Ducati Hypermotard 698 Mono: il Supermotard stradale
Motore Superquadro Mono per una potenza di 77,5 cavalli, la Casa di Borgo Panigale la sua nuova fun-bike: è la nuova Ducati Hypermotard 698 Mono.
Ducati Hypermotard 698 Mono è una fun-bike essenziale, leggera e sopratutto potente.
È equipaggiata con il nuovo motore Superquadro Mono, propulsore tra i più sofisticati della sua categoria, la Ducati Hypertmoard 698 Mono è un Supermotard monocilindrico da competizione.
Nasce per divertire non solo tra i cordoli delle piste ma anche in città perché è capace di trasformare ogni più piccolo spostamento in un divertimento assoluto. Tante le soluzioni tecniche prese in prestito dalla Panigale, dal motore alla ciclistica fino all’elettronica, una moto in grado di regalare forti emozioni in ogni contesto e situazione di guida.
Ducati Hypertmoard 698 Mono: motore Superquadro Mono
Si pone come il riferimento tra i motori monocilindrici stradali, è potente, leggero e compatto e deriva dal propulsore montato sulla 1299 Panigale, ha una cilindrata di 659 cm3, un alesaggio di 116 mm e una corsa di 62,4 mm. Le valvole di aspirazione sono in titanio così come il pistone, la camicia del cilindro è in alluminio e lo spinotto è dotato di riporto in DLC.
Eroga una potenza massima di 77,5 cavalli a 9.750 giri al minuto, il limitatore è posto a 10.250 gir/min, il valore di coppia massima è di 6,4 kG a 8.000 giri al minuto. In presenza dello scarico racing Termignoni, in configurazione pista, la potenza cresce di 7 cavalli raggiungendo un valore record per un monocilindrico: 84,5 cavalli.
Elettronica da Superbike
Una dotazione elettronica da record per la sua categoria e che comprende numerosi controlli presenti sulla Panigale V4:
- ABS Cornering
- Ducati Traction Control
- Ducati Wheelie Control
- Engine Brake Control
- Ducati Power Launch
- Ducati Quick Shift up/Down (di serie sulla RVE).
Quattro le modalità di guida: Sport, Road, Urban e Wet. Tramite la strumentazione LCD è possibile gestire i livelli di intervento del DTC, EBC e ABS, quest’ultimo impostabile su quattro livelli, due che integrano la funzionalità Slide-by-Brake che consente di utilizzare il freno posteriore per entrare in curva derapando.
Il livello 3 dell’ABS consente, quando si utilizza il freno posteriore nelle staccate più violente, di sfruttare lo Slide-by-Brake, consentendo alla moto un angolo di imbardata contenuto e facile da gestire, basta frenare, prima di entrare in curva e al resto pensa l’elettronica.
Un livello sviluppato per i piloti meno meno esperti che in pista vogliono avvicinarsi alla guida di traverso.
Quattro invece i livelli di intervento del Wheelie Control, il 4, 3 e 2 garantiscono ma massima accelerazione fuori dalle curve, minimizzando il sollevamento della ruota anteriore, mentre il livello 1 è stato appositamente sviluppato per l’utilizzo in pista e massimizza il divertimento.
Disponibile come accessorio il software Ducati Performance, attivo unicamente quando viene montato lo scarico Termignoni Ducati Performance, un terminale non omologato per utilizzo stradale che consente di accedere a un ulteriore comando, il Wheelie Assist, con l’elettronica chiamata ad assistere il pilota che mantiene un’impennata prolungata regolandone l’angolo mediante la coppia motore erogata.
La Ducati Hypertmoard 698 Mono ha un peso in ordine di marcia, senza carburante, di 151 kg.
Un risultato ottenuto grazie all’utilizzo di cerchi fusi, di dischi freno con flangia in alluminio (-17 kg rispetto a un’unità in acciaio), di una forcella Marzocchi completamente regolabile e dotata di registri esterni, con steli rovesciati e foderi in alluminio da 45 mm dal peso di soli 8,1 kg.
I cerchi sono da 17 pollici e calzano pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV da 120/70 ZR 17 all’anteriore e da 160/60 ZR17 al posteriore.
L’impianto frenante è dotato di un disco singolo da 330 mm con pinza radiale Brembo M4.32, al retro lavora un disco singolo da 240 mm. La posizione della sella è studiata per garantire il massimo nella guida sportiva, il manubrio a sezione variabile consente un facile spostamento del corpo, il disegno delle pedane è studiato per massimizzare l’angolo di piega.
Accessori Ducati Performance
Nel folto catalogo Ducati Performance è presente lo scarico Termignoni Racing, sella racing, pedane motard, slider e cover di protezione per i carter motore. Tanti i particolari che alleggeriscono la 698 Mono, dal finale omologato in titanio e fibra di carbonio, alle leve freno e frizione lavorate dal pieno, materiale utilizzato anche per il tappo serbatoio, serbatoi liquidi freno e frizione e per gli indicatori di direzione dinamici.
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La Ducati Hypertmoard 698 Mono arriverà nelle concessionarie ufficiali a partire da gennaio 2024 nel classico Ducati Red con telaio verniciato a polvere oppure nella versione RVE con grafica dedicata, telaio nero e quickshifter DQS di serie.
Per i più giovani è disponibile anche una versione depotenziata guidabile con patente A2, in questa configurazione il Superquadro Mono eroga 43,5 cavalli a 6.250 giri al minuto per una coppia massima di 5 Kgm a 5.750 giri al minuto.
Ducati Hypertmotard 698 Mono - Prezzi
- Hypertmoard 698 Mono - 12.890 €
- Hypertmoard 698 Mono Depotenziata 11.890 €
- Hypermotard 698 Mono RVE - 13.890 €
- Hypermotard 698 Mono RVE (depotenziata) - 12.890 €
Ducati Hypermotard 698 Mono - Caratteristiche tecniche
- Motore Ducati Superquadro Mono con alesaggio e corsa di 116 e 62,4 mm, 659 cm3, potenza massima di 77,5 CV a 9.750 giri/min, coppia massima di 6,4 kgm a 8.000 giri (versione A2 43,5 CV a 6.250 e 5 kgm a 5.750 giri), pistone box-in-box, distribuzione desmodromica con valvole aspirazione in titanio
- Telaio a traliccio in acciaio con tubi a sezione e spessore differenziati, telaietto in tubi d’acciaio e forcellone bibraccio in alluminio
- Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm, completamente regolabile, con registri superiori per le tarature idrauliche, corsa 215 mm. Monoammortizzatore Sachs completamente regolabile con interposizione di leveraggi progressivi, registri esterni per le tarature idrauliche, corsa ruota 240 mm.
- Ruote in lega a 5 razze 120/70-17’’ e 160/60-17’’ con pneumatici Pirelli DIABLO™ Rosso IV
- Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 10.3ME Cornering
- Disco anteriori da 330 mm di diametro con flangia in alluminio e pinza radiale a 4 pistoncini Brembo M4.32
- Pedane pilota ottimizzate per la guida sportiva con rivestimento in gomma rimuovibile per il massimo grip con stivali racing
- Faro anteriore full LED con DRL a doppia C, faro posteriore Full-LED
- Cruscotto con schermo LCD da 3,8” IBN (Improved Black Nematic) con LED di cambiata
- Batteria agli ioni di Litio
- Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch
- 3 Power Mode (Low, Medium, High)
- 4 Riding Mode (Sport, Road, Urban, Wet)
- Ducati Wheelie Control (DWC)
- Ducati Traction Control (DTC)
- Engine Brake Control (EBC)
- Ducati Power Launch (DPL)
- Ducati Link Ready con applicazioni infotainment
- Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down
- Allestimenti
- RVE, con grafica dedicata e DQS di serie
- Standard, con grafica rosso Ducati
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