Aehra Sedan: una berlina 100% elettrica scolpita dall’aria
Presentata in anteprima a MiMo 2023, la Aehra Sedan è una berlina 100% elettrica che riprende la grande tradizione del design automotive Made in Italy.
A MiMo 2023 Aehra ha presentato in anteprima mondiale il suo nuovo modello Sedan che sarà in produzione dal 2025.
Espressione del lusso italiano, raffinato e minimalista, la Aehra Sedan è una berlina dalle linee sinuose e prive di spigoli. Il nuovo modello della Casa automobilistica italiana eredita la piattaforma EV del SUV presentato pochi mesi fa ma, pur condividendo lo stesso linguaggio stilistico e lo stesso trattamento delle superfici, ha una "personalità" molto diversa grazie al design "scolpito dall’aria".
Rispetto al SUV il team di designer guidato da Filippo Perini è stato in grado di "tirare ed estremizzare" linee e volumi, sfruttando ancor più il concetto del monocorpo. Il risultato è un veicolo con un rapporto tra abitacolo e spalle nei passaruota migliorato, che restituisce un aspetto muscolare più marcato e dove la sportività risulta evidente.
Aehra Sedan: design sinuoso
Filippo Perini, Chief Design Officer di Aehra: "Vista di profilo l’auto è una linea ininterrotta dove gli spigoli sono quasi assenti. Un gioco di luci e ombre che ne scolpisce l’aspetto. La metà superiore rappresenta una forma pura e lineare che scorre elegantemente dal cofano al parabrezza, fino alla linea del tetto. Abbiamo deliberatamente creato una linea molto fluida, quasi come quella di un aereo. Si ha la sensazione che la Sedan scivoli nell’aria senza sforzo con grande efficienza, anche quando è ferma".
Grande attenzione è stata riservata nella scelta dei materiali, da un lato in continuità con quelli già adottati sul SUV dall’altro con alcune novità legate ai colori e in particolare ai cerchi ruota che hanno un disegno più sportivo a 7 razze. Il risultato richiama l’immagine di un turbine, con un’applicazione in carbonio che favorisce la pulizia del flusso per garantire maggiore aerodinamica.
Aehra Sedan: tecnologia aeronautica
L’aerodinamica si conferma uno degli aspetti centrali del nuovo modello proposto da Aehra. La carrozzeria dalle forme fluide si combina con tecnologie attive che riducono la resistenza aerodinamica, offrendo performance che coniugano perfettamente la sicurezza e il piacere di guida. Le soluzioni aerodinamiche sono funzionali anche a ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica del pacco batterie, che sarà realizzato ad hoc per questo modello dal gruppo austriaco Miba Battery Systems e dovrebbe garantire un’autonomia fino a 800 km.
LEGGI ANCHE
Aehra: la startup italiana sfida Tesla
Hazim Nada, Co-founder e CEO di Aehra: "Con la berlina abbiamo avuto l’audacia e il coraggio di infrangere ogni limite, sfruttando le tecnologie più avanzate che l’industria automobilistica e aeronautica mondiale mettono a disposizione. Il SUV e la Sedan di Aehra sono espressione di pura innovazione ed intendono inaugurare una nuova era della mobilità di alta gamma. La Sedan continua la missione strategica di Aehra, portare su strada la migliore espressione del design italiano nel mondo dell’EV".
ll modello mantiene le portiere con esclusiva apertura doppio falco, che anche sulla Sedan producono un risultato decisamente scenografico e rivelano un abitacolo lussuoso. Gli sbalzi eccezionalmente corti, il passo lungo e il pianale completamente piatto hanno permesso ai progettisti di spingersi al limite. Nel concepire gli interni il team di designer ha tratto spunto anche dal mondo dell’aeronautica, adottando soluzioni volte a ridurre il peso dei sedili, che saranno realizzati in alluminio, composito di fibra di carbonio riciclabile e pelle.
Una contaminazione che nel progetto complessivo delle vettura spazia dal mondo aerospaziale a quello del motorsport, con la conferma, anche sulla Sedan, degli specchietti in stile "Moto GP" che integrano apposite retrocamere.
Aehra Sedan: scheda tecnica
Lunghezza 5,1 metri
Larghezza 2 metri
Altezza 143 cm
Peso inferiore alle 2 tonnellate
Cerchi 24" anteriori e posteriori
Potenza 550-600 kW
Velocità 265 km/h autolimitata
Autonomia oltre 800 km
Prezzo 160-180.000 dollari
© RIPRODUZIONE RISERVATA