Alpine A290 beta: l’inizio di una nuova era
Una compatta sportiva e completamente elettrica, Alpine A290 beta rappresenta una nuova generazione di vetture che risvegliano lo spirito delle competizioni.
Alpine A290 beta è una compatta sportiva, di nuova generazione, completamente elettrica. Nasce per essere utilizzata come strumento di divertimento, il suo design ricorda chiaramente, modelli che hanno segnato la storia di un marchio da sempre dedito alle massime competizioni sportive, questa “beta” non è soltanto una show-car ma l’incarnazione della grande ambizione e del forte impegno di Marchio che ancora una volta, torna a rinascere.
Laurent Rossi, CEO di Alpine ha così commentato il lancio della nuova Alpine A290 beta: “A290_B segna l’inizio di una nuova era per Alpine, con la nascita del “Dream Garage” 100% elettrico a partire dal 2024. Questa show-car urbana reinventa i codici della sportività elettrica. Facendo leva su una forte eredità, A290_B proietta Alpine nel futuro per vivere nella quotidianità quello spirito di competizione che contraddistingue la Marca fin dalla sua creazione”.
LEGGI ANCHE
Abarth 500e: ora anche in versione Cabrio
Una show car che anticipa il futuro del Marchio francese, la A290 beta è dotata di una coppia di motori elettrici all’anteriore, una soluzione frutto di molteplici sviluppi specifici che hanno coinvolto ingegneri e piloti Alpine, per una messa a punto estrema.
Un’auto omologata per la pista dalla FFSA (acronimo di Federation Francaise du Sport Automobile), esattamente come la concept car svelata nel 2022, il posto guida è centrale, come sulle monoposto, tre i sedili. Il volante è provvisto di telemetria, i sedili sono avvolgenti, il freno a mano è idraulico, la A290 beta è la degna erede delle storiche Alpine da corsa.
Alpine lancerà nel corso dei prossimi anni tre modelli esclusivi: una compatta sportiva, un crossover GT è un’auto che sostituirà la A110, tutti modelli elettrici che nasceranno in Francia, il motore sarà prodotto nella Megafacotry di Cleon.
Alpine A290 beta: la compatta sportiva
Una show car lunga 4.05 metri e larga 1.85 metri per un’altezza di 1.48 metri, un’auto completamente elettrica che anticipa il futuro modello che sarà prodotto in serie. Passo corto e ampie carreggiate per una guida sportiva che promette divertimento e massima stabilità alle alte velocità. Il frontale della nuova A290 beta è dotata di un paraurti con prese d’aria dinamiche il cui compito è quello di migliorare il raffredawmtno, i retrovisori sono molto sottili, gli indicatori di direzione sono dinamici.
All’interno il cockpit è ispirato al mondo del gaming, le ventole della batteria ricordano quelle dei potenti PC dedicati ai videogiochi, il parabrezza sporge ampiamente sul cofano, il posto guida centrale è di chiara ispirazione al mondo della Formula 1.
Gli pneumatici sono da 19 pollici ad alta prestazioni, le gomme sono realizzate dalla Michelin e garantiscono agilità e controllo ottimale della vettura.
Il volante simile a quello di un’auto da corsa è dotato di un pulsante OV (acronimo di Overtake) che permette di ottenere per pochissimo tempo, una potenza supplementare per 10 secondi.
Un anteprima che sarà disponibile su tutti i modelli della futura gamma 100% elettrica Alpine e che farà direttamente riferimento alle gare automobilistiche e alla Formula 1. Altre funzioni come la radio, il selettore delle modalità di guida e le impostazioni dell’ABS sono incorporati nel volante.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA