Abarth 500e Turismo: piccola sportiva con motore elettrico

Gaetano Cesarano

06/01/2024

06/01/2024 - 10:12

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La Abarth 500e è una delle citycar elettriche più interessanti del mercato: la declinazione sportiva della piccola Fiat a batteria riesce a battere in pista la versione termica e ha un sound da "Record".

La Abarth 500 elettrica è la prima auto del marchio dello scorpione a essere alimentata da una batteria. Si tratta di una versione potenziata e personalizzata della Fiat Nuova 500 elettrica, che promette prestazioni e divertimento al volante, a zero emissioni. Abbiamo provato la Abarth 500e Turismo, l’allestimento top di gamma caratterizzato da finiture maggiormente curate e dotato del "Sound Generator", che riproduce il rombo del motore a benzina con scarico Record Monza.

Design sportivo per la Abarth 500 elettrica

La Abarth 500 elettrica si distingue dalla Fiat 500e per il suo look aggressivo e sportivo, ispirato dal DNA sportivo e pungente dello "scorpione". Il frontale presenta una calandra piena con il lettering Abarth in grigio scuro satinato, paraurti con griglie inferiori a nido d’ape e skid plate in colore argento. I fari full Led garantiscono una firma luminosa esclusiva e, rispetto alla Fiat 500e, si nota l’eliminazione delle luci diurne sul cofano in favore di elementi neri che sembrano voler umanizzare, con un accenno di sopracciglia, la piccola vettura dello scorpione.

Nella versione Turismo i cerchi in lega diamantati sono da 18 pollici e hanno un design specifico ad elica, allo stesso modo le minigonne laterali sono caratterizzate da una scritta Abarth all’altezza dei passaruota posteriori. Al retrotreno il paraurti è dotato di un diffusore sportivo di sapore racing, mentre sul portellone ritroviamo la denominazione Abarth estesa ma non lo stemma di marca. La Abarth 500e è disponibile in 5 colori, tra cui il verde acido e il "poison blue" della vettura della nostra prova. Completano la caratterizzazione estetica della "Turismo" i cristalli posteriori e il lunotto oscurati, oltre al tetto in vetro - fisso e dotato di tendina parasole - che garantisce il contrasto cromatico tanto in voga per il padiglione.

Abarth 500e: interno racing

L’abitacolo della Abarth 500e Turismo è curato nei dettagli e offre materiali di qualità come i rivestimenti in Alcantara per la plancia e i sedili. Questi ultimi, parzialmente rivestiti in pelle, sono molto sportivi e avvolgenti e sono dotati di appoggiatesta integrato. L’attenzione progettuale ai particolari è ravvisabile nella doppia cucitura in verde e blu, e nel logo dello scorpione inciso sui poggiatesta. Allo stesso modo anche per i sedili posteriori la caratterizzazione è molto pronunciata con una serigrafia in stile Abarth di entrambi gli schienali. Non mancano piastra battitacco "firmata" e pedaliera sportiva.

Il volante in pelle e alcantara ha i comandi multifunzione integrati nelle razze superiori e la sezione inferiore piatta. La strumentazione digitale può contare su un display da 7 pollici che mostra le informazioni principali di guida e su un touchscreen da 10,2" per il sistema multimediale, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e dotato di navigatore, radio DAB e impianto audio JBL.

La Abarth 500e offre anche diversi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo, il freno di emergenza automatico, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia e il monitoraggio degli angoli ciechi.

Abarth 500e: un motore dalle caratteristiche sportive

La Abarth 500e è dotata di un motore elettrico da 155 CV e 235 Nm: rispetto al powertrain della "normale" 500 elettrica guadagna 37 CV e 15 Nm di coppia massima. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7 secondi e la velocità massima raggiungibile è di 155 km/h.

Il pacco batteria ha una capacità di 42 kWh (identico a quello della versione Fiat) e - secondo il costruttore - garantisce un’autonomia di 320 km nel ciclo combinato WLTP, nell’utilizzo reale ci è parso però difficile superare i 250 km. In questo caso viene in aiuto la possibilità di ricarica rapida a 85 kW che consente di recuperare l’80% di energia in 35 minuti. La Abarth 500e dispone di tre modalità di guida (Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track) che influenzano la potenza, il recupero di energia e i consumi, con la funzione più sportiva che migliora la risposta dell’acceleratore e dello sterzo.

La modalità Turismo, come anche il nome lascia intendere, limita la potenza del motore a 136 CV, mentre le altre due permettono di usufruire dell’intero boost del motore con una diversa intensità di recupero operata dal sistema di frenata rigenerativa.

Suono spaziale per la Abarth 500e

Abbiamo guidato la Abarth 500 elettrica su un percorso misto, tra strade urbane ed extraurbane. La prima impressione è che si tratta di una vettura agile e divertente, che non fa rimpiangere la versione a benzina. Il motore elettrico spinge con vigore e linearità, e la trazione anteriore non fa fatica a gestire la coppia. Lo sterzo è preciso e diretto, e l’assetto è rigido ma non scomodo. La frenata è efficace e modulabile con la modalità di guida più sportiva che rende la guida più reattiva e coinvolgente.

Attivando l’Abarth Sound Generator si può sentire il rombo del motore termico con scarico Record Monza, che cambia a seconda del regime e della marcia.

Pur apprezzando lo sforzo dei progettisti Abarth, abbiamo preferito guidare in assoluto silenzio, disattivando il rombo artificiale dell’auto nel normale utilizzo. In questo caso sarebbe interessante poter campionare suoni diversi - magari anche "spaziali" - per sottolineare la particolarità e le doti dinamiche di questa Abarth, di cui abbiamo apprezzato le capacità di ripresa, senza forzare paragoni con le versioni tradizionali.

Secondo i dati ufficiali, la Abarth 500e è infatti più veloce della 695 a benzina sia in accelerazione sia nel tempo sul giro della pista Stellantis (ex Alfa Romeo) di Balocco.

La Abarth 500 elettrica è una proposta interessante per chi cerca una piccola sportiva a zero emissioni, e non vuole rinunciare al divertimento di guida con una vettura che ha carattere nonostante l’assenza del motore termico: ha un design accattivante, un’abitacolo sportivo e garantisce una guida agile e reattiva.

Il prezzo è piuttosto elevato (42.650 euro per la versione Turismo), ma di fatto è un’auto che rappresenta un "unicum" nel panorama dei modelli elettrici attuali e in particolare in quello delle citycar a zero emissioni. La Abarth 500 elettrica è una sfida al futuro, ma anche un omaggio al passato, con il suono artificiale che ricorda quello della 695 a benzina. Una scelta per appassionati, ma anche per chi vuole distinguersi dalla massa.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

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