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Renault Austral: motorizzazioni ibride ai vertici della categoria

Redazione Motori

11/04/2023

08/05/2023 - 11:56

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Renault Austral è prodotta con motori esclusivamente ibridi con potenze variabili da 130 a 200 CV, e con il sistema E-Tech Full Hybrid di nuova generazione offre una valida alternativa ai Diesel.

Renault Austral è il primo modello della gamma francese progettato sulla piattaforma CMF-CD di terza generazione, sviluppata per ospitare gruppi motopropulsori elettrificati, ma è anche l’auto con la quale è stata inaugurata la seconda generazione della motorizzazione E-Tech Hybrid, brevettata da Renault.

Renault Austral può contare su una gamma molto articolata di propulsori ibridi spaziando dal motore Full Hybrid assistito da una batteria da 400 Volt, in grado di erogare 200 CV, al Mild Hybrid Advanced da 48V e 130 CV per arrivare al Mild Hybrid 12V da 160 CV: diverse tecnologie di elettrificazione che consentono di soddisfare tutte le esigenze di impiego, sia per utilizzo privato che per le flotte.

Renault Austral E-Tech Full Hybrid: prestazioni al vertice della categoria

Renault Austral E-Tech Full Hybrid ha una potenza complessiva di 146 kW, ovvero 200 CV, ed offre il miglior rapporto consumi/prestazioni del mercato. La versione E-Tech Full Hybrid - vero concentrato di innovazioni del costruttore francese - associa al motore termico due motori elettrici: un e-motor di trazione, che garantisce la guida elettrica e consente di ricaricare la batteria, e un generatore ad alta tensione, che provvede all’avviamento del motore termico e supporta la ricarica.

Il motore benzina è un 3 cilindri sovralimentato di 1,2 litri che garantisce una potenza massima di 96 kW e 205 Nm di coppia, mentre il motore elettrico primario fornisce 50 kW a parità coppia massima. Grazie alla gestione intelligente della trasmissione, che associa due rapporti per il motore elettrico principale e quattro per il motore termico, lo switch tra i due tipi di alimentazione consente di fornire la miglior reattività per una guida dinamica, ottimizzando i consumi.

La trasmissione della Renault Austral Full Hybrid aumenta il piacere di guida con partenze che avvengono sempre in elettrico e cambiate fluide e lineari, massimizzando l’efficienza del motore termico che funziona sempre ad un regime ottimale.

Grazie alla frenata rigenerativa, che si attiva automaticamente in fase di decelerazione o frenata, e alla grande capacità di ricarica del pacco batterie agli ioni di litio da 2kWh, è possibile circolare in città in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo, con una riduzione dei consumi che può arrivare fino al 40% rispetto ai motori termici, senza cambiare le proprie abitudini o modificare il proprio stile di guida.

Il piacere di guida tipico dei veicoli elettrificati, caratterizzato da silenziosità e reattività, sposa oltretutto prestazioni di rilievo con doti di scatto e ripresa davvero elevate - da 80 a 120 km/h in soli 5,6 secondi - e consumi senza pari nella categoria di riferimento (4,6 l/100 km).

Con un rendimento termico del 41%, Renault Austral E-Tech Full Hybrid garantisce il miglior "Total Cost of Ownership" dei SUV ibridi attualmente sul mercato: una vera alternativa ai veicoli diesel per rispondere alle esigenze dei privati e delle flotte aziendali.

Scheda tecnica motore E-Tech Full Hybrid

Cilindrata 1.199 cm3
Cilindri 3 in linea
Potenza massima motore termico 96 kW (130 CV) a 4.500 g/min.
Coppia massima motore termico 205 Nm a 1.750 g/min.
Potenza massima motore elettrico 50 kW (680 CV)
Coppia massima motore elettrico 205 Nm
Potenza massima complessiva 146 kW (200 CV)
Trasmissione multimode a 4+2 rapporti
Velocità massima 175 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 8,4 s
Consumo medio 4,6 l/100 km
Emissioni CO2 104 gr/km

Renault Austral Mild Hybrid Advanced 130 CV: l’altra alternativa al Diesel

La motorizzazione Mild Hybrid Advanced, proposta per la prima volta nella gamma della Casa francese con Renault Austral, costituisce la seconda alternativa in gamma ai propulsori con alimentazione Diesel. Il motore 3 cilindri turbo benzina da 1,2 litri è associato ad una batteria agli ioni di litio da 48V e ad un alternatore starter che assiste il motore termico nelle fasi che assorbono più energia - ovvero avviamento e accelerazione - per contenere i consumi.

Abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, il motore eroga 130 CV con una coppia disponibile fin dai bassi regimi grazie all’ibridazione. Per migliorare il rendimento energetico, con consumi comparabili a quelli dei più moderni motori diesel, ed ottenere fino al 20% di riduzione dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti, i progettisti Renault hanno rivisto il ciclo di combustione, riducendo la fase di compressione e hanno adottato una valvola EGR raffreddata a bassa pressione. Per diminuire gli attriti sono stati, invece, impiegati olio a bassissima viscosità e una pompa dell’acqua ad azionamento elettrico.

In questo modo le emissioni di CO2 sono comunque ai migliori livelli della categoria con un consumo medio di 5,2 litri di carburante ogni 100 km, assolutamente in linea con i migliori motori Diesel di ultima generazione.

Scheda tecnica motore Mild Hybrid Advanced

Cilindrata 1.199 cm3
Cilindri 3 in linea
Potenza massima 96 kW (130 CV) a 4.500 g/min.
Coppia massima 230 Nm a 1.750 g/min.
Trasmissione manuale a 6 rapporti
Velocità massima 175 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 10,8s
Consumo medio 5,2 l/100 km
Emissioni CO2 118 g/km

Renault Austral Mild Hybrid 160CV: ibrido leggero

La motorizzazione Mild Hybrid di accesso alla gamma Renault Australvede associato un motore benzina con iniezione diretta di 1,3 litri ad un alternatore starter ad alta potenza e una batteria agli ioni di litio da 12V. Il 4 cilindri sovralimentato eroga 160 CV ed è supportato da una trasmissione automatica CVT rielaborata per offrire un piacere di guida ottimale. La tecnologia di ibridazione leggera 12V migliora la funzione Stop & Start e consente di adoperare il "veleggiamento" durante la guida, garantendo il recupero d’energia in frenata e lo spegnimento del motore in decelerazione. Tutti elementi che permettono di ridurre i consumi di carburante (6,2 l/100 km) e le emissioni (140 g/km), garantendo una maggiore fluidità di riavvio e un maggiore comfort di guida negli spostamenti quotidiani.

Scheda tecnica motore Mild Hybrid

Cilindrata 1.333 cm3
Cilindri 4 in linea
Potenza massima 116 kW (158 CV) a 5.250 g/min.
Coppia massima 270 Nm a 1.800 g/min.
Trasmissione automatica a 7 rapporti
Velocità massima 175 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 9,78s
Consumo medio 6,2 l/100 km
Emissioni CO2 140 g/km

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