Alpine A110 R: massime prestazioni e sportività

Marco Lasala

14 Settembre 2023 - 10:30

condividi

Sportiva, agile e veloce, la nuova Alpine A110 R è frutto dell’esperienza che il Marchio ha maturato in Formula 1.

Alpine A110 R è una sportiva pura, senza compromessi. Nasce grazie all’esperienza che il Marchio francese ha maturato in Formula 1, una due porte sviluppata nella galleria del vento che offre il massimo piacere di guida su strada e in pista.

Tanti gli elementi racing che la caratterizzano e la differenziano rispetto al modello “standard”, dall’alettone posteriore specifico a collo di cigno al fondo piatto e all’estrattore posteriore completamente rivisitato, d’effetto anche i cerchi in carbonio che garantiscono una maggiore stabilità in curva e alle alte velocità, la nuova Alpine A110 R è più leggera e prestante rispetto alla A110 S.

La R ha un carico aerodinamico posteriore nettamente superiore rispetto alla A110 S, il KIT Aero apporta un miglioramento di 29 kg alle massime velocità e offre un notevole bilanciamento nei curvino veloci. Anche in pista è evidente l’efficacia di questa appendice aerodinamica, in assetto corsa, la resistenza è stata ridotta del 5%, il tutto ha consentito di raggiungere una velocità massima di 285 km/h.

La nuova Alpine A110 R è stata progettata per esprimere tutto il suo potenziale in pista.

Un ottimo rapporto peso / potenza ed un’estetica che è stata “perfezionata” in funzione delle performance, l’obiettivo è stato quello di ottenere il miglior rapporto carico aerodinamico / resistenza.

Cambia rispetto alla A110 S il frontale, la A110 R è dotata di nuovi otturatori di ingresso dell’aria integrati nel paraurti che consentono di ridurre la resistenza all’aria e di migliorare la velocità massima raggiungibile, una lama realizzata in fibra di carbonio.

Un look racing che anche al retro è evidente grazie alla presenza di un estrattore aria progettato in fibra di carbonio e vetro, leggero e con dimensioni maggiorate, in grado di generare un flusso d’aria veloce a livello di sottoscocca, i flap laterali sono posizionati verticalmente e riducono le turbolenze aerodinamiche. Sulla A110 R è stata aggiunta anche una carenatura che diminuisce notevolmente le perturbazioni create dalle ruote. Anche i bracci delle sospensioni posteriori sono carenati e aumentano l’efficienza del diffusore e del fondo piatto.

Cambiano anche le minigonne laterali, in fibra di carbonio, che diminuiscono le turbolenze su tutta la lunghezza dell’auto, la zona posteriore di queste appendici aerodinamiche sale verso le ruote, proteggendole dall’aria circostante e collegano la lama anteriore al diffusore posteriore, migliorando l’assetto del veicolo.

Un terminale di scarico a doppia parete sottolinea la vocazione racing della Alpine A110 R, un impianto dotto di una doppia parete in stata 3D che isola i gas di scarico e protegge i componenti adiacenti, una soluzione che consente di ottenere una parete esterna fredda rispetto alla temperatura dei gas che passano nel tubo centrale.

La nuova Alpine A110 R è spinta da un motore quattro cilindri in linea da 1,8 litri che sprigiona una potenza di 221 kW a 6.300 giri al minuto per una coppia massima di 340 Nm disponibile tra i 2.400 e i 6.000 giri al minuto.

La Casa automobilistica francese dichiara per la A110 R una velocità massima di 285 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 3,7 secondi. Impressionante anche il suo tempo sul km da fermo, coperto in soli 21,9 secondi.

Pneumatici Michelin Pilota Sport Cup 2 a sezione differenziata (215/40 R18 all’anteriore e 245/40 R18 al posteriore) e dischi freno anteriori ventilati da 320 mm, completano un pacchetto tecnico di assoluto riferimento.

Argomenti

# Alpine

© RIPRODUZIONE RISERVATA