Peugeot e-2008: prezzo, foto e autonomia

Marco Lasala

9 Luglio 2021 - 10:29

condividi

Un SUV elettrico che ha un’autonomia di 320 chilometri e un motore da 136 cv, Peugeot e-2008 ha un prezzo che parte da 38.750 euro per l’allestimento Active.

Peugeot e-2008 è un SUV elettrico. Punta sul piacere di guida senza rinunciare al comfort e sicurezza delle motorizzazioni termiche, grazie alla presenza di una batteria dalla grande capacità la sua autonomia è considerevole.

Peugeot e-2008 è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Un motore elettrico che consente la libera circolazione in città anche nelle zone a traffico limitato, una dotazione che prevede la presenza di diversi dispositivi in grado di accumulare e recuperare energia per poi utilizzarla in marcia, la casa del Leone lancia così un’offensiva nel campo dell’elettrificazione senza precedenti.

Peugeot e-2008 ha un prezzo che parte da 38.750 euro

Si affianca ad altri modelli di successo presenti in gamma e dotati di analoghe unità elettriche, dalla e-208 alla e-3008, il brand francese punta sulla mobilità sostenibile e green, sdoganando quei limiti sulle auto elettriche che sono frutto solo di antichi ricordi del passato.

Il motore ha una potenza di 136 cavalli per una coppia massima di 260 Nm, la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 50 kWh.

La trasmissione è automatica, previste due modalità di recupero dell’energia in frenata:

  • In Drive: quando la leva del cambio è in posizione D, la guida è sostanzialmente simile a quella di un veicolo Diesel o benzina, il recupero è standard;
  • In Brake: basta posizionare la leva del cambio in posizione B per una decelerazione più pronta e potente e controllabile agendo sul pedale dell’acceleratore.

Nonostante la presenza di un pacco batteria dalla grande capacità, in fase di progettazione gli ingegneri della casa del Leone hanno studiato attentamente il suo posizionamento evitando di impattare sull’abitabilità e capacità di carico.

Rispetto alle versioni con alimentazione benzina e Diesel la capacità di carico è invariata così come quella a disposizione dei passeggeri, ciò è stato possibile posizionando le batteria sotto il pianale.

Lunga 4,3 metri, larga 1,77 metri, alta 1,55 metri e con un passo di 2,605 metri, la e-2008 ha una capacità di carico di 434 litri.

Anche il comportamento dinamico della vettura è pressoché simile a quello di un SUV con motore termico, la ripartizione dei pesi perfettamente bilanciata non ha intaccato il piacere di guida.

Il SUV elettrico Peugeot è dotato di un equipaggiamento specifico che prevede:

  • un impianto di riscaldamento da 5 kW: per un riscaldamento ottimale dell’abitacolo è alimentato dalla batteria di trazione;
  • una pompa di calore con regolazione automatica della temperatura dell’abitacolo: consente di evitare uno spreco energetico;
  • sedili riscaldabili: presenti sugli allestimenti più lussuosi;
  • tramite App MyPeugeot è possibile programmare il preriscaldamento dell’abitacolo in remoto, quando il veicolo è collegato ad una wallbox.

320 km di autonomia per la Peugeot e-2008

La casa madre dichiara a seconda del tipo di collegamento con la wallbox un tempo di ricarica di:

  • 5 ore e 15 minuti con cavo da 22 kW;
  • 8 ore con cavo trifase da 11 kW o monofase da 7,4 kW;
  • 30 minuti per raggiungere l’80% di ricarica in presenza di una wallbox da 100 kW.

A partire da fine novembre 2020, sia la e-208 che la e-2008 sono dotate di serie del cavo di ricarica rapida trifase da 22 kW.

Sei gli allestimenti disponibili:

  • Active;
  • Active Pack;
  • Allure;
  • Allure Pack;
  • GT;
  • GT Pack.

La casa madre dichiara una velocità massima di 150 km/h (raggiungibile in modalità Sport) e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.

Foto Peugeot e-2008

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA