Cupra aumenta le vendite del 93% e nomina Sven Schuwirth nuovo COO
Il marchio spagnolo è pronto ad affrontare le nuove sfide del 2023 e trasformarle in opportunità grazie all’esperienza di Sven Schuwirth, nuovo COO dell’azienda.
Nel 2022 Cupra ha superato le attese del suo gruppo dirigente confermando la sua posizione come marchio automobilistico in più rapida crescita in Europa.
Gli elevati dati di consegna, a fronte della continua carenza di semiconduttori e componenti, hanno confermato la bontà delle decisioni strategiche del gruppo guidato da Wayne Griffiths. La scelta della capogruppo Seat S.A. di dare priorità di produzione ai modelli Cupra con margini più elevati rispetto ai modelli Seat, sebbene abbia influito sulla disponibilità di questi ultimi, si è rivelata infatti essenziale per fornire stabilità a lungo termine per l’azienda.
Cupra Formentor è il modello bestseller della Casa con ben 97.600 unità prodotte nel 2022 pari al 63,8% dell’intera produzione del marchio. Allo stesso tempo anche la domanda per i veicoli elettrificati non ha mostrato segni di rallentamento con la Cupra Born che risulta essere il secondo modello più popolare della gamma: 31.400 unità consegnate nel primo anno completo di presenza in listino.
Nel 2022 i principali mercati europei per Cupra sono stati:
- Germania, 58.400 unità vendute, +89,9% vs 2021
- Regno Unito, 14.400 unità vendute, +87,4% vs 2021
- Spagna, 13.600 unità vendute, +23,9% vs 2021
- Italia 11.300 unità vendute, +83,9% vs 2021
Il 2023 sarà un anno molto importante per l’azienda che si appresta a lanciare il SUV Tavascan 100% elettrico e ad ampliare l’offerta degli altri modelli con l’introduzione di nuove versioni e nuovi motori.
A rafforzare la posizione di Cupra sul mercato e spingere nel percorso verso l’elettrificazione, Sven Schuwirth è stato nominato nuovo COO del marchio. Riportando direttamente al CEO Wayne Griffiths, Schuwirth ha un’esperienza pluriventennale nel settore automobilistico con focus su vendite, marketing e strategia digitale. Approdato in Seat nel 2021 come Director of Digital Business and Product Strategy, negli ultimi mesi è stato determinante nello sviluppo della strategia di prodotto e nel guidare l’espansione del marchio.
"Il suo ingresso nel team Cupra - ha precisato Griffiths - permetterà di interpretare al meglio le tendenze del futuro dell’industria dell’automobile. Sufficientemente audace per abbattere barriere, sotto la sua guida iniziamo una nuova era”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA