Fiat 500X Hybrid: motore, prezzi, allestimenti, sicurezza, foto

Marco Lasala

16 Febbraio 2022 - 09:47

condividi

Il crossover italiano è disponibile anche con alimentazione ibrida: nuova Fiat 500X Hybrid è in vendita a un prezzo di listino che parte da 29.400 euro con allestimento Club.

Fiat 500X Hybrid è un crossover ibrido che si rivolge a un pubblico giovane attento alla tecnologia, all’ambiente e ai consumi. La nuova motorizzazione arriva in occasione del lancio del model year 2022, un restyling che ha portato al debutto il nuovo lettering del marchio torinese.

Fiat 500X Hybrid è disponibile con il nuovo cambio automatico doppia frizione a sette marce.

Ha uno stile che ricalca in parte quello della nuova 500 elettrica, il crossover ibrido italiano è proposto negli allestimenti:

  • Cult;
  • Club;
  • Cross;
  • Sport.

Due le configurazioni carrozzeria disponibili, la nuova motorizzazione ibrida si affianca alla versione benzina da 120 cavalli e alle varianti Diesel, MultiJet e MultiJet II da 95 e 130 cavalli.

Fiat 500X Hybrid: motore turbo benzina

Fiat 500X Hybrid

Un’unità moderna, una nuova generazione di FireFly che si basa su di un quattro cilindri in linea turbo benzina da 1.5 litri da 130 cavalli per una coppia massima di 240 Nm, ad affiancarlo c’è un e-motor da 48 Volt da 15 kW, l’unità BSG è integrata nel motore e consente un avvio silenzioso anche quando si parte in modalità 100% elettrica.

Rispetto al precedente motore 1.3 T5 le emissioni di CO2 sono inferiori fino all’11% a fronte di una capacità di restate per fino al 47% del suo utilizzo in città in modalità full electric. Nel ciclo urbano WLTP i consumi della versione Hybrid sono di 4,7l/100 km.

Le prestazioni dichiarate dalla casa madre sono interessanti, nel classico 0-100 km/h la 500X Hybrid impiega soli 9,4 secondi grazie a una erogazione della coppia istantanea. L’unità elettrica supporta il motore endotermico in ripresa ottimizzandone il rendimento e diminuendo nettamente il ritardo della risposta del turbocompressore (effetto turbolag) ma anche in manovra e in partenza.

Quattro le modalità di guida elettrica selezionabili dal guidatore tutte attuabili in funzione della percentuale di carica della batteria:

  • e-launch: in fase di partenza;
  • e-creeping: nel normale utilizzo;
  • e-queueing: nella marcia in colonna, ad esempio nel traffico;
  • e-parking: in retromarcia.

Fiat 500X Hybrid: avanzati sistemi di assistenza alla guida

Fiat 500X Hybrid

Si posiziona al vertice della categoria per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, gli ADAS comprendono:
attention assist: rileva la stanchezza del guidatore invitandolo a una sosta con avvisi acustici e visivi;
autonomous emergency brake: frenata automatica d’emergenza;
traffic sign recognition: segnala la velocità massima consentita sul tratto stradale che si sta percorrendo;
intelligent speed assist: suggerire al pilota d’impostare il limite di velocità;
lane control: sistema di mantenimento della vettura in carreggiata;
adaptive high beam: maggiore visibilità durante la guida notturna grazie all’accensione automatica degli abbaglianti quando nel senso opposto di marcia non provengono veicoli;
blind spot assist: segnala la presenza di veicoli in prossimità di un angolo cieco attraverso un segnale luminoso triangolare posto sullo specchietto retrovisore esterno.

Prezzi a partire da 29.400 euro per la l’allestimento Cult. Il crossover ibrido sarà prodotto in Italia nello stabilimento di FCA Melfi e in Turchia nel sito di Tofas e arriverà nelle concessionarie a partire dal mese di aprile.

Argomenti

# FIAT

© RIPRODUZIONE RISERVATA