Salone di Ginevra 2024: anteprima mondiale della Renault 5 E-Tech Electric (FOTO)

Gaetano Cesarano

26/02/2024

27/02/2024 - 10:24

condividi

La Renault 5 E-Tech è una reinterpretazione elettrica e moderna dell’iconica R5. Con una tecnologia all’avanguardia e un’autonomia fino a 400 km avrà un prezzo di partenza di circa 25.000 euro.

Renault ha scelto il Salone di Ginevra 2024 per presentare in anteprima mondiale la sua nuova vettura elettrica, la Renault 5 E-Tech Electric. Si tratta di un modello che riprende le linee retrò della storica R5, ma con una tecnologia all’avanguardia e un’autonomia di 400 km.

La Renault 5 elettrica è stata svelata ufficialmente oggi nel corso dell’evento svizzero, e finalmente dopo le anticipazioni e i leak degli ultimi giorni, è possibile finalmente ammirare gli interni e l’abitacolo nelle prime immagini ufficiali.

Fabrice Cambolive, CEO Renault, ha dichiarato: "Renault 5 E-Tech Electric è un modello cult più moderno che mai. Abbiamo usato tutti gli ingredienti per progettare e produrre in Francia un’auto attrattiva, dal design pop e dotata di tecnologie di ultima generazione per democratizzare i veicoli elettrici in Europa".

Renault 5 E-Tech Electric: design retrò

La Renault 5 E-Tech Electric ha un design che richiama quello della R5 degli anni ’70 e ’80, con alcuni elementi moderni e distintivi. I gruppi ottici anteriori di forma rettangolare la rendono subito riconoscibile anche per l’effetto grafico al centro del vetro. Come un cenno al famoso spot pubblicitario del 1972, "Le avventure di Supercar", la "pupilla" che vi traspare umanizza la R5 dei tempi moderni.

Nella parte anteriore scompare la presa d’aria presente sul cofano, sostituita da un indicatore luminoso di ricarica, la cui grafica compone il numero "5" quando la batteria è piena. Tecnologico, pratico e divertente, questo sistema consente di visualizzare a colpo d’occhio il livello di carica, ed è davvero un ottimo esempio di interfaccia accessibile e umanizzata.

La Renault 5 E-Tech Electric ha una carrozzeria a cinque porte con maniglie posteriori nascoste nei montanti e maniglie a scomparsa standard nella parte anteriore. Con una lunghezza di soli 3,92 metri, la vettura ha sbalzi estremamente ridotti ed è più corta dell’attuale Renault Zoe.

I passaruota scolpiti ampliano visivamente il profilo della Renault 5 accentuandone il carattere e la forte presenza visiva, mentre i fari posteriori a sviluppo verticale si estendono sulla fiancata e sono sagomati per ridurre le turbolenze dell’aria.

Pianale piatto, passo lungo (2,54 m), abitabilità e volume del bagagliaio (326 litri) ottimizzati e peso ridotto (meno di 1.500 kg) sono i vantaggi offerti dalla piattaforma AmpR Small, che ha anche permesso di fare economie di scala senza compromessi sui componenti elettrici e sulle tecnologie utili.

Interno minimalista per la nuova Renault 5 elettrica

L’interno della Renault 5 è spazioso e può contare su un’abitacolo minimalista caratterizzato da un pannello digitale per il sistema multimediale OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, completato da oltre 50 applicazioni e servizi pratici, come l’inserimento delle ricariche elettriche nella pianificazione dell’itinerario.

Di sicuro però i conducenti saranno guidati dall’avatar interattivo denominato "Reno". Funzionando come un "copilota umanizzato", questa funzionalità di connettività è progettata per aiutare gli utenti a orientarsi nella tecnologia interna dell’auto. Offrendo un’esperienza digitale immersiva, Reno è in grado di dialogare con il conducente e i passeggeri, fornire informazioni utili, suggerire itinerari e attività, e personalizzare le impostazioni della vettura.

Il comfort acustico è ottimizzato dal sistema di insonorizzazione brevettato smart cocoon e dal parabrezza acustico, ripreso dal segmento superiore. Per quanto riguarda il comfort termico, è garantito da una pompa di calore che consente di gestire senza sprechi l’energia della batteria.

All’avanguardia in termini di sicurezza, Renault 5 è dotata di Smart Adaptive Cruise Control, che anticipa le condizioni della strada, e Active Driver Assist per una guida autonoma di livello 2. Non mancano però anche tecnologie innovative per semplificare l’intervento di primo soccorso in caso di incidente (Fireman Access, Pyroswitch e QRescue).

La Renault 5 E-Tech Electric è basata sulla nuova piattaforma AmpR Small, che consente di ottimizzare lo spazio interno e il peso del veicolo.

Si tratta della piattaforma nota come in passato come Cmf-B EV, caratterizzata da un’architettura flessibile per quanto concerne le misure delle carreggiate e del passo, e che condivide il 70% delle parti con altri modelli del gruppo, in particolare Clio e Captur.

A differenza di queste ultime, la nuova Renault 5 elettrica adotta un retrotreno con schema multilink per alloggiare al meglio le diverse componenti del powertrain elettrico. Renault è riuscita così da un lato a contenere i costi di produzione - con ricadute favorevoli sui prezzi di listino per i clienti finali - e dall’altro a garantire un indiscutibile vantaggio tecnologico nella dinamica di guida, con un’architettura delle sospensioni che è merce rara nel segmento B.

Il motore elettrico ha 3 step di potenza (110, 90 e 70 kW), mentre per il pacco batteria sono previste 2 opzioni: una con capacità di 40 kWh e l’altra da 52 kWh, che inizialmente sarà l’unica disponibile.

Più compatto di quello di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, da cui deriva, il motore della Renault 5 resta fedele alla tecnologia prediletta dalla Casa francese: motore sincrono a rotore avvolto. Privo di magneti permanenti e di terre rare, riduce l’impatto ambientale.

Il pacco batterie, grazie alla riduzione del numero dei moduli - passati rispetto alla Zoe da 4 a 12 - ha garantito sia un risparmio di peso (stimato in -15 kg) sia una riduzione di volume permettendo una migliore integrazione nella piattaforma e un abbassamento del baricentro. L’autonomia sarà di circa 400 km nella versione con maggiore capacità.

Essendo dotata di caricabatterie bidirezionale, la Renault 5 E-Tech Electric inaugurerà, per la prima volta su un’auto di grande serie, la tecnologia "vehicle to grid" (V2G), che permette di fornire energia alla rete elettrica quando l’auto non è in uso.

Con la sua versatilità, Renault 5 E-Tech Electric eccelle in ambito urbano, ma sa anche offrire una libertà assoluta fuori città, con il caricabatterie in corrente alternata da 11 kW, il caricabatterie in corrente continua da 100 kW e la batteria da 52 kWh, che le conferiscono un’autonomia fino a 400 km WLTP. Fatto rarissimo nel segmento delle city car elettriche, è persino omologata per il traino di un rimorchio, con una capacità di traino di 500 kg.

Renault 5 E-Tech Electric: quando esce e prezzi

La Renault 5 E-Tech Electric si inserisce nella strategia di elettrificazione del gruppo francese, che prevede per i prossimi anni una massiccia offensiva di prodotto, con diversi nuovi modelli elettrici tra cui alcuni ispirati a icone del passato, come la R4 e la Alpine A110.

La Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile sul mercato a partire dal secondo semestre del 2024, con un prezzo di partenza che dovrebbe essere di circa 25.000 euro per la versione di accesso alla gamma. Non è escluso che la vettura venga proposta anche in variante sportiva, come avvenne per la R5 Alpine del secolo scorso.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA