Sponsorizzato

Tutti gli allestimenti di Nuovo Renault Espace

Redazione Motori

16 Novembre 2023 - 10:00

condividi

Nuovo Espace è un SUV distintivo a 5 o 7 posti che può essere declinato in tre diversi allestimenti: Techno, Esprit Alpine e Iconic.

Renault prosegue nell’approccio moderno che ha contraddistinto i suoi ultimi modelli con l’obiettivo di offrire un’esperienza di “vita al top” a bordo delle sue vetture.

Nuovo Renault Espace propone i codici tradizionali dei SUV con un’altezza libera dal suolo di 18 centimetri e una linea di cintura rialzata che contribuisce ad accentuarne il look muscoloso, e la sua personalità può essere declinata in tre allestimenti diversi, tutti configurabili in versione 5 o 7 posti.

L’allestimento Techno propone cornici dei finestrini con finitura cromata, barre sul tetto in alluminio satinato e cerchi in lega leggera con diametro di 19”. Nell’allestimento Iconic le dimensioni delle ruote raggiungono 20”, mentre l’abitacolo si arricchisce di sellerie in pelle color grigio sabbia e inserti in frassino sulla plancia. Calandra, cornici dei finestrini, lama anteriore e barre sul tetto sono invece nero lucido.

Nuovo Espace Esprit Alpine vanta invece un look sportivo, con la calandra a scacchiera e cerchi in lega da 20” Daytona. Cornici dei finestrini, barre tetto e loghi sono nero lucido, mentre gli inserti nel paraurti anteriore sono di color grigio satinato. Disponibile esclusivamente per questo allestimento la tonalità grigio scisto satinato della carrozzeria.

La versione Techno è molto ben equipaggiata e comprende cerchi in lega da 19", vetri posteriori oscurati, barre longitudinali sul tetto, rivestimenti in misto similpelle/tessuto, portellone posteriore con apertura Hands Free, climatizzatore automatico bi-zona, driver display da 12,3", caricatore wireless per lo smartphone e porte USB-C per le tre file di sedili.

Oltre al cruise control e al sistema ABS con assistenza alla frenata di emergenza AFE, la dotazione tecnologica comprende:

  • Sistema di frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni, ciclisti e incroci
  • Sistema di rilevamento dello stato di vigilanza del conducente
  • Assistenza d’emergenza per il mantenimento della corsia
  • Riconoscimento segnaletica stradale

    Il sistema Multi-sense a 4 modalità con ambient lighting permette invece di modificare le sensazioni di guida agendo sulla risposta dello sterzo, sulla reattività del motore e sulla rigidità delle sospensioni con i programmi preimpostati Eco, Sport, Confort oltre a quello “Perso”, configurabile in base ai propri gusti.

Nell’allestimento Techno di accesso alla gamma non mancano poi fari full LED Adaptive Vision con funzione fendinebbia, freno di stazionamento elettrico con funzione autohold, il pratico sistema “hands-free card” per l’apertura e chiusura delle porte e l’avviamento del motore, oltre a retrovisori esterni elettrici ripiegabili e riscaldati, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali e “parking camera”.

L’allestimento Esprit Alpine sottolinea invece il look sportivo di Nuovo Espace, grazie ad una calandra a scacchiera e ai cerchi in lega da 20” Daytona. I rivestimenti dei sedili sono in misto tessuto/Alcantara con impunture blu e logo Alpine sul poggiatesta, mentre il volante in pelle con inserto in Alcantara è caratterizzato da cuciture blu, bianche e rosse. Cornici dei finestrini, barre sul tetto e loghi identificativi sono neri, mentre i gruppi ottici presentano un effetto 3D filigranato e hanno indicatori di direzione dinamici.

Da un punto di vista tecnico si segnala la presenza del sistema 4Control Advanced che su Nuovo Espace, il modello più lungo della gamma Renault, oltre ad aumentare il piacere di guida e garantire maggiore stabilità, migliora il raggio di sterzata. L’ultima generazione del sistema 4Control, a bassa velocità, consente infatti di sterzare in controfase (fino a 5 gradi) le ruote posteriori ottenendo un diametro di sterzata paragonabile a quello di Renault Clio (10,4 metri). Per un’inedita stabilità, l’aggiunta di un attuatore dello sterzo permette invece, ad alta velocità o in curva a più di 50 km/h, di effettuare una micro-sterzata in fase (1 grado) delle ruote posteriori in fase.

Rispetto alla versione Techno, l’allestimento Iconic al top della nuova gamma Espace, aggiunge sellerie in pelle color grigio sabbia con cuciture e profili in contrasto, sedili anteriori regolabili elettricamente a 6 vie, con quello del conducente dotato di massaggio lombare, cuscini aggiuntivi per i poggiatesta dei sedili posteriori, cerchi in lega Effie da 20’’, gruppi ottici con effetto 3D filigranato e indicatori di direzione dinamici.

Oltre alla presenza del sistema 4Control Advanced, l’allestimento Iconic è caratterizzato dalla presenza di serie della Multiview 3D camera 360° e del sistema di parcheggio Hands Free. Coadiuvati da radar e retrocamera, i sensori dell’auto gestiscono lo sterzo nei parcheggi paralleli, perpendicolari o a spina di pesce, per la massima tranquillità del conducente. E grazie alla funzione Around View Monitor 3D, quattro telecamere permettono di visualizzare l’ambiente circostante per individuare eventuali ostacoli a 360°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA