Hongqi S9: la nuova hypercar cinese sfida Ferrari e Lamborghini
Una velocissima e accattivante hypercar ibrida cinese da 1.400 cavalli: la Hongqi S9 sarà presentata alla Milano Design Week.
Hongqi S9 è una hypercar cinese. Il guanto di sfida è stato lanciato, la veloce e potente supercar orientale sarà presentata alla Milano Design Week nel corso del mese di settembre.
Hongqi S9 è stata disegnata da Walter de Silva, uno dei designer italiani più famosi e conosciuti nel mondo, responsabile in passato del centro stile Volkswagen e dei marchi Lamborghini, Seat e Audi, sua è anche la nascita della indimenticata Alfa Romeo 156.
Hongqi S9 sfida Ferrari e Lamborghini
Sarà prodotta dalla Silk-FAW marchio automobilistico cinese che punta alla leadership mondiale nel segmento delle auto sportive ad alte prestazioni.
Costruita nella Motor Valley italiana, nel cuore dell’Emilia Romagna, avrà una componentistica di pregio, con telaio e carrozzeria in materiale composito.
Nello stesso sito produttivo sarà prodotta anche la S7, una nuova supercar che arriverà nei prossimi anni di pari passo con un SUV, cabrio e coupé.
Cuore della hypercar cinese sarà un V8 da 4 litri di ultimissima generazione capace di una potenza massima di 880 cavalli, motore turbo benzina che sarà affiancato da ben tre unità elettriche per una potenza complessiva di 1.400 cavalli.
Le prestazioni dichiarate dalla casa madre sono a dir poco spaventose, la S9 sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 400 km/h per uno 0 - 100 km/h in soli 1,9 secondi.
Il prezzo sarà alla stregua delle più veloci e costose concorrenti europee (Ferrari LaFerrari, McLaren Elva e Bugatti Chiron) e dunque presumibilmente di circa 1.5 milioni di euro.
Hongqi S9 sarà prodotta in soli 99 esemplari
Un progetto ambizioso che nasce dall’unione di due realtà affermate: la SILK-FAW è frutto della joint venture tra la società americana specializzata nella mobilità elettrica, la Silk EV e la FAW, affermata realtà cinese.
La strategia del nuovo marchio automobilistico è chiara, puntare sulla produzione di vetture ultra-premium, lanciando una serie di modelli che andranno a posizionarsi nei vari segmenti di mercato dove da anni le case automobilistiche europee detengono la leadership.
Tante le figure di spicco presenti della Silk-FAW da Walter de Silva ad Amedeo Felisa, quest’ultimo ha lavorato in Ferrari per oltre due decenni, assumendo anche l’importante ruolo di Direttore Tecnico dal 2006 al 2014. Durante i suoi anni di permanenza nella Casa del Cavallino Rampante sono nate supersportive del calibro della 456, della 550 Maranello, della 458 Speciale e della fantastica LaFerrari.
Foto Hongqi S9
© RIPRODUZIONE RISERVATA