XEV YoYo: fino a 150 km di autonomia per la microcar elettrica
Costa circa di 11 mila euro (bonus inclusi) ed è stata progettata in Italia dal Politecnico di Torino: è la XEV YoYo.
XEV YoYo è una citycar progettata in Italia dal Politecnico di Torino. Ha dimensioni estremamente ridotte e rappresenta una valida alternativa, seppur decisamente meno premium e dotata, della smart fortwo, un’auto elettrica concepita per affrontare il traffico e per muoversi con disinvoltura in città.
Facile da parcheggiare e pratica, la XEV YoYo ha un aspetto originale, che abbina un design futuristico a soluzioni che sembrano essere realizzate per incontrare il consenso dei più giovani, la striscia colorata presente all’estremità delle portiere e i colori carrozzeria vivaci sono un plus non da poco, per un mezzo fondamentalmente semplice da utilizzare.
Presentata in occasione del Salone dell’Auto di Parigi, la XEV YoYo è una microcar elettrica che in Italia sta riscuotendo un successo inaspettato.
Ha una carrozzeria realizzata tramite stampa 3D, è connessa e tecnologica e può essere ordinata sia online sia presso le concessionarie che fanno parte del network della XEV, attualmente circa 18 mila.
Lou Tik, CEO di XEV ha recentemente commentato il successo della YoYo affermando che l’obiettivo del Marchio che rappresenta è quello di proporre un mezzo alternativo ideale per una mobilità sostenibile in continua evoluzione, il cliente è al centro dell’attenzione, così come l’esperienza dell’utente.
XEV YoYo: dimensioni, motore, autonomia e prezzo
Lunga poco più di 2,5 metri ha una larghezza di 1.5 metri e un’altezza di 1,56 metri. Il suo motore elettrico ha una potenza nominale di 7,5 kW e di 11 kW come picco massimo, la batteria ha una capacità di 10,3 kWh per un’autonomia fino a 150 km.
Ha una struttura realizzata in acciaio ad alta resistenza con rinforzi per proteggere gli occupanti da ribaltamento. I freni sono a disco, la carrozzeria è in ABS.
Novità assoluta per una microcar elettrica di questo genere è la possibilità di sostituire il pacco batteria, quest’ultimo agli ioni di litio.
XEV YoYo è in vendita a un prezzo di listino che parte da 15.900 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA