Renault Arkana E-Tech Engineered: coupé da famiglia
Arkana
A partire da
€ 31.350,00
Comoda e spaziosa nonostante la linea sportiveggiante, la Renault Arkana unisce un design alla moda ad un motore ibrido dai consumi molto contenuti.
Accanto a modelli dalle forme più tradizionali, nella gamma del costruttore francese la Renault Arkana si distingue per le forme slanciate da suv-coupé.
Il segmento dei SUV da alcuni anni è in grande fermento e con la Renault Arkana il gruppo della losanga è riuscito a proporre sul mercato un prodotto a ruote alte dalla caratterizzazione sportiva che fino a qualche anno fa sembrava esclusivo appannaggio di alcuni marchi tedeschi.
Renault Arkana e lo stile suv-coupé
La Renault Arkana fonde l’eleganza di una coupé con la praticità di un SUV e si distingue immediatamente dagli altri modelli della gamma per il suo design audace ma elegante. Il frontale è caratterizzato dalla calandra anteriore con finitura nero lucido che ingloba il grande logo della Casa, una griglia a maglie romboidali che si estende per l’intera larghezza del paraurti anteriore e gli accenti in oro tipici dell’allestimento E-Tech Engineered della nostra prova. Immancabili i fari a Led con firma luminosa "C-shaped" che incorniciano la sezione anteriore conferendo all’auto un aspetto aggressivo e sofisticato.
Il profilo laterale della Arkana è fortemente influenzato dalla linea del tetto che si abbassa gradualmente verso la parte posteriore con il lunotto molto inclinato che dona uno slancio particolare alla sezione di coda. Passaruota muscolosi e gruppi ottici posteriori che richiamano gli altri modelli della gamma provvedono poi a sottolineare il necessario family feeling Renault.
La linea filante della Arkana non limita l’abitabilità dei passeggeri posteriori, né tantomeno la capacità di carico, grazie ad un grande bagagliaio che sottolinea la natura versatile dell’auto, ideale anche per i viaggi in famiglia. Il connubio di forma e funzione è una delle caratteristiche distintive della Renault Arkana e ne fa una scelta unica nel segmento delle SUV coupé con un prezzo a partire da poco più di 30.000 euro.
Renault Arkana: interni curati
Gli occupanti della Renault Arkana E-Tech Engineered sono accolti in un ambiente moderno e tecnologico, caratterizzato da materiali di buona qualità e rifiniture distintive con dettagli in oro. I sedili sono comodi e ben sagomati, sono rivestimenti in misto pelle-scamosciato ed offrono un buon supporto laterale durante la guida.
La plancia - come tutte le Renault più recenti - è dominata da un grande display touchscreen che funge da centro di controllo per il sistema di infotainment e le diverse funzioni del veicolo e si affianca al quadro strumenti - sempre digitale - posto davanti al pilota. Apprezzabile anche la scelta di mantenere i comandi tradizionali per la gestione del climatizzatore e per gli apparati secondari.
Lo spazio all’interno dell’abitacolo è generoso, con ampio spazio per le gambe sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Anche il vano bagagli offre una capacità considerevole, rendendo la Arkana ideale anche per viaggi lunghi in 4 persone.
La visibilità posteriore - anche in virtù della forma rastremata del lunotto - non è delle migliori ma vengono in soccorso retrocamera e sensori di parcheggio che fanno parte dell’equipaggiamento di serie.
Renault Arkana E-Tech Engineered: prestazioni e guidabilità
Sotto il cofano, la Renault Arkana E-Tech Engineered offre un sistema full hybrid da 143 CV di potenza massima complessivi. L’unità a benzina da 1,6 litri è abbinata a due motori elettrici e un’innovativa trasmissione automatica - senza frizione né sincronizzatori - che provvede a ottimizzare le performance del motore tradizionale e dei due ausiliari nell’ottica della migliore economia di esercizio.
Il propulsore elettrico principale da 36 kW può garantire la trazione esclusiva sulle ruote anteriori, mente l’altro da 15 kW viene impiegato - come di consueto sulle più recenti generazioni di auto ibride - come starter e generatore.
La guida della Arkana è agile e piacevole, grazie alle sospensioni ben bilanciate e alla reattività del sistema di sterzata. Nonostante le sue dimensioni da SUV, la Arkana si comporta sorprendentemente bene nelle curve, offrendo una sensazione di guida coinvolgente. Il cambio si fa apprezzare molto nella guida in città, ma nell’uso un po’ più sportivo mostra qualche incertezza nella selezione automatica del rapporto più utile.
Le 3 modalità di guida del sistema Multisense (Eco, My Sense e Sport) agiscono sulla mappatura del motore e sulla reattività dello sterzo, ma anche nella variante che dovrebbe essere più grintosa la Arkana non sfodera un temperamento particolarmente brillante. Su strada si apprezzano però i consumi contenuti, che permettono alla suv-coupè francese di toccare medie di oltre 20 chilometri con un litro di carburante nella guida urbana e di non scendere sotto i 15 km/l mantenendo velocità da codice in autostrada.
La Renault Arkana è una combinazione unica di stile, praticità e ottimi consumi e grazie al suo design rappresenta un’ottima opzione per coloro che desiderano un’auto che si distingua dalla massa e che offra un mix affascinante tra SUV e coupé. La versione E-Tech Engineered ha un prezzo di listino di 36.550 euro ed ha un equipaggiamento di serie completissimo che può essere arricchito con tetto panoramico, impianto audio premium e guida autonoma di secondo livello.
Dati tecnici e valutazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA