Renault Espace, l’evoluzione di un’icona: da monovolume a SUV

Gaetano Cesarano

28/03/2023

01/04/2023 - 08:41

condividi

Renault Espace aggiorna il concetto di auto da vivere per rispondere al meglio alle esigenze del mercato. La sesta generazione diventa un SUV full-hybrid.

Renault Espace può a ragione essere considerata la prima "voiture à vivre" della Casa francese: pioniera in Europa di un nuovo modo di intendere l’automobile, dal 1983 e nel corso di cinque generazioni, è diventata una vera e propria icona del settore automotive.

Prima rivoluzionaria e poi visionaria, Renaut Espace si è sempre evoluta per rimanere al passo coi tempi e oggi si propone nelle forme di un SUV dal design atletico, disponibile anche nell’allestimento sportivo Esprit Alpine. Fedele al suo DNA di grande veicolo a 5 o 7 posti, è ancora oggi il modello più abitabile della gamma Renault.

Nell’abitacolo le finiture raffinate sono messe in risalto dagli interni molto luminosi grazie al tetto panoramico in cristallo di oltre un metro quadrato, uno dei più ampi del mercato.

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Renault Espace ha dimensioni esterne più compatte e una massa ridotto di 215 kg.

Renault Espace e il motore E-Tech Full Hybrid

Il motore E-Tech Full Hybrid da 200 CV complessivi consente un’autonomia fino a 1.100 chilometri con un pieno grazie ai consumi molto ridotti (la Casa dichiara 4,6 l/100 km). Il motore termico 3 cilindri benzina sovralimentato da 1,2 litri e 130 CV è abbinato a due motori elettrici: il principale da 70 CV viene utilizzato per la guida elettrica mentre il secondario da 25 CV supporta la partenza e le fasi di accelerazione.

La dinamica di guida è supportata da 32 dispositivi elettronici di assistenza, dal sistema multi-sense by Renault e dal 4Control Advanced, l’evoluto sistema a quattro ruote sterzanti già adottato sulla Renault Austral. In attesa dell’apertura ordinazioni, il listino ufficiale non è stato ancora comunicato anche se il prezzo di partenza dovrebbe essere di circa 45.000 euro.

Fabrice Cambolive, CEO di Renault, ha dichiarato: "Espace è un veicolo importante per garantire e confermare la crescita del nostro mix. Ha lo stesso DNA delle cinque generazioni precedenti per il look alto di gamma, il comfort, l’abitabilità e la luminosità. Ma si è trasformato, per rispondere alle nuove esigenze dei clienti, con una motorizzazione ibrida di riferimento e un’esclusiva esperienza multimediale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA