Audi e-bike: prestazioni al top per la mountain bike elettrica

Marco Lasala

24 Marzo 2023 - 12:04

condividi

È la prima mountain bike elettrica della Casa dei quattro anelli: la nuova Audi e-bike è in vendita a un prezzo di 8.999 euro.

Audi e-bike è la prima mountain bike elettrica della casa dei quattro anelli. È stata sviluppata in collaborazione con la Fantic, ha una livrea caratteristica e sospensioni adatte anche alle discese in stile downhill.

Un modello che arriva a completamento di un processo di elettrificazione che ha visto in questi ultimi tempi l’arrivo di ben 11 vetture ibride plug-in, dalla compatta A3 Sportback alla A8, la nuova Audi e-bike rappresenta una ulteriore evoluzione verso una mobilità sostenibile e intelligente.

Con oltre 200 motorizzazioni a listino, dove più del 70% dei suoi modelli sono elettrificati, la Casa dei Quattro anelli offre la sua nuova soluzione nel segmento delle due ruote, una validissima bici elettrica realizzata grazie alla partnership con un’azienda italiana.

Una mountain bike full suspended la cui livrea si ispira al prototipo RS Q e-tron E2 che nel 2023 ha conquistato nella Dakar, 2 vittorie e 14 podi. Molte le affinità con il prototipo impegnato nel rally raid più impegnativo del mondo, il motore 4 cilindri TFSI alimentava la batteria durante la marcia e funzionava come range extender, sulla e-bike l’apporto muscolare del biker ottimizza l’efficienza elettrica.

Audi e-bike: sospensioni Ohlins e motore da 250 Watt

Cuore della nuova Audi e-bike è il motore Brose S-Mag da 250 Watt di potenza massima capace di erogare fino a 90 Nm di coppia, la batteria Fantic Integra al litio è da 720 Wh.

Il telaio è in alluminio con foderi alti in carbonio, la forcella è una Ohlins RXF 38 m.2 con escursione fino a 180 mm e steli da 38 mm, dotata di regolazioni in compressione ed estensione a bassa velocità (15 click) e compressione ad alta velocità (3 click).

Al retro è presente un mono Ohlins TTX 22M a doppio turbo nella configurazione 205 x 65 mm di chiara derivazione motociclistica.

I cerchi sono dei Marvic e-Deemax specifici per l’utilizzo in e-mtb, all’anteriore è da 29 pollici con coperture da 2,6”, al retro da 27,5” con pneumatici da 2,8 pollici.

Il cambio elettronico è uno Sram GX Eagle AXS a 12 rapporti, i freni Braking si avvalgono di una pompa idraulica e pinze ricavate dal pieno e lavorate al CNC, i dischi sono dei S3 Batlfy con design a margherita (anteriore 220 mm, posteriore da 203 mm).

La strumentazione si avvale di un display Brose che offre numerose informazioni tra cui:

  • carica della batteria
  • trip computer
  • livello di assistenza prescelto.

Quattro i livelli di intervento del motore elettrico: eco, sport, tour e boost, la modalità walk assiste il ciclista nei passaggi più impegnativi, consentendo alla e-bike di avanzare ad una velocità compresa tra i 3 e i 6 km/h senza pedalare.

Il peso della e-Bike Audi è di 25,5 kg inclusa la batteria, le taglie disponibili sono S, M ed L, la MTB elettrica arriverà nelle concessionarie ufficiali entro fine marzo.

Audi e-bike è in vendita a un pezzo di 8.999 euro.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA