Sponsorizzato

Renault Espace: i sistemi Multi-Sense e 4Control Advanced

Redazione Motori

23 Novembre 2023 - 10:00

condividi

Renault Espace propone l’ultima evoluzione della tecnologia Multi-Sense e del sistema a quattro ruote sterzanti 4Control.

Per migliorare il piacere di guida e offrire un comfort di elevato livello agli occupanti, Renault Espace è dotato dell’ultima evoluzione dei sistemi Multi-Sense e 4Control Advanced: due tecnologie estremamente rappresentative del know-how Renault e perfezionate nel tempo dagli ingegneri del Gruppo.

L’esperienza di guida Multi-Sense

Grazie alla tecnologia Multi-Sense disponibile su Renault Espace, il conducente può personalizzare la modalità di guida in funzione delle proprie esigenze

Attivabili tramite il display centrale o dal pulsante di accesso diretto situato sul volante, i settaggi del sistema Multi-Sense permettono di modificare sia le sensazioni di guida – intervenendo su rigidità del telaio, reattività dello sterzo e risposta del motore - sia l’atmosfera a bordo, variando l’illuminazione dell’abitacolo, la visualizzazione e il colore del "driver display".

I programmi di guida pre-impostati (Eco, Comfort e Sport) permettono di rispondere agli obiettivi di efficienza delle situazioni più frequenti, mentre la modalità “Perso” lascia ampia libertà di personalizzazione.

Tra le funzioni inedite l’ambient lighting dispone di una modalità automatica che cambia il colore sulla plancia e sui pannelli delle porte ogni 30 minuti in base al ritmo biologico e al momento della giornata (colori freddi di giorno e caldi di notte).

4Control Advanced per aumentare il piacere di guida

Su Nuovo Espace, il modello più lungo della gamma Renault, il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control Advanced ha effetti apprezzabili sia sul piacere di guida sia sull’agilità.

Disponibile per la prima volta su Espace e associato ad un retrotreno multilink il 4Control Advanced permette di assecondare meglio i movimenti verticali delle ruote posteriori e assorbire più efficacemente le vibrazioni per una maggiore aderenza e un miglioramento del comfort e dell’acustica.

L’attuatore dello sterzo situato al retrotreno sfrutta le informazioni provenienti dal servosterzo, dal motore e dal correttore elettronico di traiettoria per consentire alle ruote posteriori di effettuare una micro-sterzata nella stessa direzione delle anteriori (fino a 1 grado) per incrementare a velocità elevate la stabilità e l’agilità di guida sulle strade a scorrimento veloce, ma allo stesso tempo, a basse velocità, permette una sterzata fino a 5 gradi in senso contrario.

Renault Espace può vantare, così, un’incomparabile maneggevolezza per un veicolo del suo segmento e risulta particolarmente a suo agio in città, grazie ad un diametro di sterzata di 10,4 metri, paragonabile a quello di Renault Clio. E per un’esperienza di guida “su misura” è possibile anche modificare manualmente i settaggi 4Control su 13 livelli diversi, passando da uno stile sportivo ad un’impostazione da vera limousine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA