Opel Astra Electric: efficienza, piacere di guida e sicurezza

Marco Lasala

25/10/2023

26/10/2023 - 07:12

condividi

Opel Astra Electric è all’avanguardia per tecnologica ed efficienza, ha un’autonomia superiore ai 400 km nel ciclo WLTP ed è in vendita a un prezzo che parte dai 39.900 euro.

Opel Astra Electric rappresenta una nuova generazione di auto elettriche realizzate con l’obiettivo di entusiasmare alla guida e non solo, perché sulla cinque porte tedesca, l’efficienza si intreccia con il piacere di guida, il tutto a zero emissioni.

Un’auto elettrica che per la Casa del Fulmine rappresenta una ulteriore declinazione di un modello di successo. Non è dunque necessario sviluppare una EV specifica, basta declinare un modello in varie tipologie di alimentazioni, sotto questo punto di vista Opel Astra Electric è all’avanguardia.

Stefano Virgilio Responsabile Comunicazione Opel Italia: “Siamo venuti qui (Arneiss Basketball Store) perché dobbiamo presentare un modello atletico, la Opel Astra Electric. Un’auto che è più di un modello singolo, abbiamo iniziato la presentazione per la prima volta nel febbraio del 2022 con la versione cinque porte, abbiamo continuato nel giugno del 2022 con la Sports Tourer e poi all’inizio di quest’anno abbiamo lanciato la Plug-in con la GSe. Durante questo periodo Opel Astra ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il “Volante d’Oro”.

Opel Astra Electric è all’avanguardia per tecnologica ed efficienza

Milano è una città all’avanguardia della tecnologia, Opel Astra affonda le sue radici nel passato, la prima serie è del 1936, dodici generazioni che hanno segnato la storia, modelli differenti nel design ma anche nelle tecnologie, con l’ultima serie è stata introdotta l’elettrificazione.
Opel Astra rappresenta una famiglia di modelli in vendita con motorizzazioni benzina, ibride e plug-in hybrid, auto che si rivolgono a quei clienti che hanno la curiosità di viaggiare in elettrico, ma anche la sicurezza di viaggiare con la più classica alimentazione benzina. Opel Astra Electric entro fine anno sarà disponibile anche nella variante Sports Tourer (station wagon).

Piacere di guida, tecnologia

Ci sono alcune parole chiave che classificano la nuova Opel Astra Electric:

  • Efficienza
  • Piacere di guida
  • Tecnologia

Il suo stile è la perfetta sintesi di “audacia e purezza”, linee pulite e semplici. Opel, con Astra, cerca la semplificazione, dal punto di visto pratico l’Opel Vizor collega i fari a LED ed è un elemento pulito e chiaro che offre la tecnologia che c’è dietro questo modello. Il tetto a contrasto trasmette all’occhio di chi guarda la sensazione che la vettura sia più dinamica.

La versione elettrica utilizza paraurti sportivi e cerchi specifici. Astra Electric ha un motore da 156 cavalli con batteria da 54 kWh, le dimensioni della batterie perfette per questo modello perché consentono di ottenere prestazioni interessanti ma anche di assicurare un piacere di guida in linea con la vettura.
Le ricariche supportate sono in trifase da 11 kW e in CC fino a 100 kW. Per ricaricare fino all’80% della capacità massima della batteria occorrono circa 30 minuti.

In Opel si è lavorato sul contenimento dei pesi (efficienza), non soltanto utilizzando una batteria adeguata, ma anche realizzando il portellone in materiale termoplastico.
Rivisto anche il pianale, base che alloggia la batteria e che consente di aumentare la rigidità del telaio del 30% (maggiore piacere di guida e silenziosità).
Non solo potenza ma anche una coppia pari a ben 270 Nm, per una risposta immediata dell’acceleratore.
La velocità massima raggiungibile è di 170 km/h, una punta superiore a quello della concorrenza.

Tre le modalità di guida selezionabili attraverso un selettore posto vicino alla leva del cambio:

  • Eco: 108 cavalli per 207 Nm, la velocità massima è sempre di 170 km/h
  • Normal: 136 cavalli per 250 Nm di coppia massima
  • Sport: 156 cavalli per 270 Nm.

L’autonomia dichiarata è di 418 km nel ciclo WLTP, il consumo energetico è pari a 14,8 kWh/100 km, i cerchi sono disegnati per massimizzare l’aerodinamica e calzano pneumatici Michelin 215/45 R18 A+.

Opel Astra Electric: interni essenziali ed originali

Posizione di guida e tecnologia, la filosofia Bold & Pure significa pulizia stilistica, lungo il tunnel centrale c’è un selettore al posto della leva del cambio, il cruscotto è essenziale, le bocchette di aerazione sono nascoste, risalta così il Pure Panel che consente di creare una superficie unica davanti al guidatore e dotato di vetro antiriflesso.
Il sistema di infotainment è basato su Qualcom X ed offre una navigazione fluida, un cuore telematico compatibile con Apple CarPlay e Android Auto via wireless.
A completare il tutto c’è un head-up display a colori (di serie o a richiesta a seconda dell’allestimento e motorizzazione).

Wellness di bordo

Come da tradizione Opel, i sedili sono certificati AGR (ente indipendente dei medici posturali tedeschi che certifica l’ergonomia, come ad esempio regolazioni e conformazione), presente a bordo anche un sensore della qualità dell’aria che provvede a chiudere automaticamente le bocchette qualora rilevi una percentuale di inquinamento esterno superiore alla media.
Per la silenziosità di marcia, oltre alla presenza del motore elettrico, il parabrezza e i finestrini anteriori sono laminati e contribuiscono a isolare l’abitacolo dall’ambiente esterno, fondamentale anche la rigidità del telaio.

Una filosofia in tema di mobilità elettrica che Opel segue realizzando modelli disponibili con diverse alimentazioni, benzina o elettrica.

La capacità di carico della Opel Astra Electric è di 352 litri (fino a 1.258 litri), la stessa della variante PHEV.

Sistema di illuminazione e sicurezza

Diminuire il consumo energetico, i fari sono a LED, a richiesta sono disponibili quelli con tecnologia LUX Pixel a Matrice di LED (168 elementi, ben 4 volte superiore a quelli della concorrenza).

Da non sottovalutare la sicurezza, un pilastro del brand del fulmine, i dispositivi ADAS sono avanzati, nuovo è l’intelli-drive 2.0 con GPS, il cruise control adattivo regola la velocità in funzione del meteo, inedito è anche il cambio corsia semi-automatico.

Prime consegne a partire da dicembre 2023.

Opel Astra Electric – Primo contatto

Nasce con l’obiettivo di coinvolgere il guidatore in un’esperienza di guida senza precedenti, perché la sua anima elettrica traspare sempre e comunque, sia viaggiando con un filo di gas, sia pestando a fondo il pedale dell’acceleratore. La nuova Opel Astra Electric convince sotto ogni aspetto e non solo per il suo essere concreta, ma perché evidenzia con grande facilità, i vantaggi di una guida a zero emissioni.

Veloce, scattante, silenziosa, connessa, nei circa 100 km percorsi al volante della nuova EV del Fulmine, è evidente l’equilibrio totale tra corpo macchina e propulsione, l’autonomia è notevole, la spinta del motore è consistente, in modalità Sport, l’Astra Electric diventa divertente e brillante, in Comfort rasenta la perfezione per silenziosità e dolcezza di erogazione, in ECO è evidente la sua priorità, consumare poca energia.

Se l’elettrico per qualcuno è ancora un’utopia, la nuova Astra Electric invece rappresenta una certezza del futuro che oramai è stato tracciato nel mondo dell’automotive, dove tra zero emissioni e sostenibilità, c’è qualcuno, come Opel, che ancora una volta pone i suoi riflettori sul piacere di guida e sulle emozioni che anche nel totale silenzio, un’auto con personalità è capace di trasmettere al pilota e ai passeggeri.

Opel Astra Electric è in vendita a partire da un prezzo di listino di 39.900 euro.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

# Opel

© RIPRODUZIONE RISERVATA