Ferrari Purosangue: il Super SUV di Maranello
Un Super SUV spinto da un dodici cilindri da 725 cavalli: è la nuova Ferrari Purosangue.
Ferrari Purosangue, un Super SUV da record. Una delle novità più attese dell’anno, uno Sport Utility Vehicle che non ha eguali, da Maranello arriva l’offensiva nel segmento dei SUV, il guanto di sfida è stato lanciato.
Se fino ad oggi la Lamborghini Urus era il riferimento per prestazioni, esclusività e divertimento di guida, se con il lancio della Performante il marchio del Toro è andato oltre, oggi assistiamo ad un epocale svolta per un brand da sempre votato alle massime prestazioni: la nuova Ferrari Purosangue ha potenza da vendere e quella giusta dose di grinta e cattiveria che solo una sportiva di Maranello è in grado di sfoderare.
Se la concorrenza si converte all’ibrido e all’elettrico, il Cavallino Rampante rimane fedele alle sue origini, nonostante debutti di fatto nel mondo dei SUV.
Ferrari Purosangue: un dodici cilindri da 725 cavalli
Nessun compromesso, nessuna via di mezzo, nonostante in casa siano presenti unità performanti con alimentazione ibrida plug-in, a Maranello si è scelta la strada più difficile ma anche quella più onerosa in termini prestazionali.
La Purosangue è spinta da un dodici cilindri a V di 65° da 725 cavalli, ed è in grado di raggiungere i 310 km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Rispetto ai V12 dell’attuale gamma del Cavallino la cilindrata rimane invariata (6,5 litri) ma il set-up è specifico grazie all’utilizzo di alberi a camme, valvole e condotti di aspirazione dedicate. Grazie ad un software di gestione con tecnologia mutuata dalla Formula 1 sorprende la coppia massima pari a 716 Nm a 6.250 giri, con l’80% già disponibile a 2000 giri.
Un SUV dalla linea avveniristica che prende spunto in termini di design dalla 296 GTB, un frontale affilato, una cura aerodinamica senza precedenti, nella vista laterale quasi si fa fatica a riconoscere la sua conformazione da Sport Utility Vehicle.
Lunga 497 centimetri, larga 203 e alta 159 cm, la Ferrari Purosangue propone linee sinuose caratterizzate dalle porte posteriori con apertura controvento per un comodo accesso ai lussuosi sedili posteriori e da un bagagliaio che grazie ad una capacità di ben 473 litri permette di stivare bagagli sufficienti per 4 persone.
Quattro enormi terminali di scarico e un estrattore aria inferiore rivelano quanta cura sia stata riservata all’efficienza ma anche al piacere di guida, perché la Purosangue promette prestazioni da supercar.
Le sospensioni utilizzano motori elettrici da 48 volt che permettono di varie l’altezza del gruppo ammortizzatore su ciasuna fino a 15 volte al secondo, garantendo prestazioni su strada da vera supersportiva senza sacrificare il comfort di marcia.
Per garantire un’ottimale bilanciamento dei pesi (49% davanti, 51% dietro) è stata adottata una soluzione transaxle con il cambio a 8 rapporti posizionato nella parte posteriore della vettura. Dal modello GTC4 Lusso riprende il sistema di trazione integrale che trasferisce parte della coppia direttamente all’avantreno.
All’interno la Ferrari Purosangue garantisce comfort a profusione per i 4 fortunati occupanti. Le portiere si aprono a libro con un effetto scenografico - nonostante la presenza del montante centrale - davvero riuscito, mentre posteriormente si è optato per una soluzione con sedili singoli.
Per guidatore e passeggero anteriore sono presenti due display cui sono affidate le funzioni di controllo dati vettura, navigazione e infotainment, mentre i comandi della climatizzazione quadrizona sono gestiti attraverso un comando e un mini schermo incastonati nel cruscotto in posizione centrale.
La Ferrari Purosangue ha un prezzo di 390.000 euro
Non importa che i tempi di consegna superino i 12 mesi, non importa che di fatto è un SUV, di fatto ancora una volta il Cavallino Rampante è stato in grado di superare le aspettative, anzi questa volta, le ha superate. Un sogno per il quale bisogna essere pronti ad investire 390.000 euro, optional esclusi.
Scheda tecnica Ferrari Purosangue
Motore: V12 con angolo di 65°
Lubrificazione: carter secco
Cilindrata: 6496 cc
Alesaggio x corsa: 94 x 78 mm
Potenza massima: 725 CV a 7750 giri/min.
Coppia massima: 716 Nm a 6250 giri/min.
Lunghezza: 4973 mm
Larghezza: 2028 mm
Altezza: 1589 mm
Passo: 3018 mm
Carreggiata anteriore: 1737 mm
Carreggiata posteriore: 1720 mm
Peso a secco: 2033 kg
Capacità serbatoio: 100 litri
Volume bagagliaio: 473 litri
Pneumatici anteriori: 255/35 R22
Pneumatici posteriori: 315/30 R23
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
Velocità massima: oltre 310 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 3,3 s
Accelerazione 0-200 km/h: 10,6 s
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA