Renault Megane R.S. Ultime: una hot hatch da collezione
Rende omaggio a una cinque porte che nella sua configurazione più sportiva ha saputo conquistare gli appassionati delle auto ad alte prestazioni: è la Renault Megane R.S. Ultime.
Renault Megane R.S. Ultime è un auto da collezione. Sarà prodotta in sole 1976 unità numerate (anno di fondazione della divisione sportiva del Marchio francese), un modello che segna l’uscita di scena del logo Renault Sport, una storia che nei prossimi anni continuerà con il brand Alpine.
Un look esclusivo per una hot hatch dall’equipaggiamento completo, la nuova Renault Megane R.S. Ultime a partire dalla primavera del 2023 sostituirà la Megane R.S. e la R.S. Trophy. Tanti i particolari in nero opaco, che rendono la sua carrozzeria ancora più aggressiva, la doppia losanga riprende il nuovo logo Renault, i parafanghi anteriori sono stati allargati di 60 mm, le prese d’aria materia, i fari R.S. Vision, lo scarico centrale, l’antenna shark e l’estrattore d’aria posteriore, sono caratteristici della versione R.S.
Per questa serie limitata, Renault ha pensato di realizzare numerosi dettagli della carrozzeria in nero, dalle maniglie porte alle cornici dei finestrini, senza tralasciare i cerchi, rivestimenti parafanghi e lo splitter anteriore in stile monoposto di Formula 1.
Quattro le tinte carrozzeria disponibili:
- Nero Ètoile (vernice compresa nel prezzo);
- Giallo Sirio;
- Bianco Nacré;
- Orange Tonic.
Un’auto da truck days
La personalizzazione della Ultime non si ferma alla carrozzeria, anche gli interni sono stati rivisti, i sedili sportivi Recaro hanno rivestimento in Alcantara nero titanio, i battitacco sono specifici, in prossimità della leva del cambio è presente una placca metallica numerata che sottolinea l’esclusività del modello.
Nella dotazione di serie fanno parte anche il Bose Sound System, l’R.S. Monitor per la telemetria di bordo, l’Adaptive Cruise Control e il Driver display da 10 pollici. A richiesta è disponibile l’head-up display, il tetto panoramico apribile e il telo copri vettura.
Motore turbo da 300 cavalli
La Renault Megane R.S. Ultime è spinta da un quattro cilindri in linea da 1.8 litri, capace di sprigionare una potenza di 300 CV per 420 Nm di coppia massima, presente anche il cambio automatico doppia frizione EDC e il differenziale meccanico Torsen. Secondo i dati dichiarati dalla casa madre, questa coque porte impiega soli 5,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Gli pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007, i freni Brembo con pinze rosse, il sistema 4Control (4 ruote sterzanti), il telaio CUP ribassato e i finecorsa idraulici di compressione derivano dalla Trophy-R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA