorsport e il suo debutto ufficiale è avvenuto sul celebre circuito di Spa-Francorchamps.

Come la "sorella" GT3, anche la nuova Ford Mustang GT4 è stata sviluppata sulla base della versione Dark Horse 2024. Ford conferma così la permanenza nella categoria SRO GT4, dove è entrata per la prima volta nel 2017, attraverso il programma sportivo che Jim Farley, CEO dell’azienda americana, ha ribattezzato "Ford contro tutti".

La collocazione del nuovo modello tra la Mustang GT3 e la Mustang Dark Horse R - che sarà presentata a breve - consente al marchio Ford di posizionarsi nelle competizioni motoristiche a tutti i livelli supportando lo speciale programma dedicato ai clienti privati.

L’introduzione della Mustang Dark Horse nel 2023 ha fatto da apripista al lancio di una famiglia di Mustang da corsa che puntano a rinverdire la fama di uno dei modelli Ford di maggior successo e che adesso, dai track-day per gli appassionati ai weekend delle gare GT, correranno sui circuiti di tutto il mondo.

Con la nuova Mustang GT4, Ford Performance espande ulteriormente la sua solida collaborazione con Multimatic, che realizzerà ogni esemplare del modello "race".

La vettura è dotata di un motore V8 Coyote, che sarà assemblato in Michigan presso la struttura Ford di Dearborn, e di una trasmissione Holinger "dog-ring" con leve al volante ad azionamento pneumatico. Il reparto sospensioni si avvantaggia di ammortizzatori DSSV, mentre la carrozzeria è realizzata in fibra leggera ed è caratterizzata ha un esclusivo trattamento aerodinamico sviluppato per soddisfare gli obiettivi della categoria GT4. L’audace livrea realizzata da Troy Lee Designs - uno dei principali designer nel motorsport mondiale - richiama invece quelle della Mustang GT3 e del recente SuperVan.

Argomenti

# Ford

© RIPRODUZIONE RISERVATA