Weekend da bollino rosso: i consigli della Polizia Stradale per le partenze nel mese di Luglio
Il conto alla rovescia per il grande esodo è ufficialmente partito, gli Italiani sono pronti ad andare in vacanza, vediamo quali sono i weekend da bollino rosso nel mese di luglio 2023.
Weekend da bollino rosso, traffico stradale, lunghe file verso le località balneari più gettonate, per l’occasione la Polizia Stradale ha come sempre rilasciato una serie di consigli utili e pratici. Se per il mese di Agosto i fine settimana da evitare nel caso si voglia raggiungere con la macchina, qualche località turistica, sono oramai conosciuti, primi giorni del mese e gli ultimi del mese a ridosso con l’inizio della settimana lavorativa, per il mese di luglio, la situazione è decisamente diversa.
Bollino rosso per gli ultimi due weekend di luglio da sabato 22 a domenica 23, per poi riprendere da giovedì 28 luglio a domenica 30, questi secondo la Polizia Stradale i giorni di traffico intenso, il consiglio è quello di sempre, di evitare le ore più calde e di portare acqua per idratarsi.
Previsti anche situazioni critiche per Domenica 2 e 9 Luglio, presente anche per questi giorni il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t nella giornata di sabato 1° luglio dalle ore 08:00 alle ore 16:00, mentre per domenica 2 luglio nella fascia oraria compresa tra le 07:00 e le ore 22:00.
La Polizia stradale in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale, ha diffuso anche il "bollettino meteo" previsto per i primi giorni di luglio: “Sabato 1° Luglio il maltempo insisterà sulle regioni nord-orientali, centrali e parzialmente su quelle meridionali. Domenica 2 è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche con instabilità pomeridiana nelle zone interne, specie montuose, del nostro Paese. La ventilazione risulterà moderata dai quadranti settentrionali con conseguente calo delle temperature, anche sensibile nella giornata di venerdì, in risalita sabato al nord e domenica al centro”.
LEGGI ANCHE
Quanto consuma l’aria condizionata in auto?
Weekend da bollino rosso - Invito alla prudenza
Ecco una serie di utili consigli per affrontare lunghi viaggi in sicurezza prima di partire e durante il viaggio.
Prima di partire
- verificare l’efficienza del veicolo;
- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura;
- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
- evitare pasti abbondanti e alcool;
- essere sufficientemente riposati;
- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
Durante il viaggio
- tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
- utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini";
- non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).
- fare soste frequenti;
- moderare la velocità;
- mantenere la distanza di sicurezza;
- usare prudenza nei sorpassi;
- non impegnare mai la corsia di emergenza;
- sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA