Stellantis: in vendita la storica fabbrica Maserati di Grugliasco
La fabbrica simbolo del rilancio di Maserati è in vendita, Stellantis è pronta a voltare pagina.
Stellantis, gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA è pronta a voltare pagina ancora una volta e il tutto accade in fretta, perché la storica fabbrica di Grugliasco, simbolo di quel marchio sportivo sinonimo di lusso e prestazioni, la Maserati, è in vendita
Il complesso produttivo un tempo di proprietà della Bertone e oggi cuore di un Marchio che rappresenta il vero Made in Italy, è in vendita, il rilancio della Maserati non ha dato i risultati sperati, la fabbrica appartenuta anche ad FCA e che doveva rappresentare la rinascita del marchio del Tridente, chiude definitivamente i battenti.
Un brutto colpo a quel sogno di rilancio che nel 2014 erano ben rappresentato nelle dichiarazioni di Sergio Marchionne: fu proprio l’ex numero uno di FCA a dare slancio a un sito produttivo che avrebbe avuto il compito di portare nuovamente alla ribalta la Maserati, purtroppo il piano di rilancio non ha avuto gli effetti desiderati.
LEGGI ANCHE
Ferrari: volano le vendite delle supercar ibride
Con la commercializzazione della Ghibli e della Levante sembrava che in Maserati il vento soffiasse nella giusta direzione, nel 2017 la produzione superava le 55.000 unità l’anno, nel 2021 il crollo delle immatricolazioni è stato drastico, scendendo al di sotto delle 10.000 unità l’anno.
Si è deciso così di trasferire la produzione a Mirafiori, una decisione che ha avuto pesanti ripercussioni sulla catena fornitori ma anche sulla forza lavoro impiegata, nelle prossime settimane sono stati annunciati scioperi e manifestazioni.
Non è la prima volta che Stellantis mette in vendita la fabbrica di Grugliasco.
In passato tante le realtà che avevano dimostrato il proprio interessamento nell’acquisizione dello storico sito produttivo torinese, tutto non ha mai avuto un effettivo seguito ed ora sembra che realmente questo capitolo possa avere fine.
Nell’annuncio di vendita del sito produttivo di Grugliasco si legge: “Il Complesso Immobiliare è ubicato nel Comune di Grugliasco, nelle immediate vicinanze della prima cintura ovest di Torino, in Corso Canonico G. Allamano n.46, all’interno di un’area compresa tra la Strada provinciale 7 e Viale Nuccio Bertone, a breve distanza dall’Interporto di Torino (SITO).
L’area risulta avere una vocazione principalmente artigianale/industriale e commerciale, prossima all’agglomerato urbano residenziale della città.
Il complesso insiste su un lotto di ampia superficie, servito da accessi su Corso Canonico Allamano, Via San Paolo e Via Alfieri Maserati.
Lo stabilimento si presenta in buone condizioni manutentive a seguito di recenti e rilevanti interventi di ristrutturazione, ed attualmente ospita parte della linea di produzione della Carrozzeria Maserati, la cui dismissione verrà conclusa entro la fine del 2023.
Il complesso si compone di più corpi di fabbrica comprendenti capannoni produttivi, logistici, un immobile a destinazione uffici, oltre a locali tecnici e manufatti accessori.
Completano l’asset, due lotti di terreno edificabili. Il primo è ubicato a ridosso dei piazzali a parcheggio lungo via Bertone; il secondo è posto di fronte allo stabilimento sul lato opposto di Corso Allamano ed è attualmente utilizzato in parte a parcheggio coperto da rete antigrandine ed in parte è occupato da un bosco”.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA