Volta Trucks: annunciato finanziamento di 40 milioni di euro

Gaetano Cesarano

29 Marzo 2023 - 10:11

condividi

L’espansione di Volta Trucks, specializzata nella produzione di camion elettrici e servizi Truck as a Service, procede spedita grazie alla conferma di un maxi finanziamento.

Volta Trucks, società impegnata nella produzione di veicoli pesanti totalmente elettrici, ha confermato che la European Investment Bank garantirà un finanziamento "Venture Debt" di 40 milioni di euro.

Il finanziamento della EIB sosterrà lo sviluppo dell’infrastruttura TaaS (Truck as a Service) con l’obiettivo di contribuire all’elettrificazione del settore del trasporto su strada, agevolando la diffusione di camion elettrici.

Il progetto rientra nel vasto quadro di politiche della Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di gas serra ed è in linea con gli obiettivi di finanziamento della banca e con le politiche di finanziamento del settore trasporti.

Nel commentare la proposta di finanziamento, il CEO di Volta Trucks ha commentato: "Ricevere la convalida e il sostegno della European Investment Bank è un’enorme conferma del nostro ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento europeo per l’elettrificazione delle flotte. Siamo sicuri che la nostra proposta Truck as a Service, offra una via agevole per elettrificare le flotta pesanti e il prestito EIB accelererà notevolmente questo processo".

La produzione in serie del camion elettrico Volta Zero è prevista entro quest’anno e le prime 300 consegne a clienti riguarderanno la versione da 16 tonnellate di carico utile. Nel frattempo lo stabilimento austriaco è impegnato nell’assemblaggio degli esemplari di preserie per i test finali su strada.

La conferma del finanziamento della European Investment Bank segue di poche settimane l’annuncio di un totale preordini di 6.500 unità sul mercato mondiale e dell’avvenuta omologazione europea ECWVTA (European Community Whole Vehicle Type Approval) del Volta Zero, che ne garantisce la conformità agli standard ambientali e di sicurezza per la vendita in serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA