Silence 04: da Exelentia un quadriciclo elettrico per la nuova mobilità urbana
Grazie ad Exelentia arriva sul mercato italiano la Silence S04: una "nanocar" caratterizzata da dotazioni premium e soluzioni innovative come la batteria rimovibile.
I quadricicli elettrici stanno guadagnando sempre più popolarità come soluzione di mobilità urbana sostenibile. Dimensioni ridotte e capacità di muoversi agilmente nel traffico urbano sono le leve che stanno portando sempre più automobilisti italiani a valutare l’acquisto di una "nanocar" per affrontare quotidianamente le strade sempre più congestionate delle grandi città.
Per intercettare il sentiment di un pubblico sempre più vasto, la mobility factory Exelentia ha avviato l’importazione in Italia della Silence 04: una moderna microcar elettrica caratterizzata da dotazioni premium e soluzioni tecnologiche innovative come la batteria rimovibile.
Silence 04: una risposta alle nuove esigenze di mobilità
Il più recente rapporto sulla mobilità italiana segna circa 100 milioni di spostamenti giornalieri nel primi sei mesi del 2022, con il 77,6% dei tragitti effettuati in un raggio massimo di 10 km. Questi dati, uniti all’aumento delle dimensioni delle automobili e a un esiguo tasso di riempimento (1,2 persone a bordo in media), evidenziano un sovradimensionamento dei mezzi di trasporto rispetto alle reali necessità quotidiane.
Forte di queste analisi e di un mercato in netta espansione, con +16% di quadricicli leggeri immatricolati nei primi mesi del 2023 rispetto all’anno scorso e +58% per quelli "pesanti", il gruppo italiano Exelentia ha stretto importanti partnership internazionali per offrire una nuova soluzione di mobilità urbana indirizzata ad utenti privati e aziende.
Giovanni Zappia, CEO Exelentia, nel corso della presentazione italiana della Silence 04 ha sottolineato: "La mobilità urbana è uno dei grandi temi della sostenibilità e per Exelentia è il perno attorno a cui ruota tutta la proposta di prodotti e servizi pensati per gli spostamenti di prossimità, ovvero gli spostamenti che impattano la viabilità interna delle nostre città e dei nostri centri storici. Con l’importazione in Italia della Silence S04 intendiamo potenziare il segmento della mobilità urbana con una minicar caratterizzata da una batteria estraibile che consente il facile interscambio con gli scooter elettrici Silence. Immaginiamo un futuro in cui gli utenti, a seconda delle proprie esigenze, potranno preferire la nanocar allo scooter e viceversa, effettuando un comodo swap del pacco batteria".
Silence 04: nel traffico con stile
La Silence 04 era stata presentata in forma di prototipo durante Eicma 2021 riscuotendo subito un grande interesse di pubblico e la versione definitiva - presentata in questi giorni da Exelentia per il mercato italiano - conferma le caratteristiche peculiari che l’avevano fatta salire agli onori della cronaca.
Prodotta nello stabilimento ex-Nissan di Barcellona, la Silence S04 è omologata come quadriciclo pesante L7e ed è caratterizzata da un design molto personale che alterna linee tese ad ampie bombature per i parafanghi. Oltre a garantite un’elevata visibilità in ogni condizione di guida, le luci diurne a LED impreziosiscono inoltre il frontale con una sofisticata firma luminosa.
Progettata come veicolo elettrico di prossimità (NEV), la Silence 04 è molto compatta: lunga 228 cm, larga 126 cm e alta 157 è perfetta per muoversi agilmente in città. Grazie al passo elevato in rapporto alle dimensioni totali, la nanocar commercializzata da Exelentia garantisce una buona abitabilità per i due occupanti previsti dai termini di omologazione, merito anche dei sedili profilati dall’intelaiatura slim. L’ampia superficie vetrata offre inoltre una visibilità ottimale e rende ancora più facili le manovre, mentre la capienza del bagagliaio (247 litri) risulta addirittura superiore a quella di tante city car.
Due motori elettrici, due batterie
La Silence 04 è dotata di due motori elettrici collegati alle ruote posteriori che garantiscono una potenza complessiva di sistema pari a 14 kW (23,6 kW di picco) e una coppia massima di 200 Nm. La velocità massima è di 85 km/h e il conducente può selezionare tre modalità di guida (Eco, City e Sport) che consentono di ottimizzare consumi o prestazioni in base alle necessità del momento.
I due accumulatori agli ioni di litio (uno per ogni motore) hanno una capacità di 5,6 kWh cadauno e permettono un’autonomia di circa 150 km grazie anche alla frenata rigenerativa che consente di ricaricare le batterie in decelerazione e frenata.
Inserite ai lati dell’auto e facilmente estraibili, le batterie sono dotate di una maniglia retrattile che le rende trasportabili al pari di un trolley, per effettuare una comoda ricarica a casa o in ufficio attraverso normali prese domestiche. Identiche a quelle in uso per la gamma di scooter elettrici Silence consentono anche lo swap tra veicoli a due e quattro ruote.
Primo contatto con la Silence 04
Sicura e piacevole da guidare grazie al robusto telaio tubolare in acciaio, la Silence 04 si fa apprezzare per lo scatto garantito dal doppio motore elettrico. La dinamica di guida è buona per il tipo di vettura, merito anche del posizionamento delle batterie sotto la seduta che favorisce una corretta ripartizione delle masse migliorando la stabilità nei cambi di direzione. Il comando dello sterzo è sufficientemente preciso per l’ambito cittadino e l’impianto frenante - con sistema a disco su entrambi gli assi - consente rapide decelerazioni. Sulla parte sinistra del volante multifunzione trovano posto i pulsanti dedicati alle informazioni di guida, a destra sono invece situati quelli dell’impianto multimediale.
Posizionato davanti al guidatore il quadro strumenti digitale da 7" raccoglie dati di marcia, stato di carica delle batterie, autonomia residua, modalità di guida e impostazioni dell’impianto di climatizzazione, che a richiesta può essere dotato di condizionatore d’aria.
Equipaggiamenti e prezzi della Silence 04
L’equipaggiamento di serie della nanocar Silence è molto ricco e comprende:
- sistema audio con connettività Bluetooth
- apertura porte e avviamento keyless
- chiusura centralizzata
- specchi retrovisori elettrici
- gruppi ottici full LED
- supporto smartphone
- tappetini esclusivi con logo S04
La Silence S04 è già ordinabile ad un prezzo di listino di 16.650 euro con carrozzeria in tonalità White Metallic e beneficia dell’Ecobonus statale per i quadricicli elettrici con uno sconto del 30% (in caso di rottamazione e salvo esaurimento dei fondi disponibili si arriva al 40%).
I primi 500 esemplari prodotti saranno equipaggiati con il "Premium Pack" che include condizionatore d’aria, plancia e pannelli porta rivestiti in ecopelle e volante multifunzione. In questo caso, a fronte di un prezzo di listino fissato in 18.165 euro, la Silence 04 fino al 31 ottobre 2023 è offerta in promozione a 17.900 euro al netto dei costi di immatricolazione, messa su strada e consegna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA