Stellantis presenta la nuova piattaforma STLA Medium
Una piattaforma progettata per soddisfare le aspettative dei clienti che chiedono maggiore autonomia: è la Stellantis STLA Medium.
Stellantis lancia la nuova piattaforma STLA Medium, base progettata per garantire un’autonomia di oltre 700 km. Una base all’avanguardia, che garantisce una maggiore efficienza energetica e una potenza di ricarica ai vertici della categoria.
La piattaforma Stellantis STLA Medium offre maggiore autonomia e consente la realizzazione di un’ampia gamma di veicoli che si posizioneranno nei segmenti di mercato C e D, fascia che ad oggi ha rappresentato 35 milioni di vendite nel 2022, la metà dei 78,5 milioni di veicoli venduti a livello globale nello stesso anno.
Attualmente il Gruppo Stellantis offre 26 modelli utilizzando diverse piattaforme, con la nuova STLA Medium possono essere realizzati fino a 2 milioni di veicoli l’anno, veicoli prodotti in diversi stabilimenti dislocati in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE
Nuova Fiat 600e: il crossover da segmento B
Carlos Tavares, CEO di Stellantis: “Quello che vediamo oggi è il prodotto di poco più di due anni di innovazione senza compromessi per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente, e supportata da investimenti per 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nel software fino al 2025. La piattaforma STLA Medium dimostra l’alta competenza tecnologica della comunità tecnica globale di Stellantis e la sua capacità di fornire prodotti iper-focalizzati sui clienti, riscrivendo idee da tempo consolidate sul concetto di trasporto, mentre procediamo verso l’azzeramento delle emissioni di carbonio entro il 2038”.
Piattaforma BEV-by-design STLA Medium Stellantis
Una piattaforma che garantisce un’autonomia di oltre 700 km in presenza di un pacchetto Performance, mentre il pacchetto Standard oltre 500 km secondo la procedura Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure (WLTP).
STLA Medium utilizza un’architettura elettrica a 400 V con tempi di ricarica ai vertici della categoria ai vertici della categoria, a seconda dell’applicazione, il consumo potrà essere inferiore a 14 kWh per 100 km, in soli 27 minuti sarà possibile passare dal 20% all’80% in 27 minuti, con una velocità di ricarica di 2.4 kWh al minuto.
La flessibilità di STLA Medium offre ai progettisti Stellantis la libertà di creare veicoli con:
- un passo variabile tra 2.700 e 2.900 millimetri
- una lunghezza complessiva di 4,3-4,9 metri
- un’altezza da terra che può superare 220 mm : per doti in off-road da fuoristrada
- cerchi con un diametro fino a 750 mm: stile, immagine ma anche sportività.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA