Assicurazione auto temporanea: cos’è e come funziona?

Gaetano Cesarano

18/09/2023

18/09/2023 - 10:35

condividi

Nei casi in cui si prevede di usare un’auto solo per brevi periodi potrebbe non essere conveniente stipulare una polizza assicurativa tradizionale: l’assicurazione RC Auto temporanea potrebbe essere l’opzione giusta per le proprie esigenze.

L’assicurazione auto temporanea offre una serie di vantaggi per coloro che non guidano regolarmente o che desiderano una copertura momentanea per un determinato veicolo offrendo un’opzione flessibile da utilizzare solo quando se ne ha effettivamente bisogno.

Cos’è l’Assicurazione Auto Temporanea?

L’assicurazione auto temporanea è un tipo di polizza assicurativa che fornisce copertura solo per un periodo di tempo limitato, di solito da uno a 28 giorni. Rispetto alle polizze assicurative tradizionali, che richiedono l’attivazione di un contratto della durata di almeno un anno, l’assicurazione auto temporanea è ideale per situazioni in cui si ha bisogno di copertura assicurativa per un breve periodo, come può essere ad esempio il prestito o lo spostamento di un’auto priva di assicurazione.

Come Funziona l’Assicurazione Auto Temporanea?

Il funzionamento dell’assicurazione auto temporanea è abbastanza semplice. Per richiedere un preventivo e attivare la copertura è importante:

  • avere a disposizione i dati relativi alla propria patente di guida e al veicolo che si desidera assicurare
  • individuare la durata esatta della copertura assicurativa temporanea che generalmente può variare da un giorno a un mese, a seconda delle proprie esigenze

Il costo della polizza di assicurazione RC Auto temporanea può variare in base a diversi fattori tra cui il tipo di veicolo, il nostro profilo assicurativo e ovviamente la durata della copertura.

Durante il periodo di assicurazione temporanea, la copertura è assolutamente equivalente a quella di un’assicurazione auto tradizionale. Questo include danni al veicolo, responsabilità civile e altre coperture opzionali che sono state eventualmente opzionate.

Alla scadenza della polizza temporanea, la copertura assicurativa cessa automaticamente e non è previsto alcun periodo di tolleranza come invece avviene nelle polizze a scadenza annuale per le quali è previsto un "periodo di comporto" pari a 15 giorni.

Nel caso in cui alla scadenza aveste ancora necessità di utilizzare la vettura dovrete pertanto rinnovare la polizza temporanea o valutare eventuali altri opzioni - a seconda delle vostre esigenze - come l’acquisto di una polizza tradizionale che preveda la sospensione RC Auto.

Vantaggi dell’Assicurazione Auto Temporanea

L’assicurazione auto temporanea offre diversi vantaggi:

  • Flessibilità: è possibile ottenere una copertura assicurativa solo quando se ne ha bisogno, evitando di stipulare una polizza annuale
  • Risparmio: l’assicurazione auto temporanea - se si prevede di usare davvero raramente la vettura (meno di 1 mese all’anno) - è sicuramente più economica rispetto a una polizza tradizionale
  • Copertura istantanea: in diversi casi sfruttando anche i broker online è possibile effettuare una copertura assicurativa rapidamente

L’assicurazione auto temporanea è una soluzione flessibile per coloro che desiderano coprire il proprio veicolo solo quando ne hanno bisogno. È ideale per situazioni come il trasferimento o il prestito di un veicolo non assicurato ed offre una serie di vantaggi, tra cui flessibilità e risparmio. In ogni caso sarà sempre utile confrontare le tariffe e le coperture offerte da diverse compagnie assicurative per individuare la soluzione migliore a parità di durata.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA