BMW X8 M: nome registrato, SUV in arrivo

Redazione Motori

15 Aprile 2020 - 17:02

condividi

Il nome BMW X8 M è stato registrato dalla casa bavarese che dunque pensa di lanciare sul mercato un simile modello

BMW X8 M potrebbe diventare realtà. Infatti nelle scorse ore è giunta notizia che il produttore bavarese ha registrato tale designazione presso l’ufficio brevetti. Questo dovrebbe essere il nome della versione più sportiva di quello che diventerà il SUV più lussuoso del marchio tedesco.

La BMW X8, che sarà il SUV top di gamma dell’azienda tedesca, dunque quasi certamente avrà in futuro una versione M, la più performante e sportiva. La BMW X8 M erediterà la filosofia progettuale delle versioni convenzionali, che offriranno dimensioni simili a quelle della BMW X7 ma con una carrozzeria in stile coupé.

Bmw X8 M: il marchio è stato registrato il SUV sarebbe in arrivo

Tuttavia, le voci suggeriscono che non seguirà una linea simile a quella dei due SUV intermedi del marchio, ma piuttosto si caratterizzerà per una maggiore differenziazione rispetto alla X7, come accade tra X1 e X2. Per quanto riguarda gli interni, sia la Bmw X8 M che le varianti ordinarie elimineranno la terza fila di sedili.

Il motore che la futura BMW X8 M avrà quando finalmente raggiungerà il mercato sarà una vecchia conoscenza del marchio, il TwinPower Turbo V8 da 4,4 litri. Va ricordato che esistono diverse versioni di questo propulsore.

Il più adatto per questo SUV sembra essere quello utilizzato con l’attuale BMW M8, che può garantire 600 o 625 cavalli a seconda che si tratti della versione convenzionale o della Competition.

Il cambio associato al motore sarà uno Steptronic a otto rapporti, mentre il sistema di trasmissione sarà chiaramente a quattro ruote motrici. Una BMW X8 M così com’è sarebbe un chiaro passo avanti in termini di prestazioni rispetto alla più potente della X7 che fornisce 530 cavalli nella sua versione M50i.

Inoltre, un’ipotetica X8 M Competition sarebbe anche più potente di quella che sarebbe il suo grande rivale, la versione RS di Audi Q8 che offre 600 cavalli. Vedremo dunque se nei prossimi mesi arriveranno conferme all’arrivo di questo nuovo modello di Bmw.

Argomenti

# SUV
# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA