Nuovo Mercedes-Benz eCitan: un van elettrico sicuro, pratico e personalizzabile

Marco Lasala

27 Settembre 2023 - 16:29

condividi

L’eCitan è inconfondibilmente Mercedes-Benz, ha un’autonomia fino a 284 km (ciclo WLTP), il motore elettrico ha una potenza di 75 kW.

Una roadmap ben precisa, nel 2039 Mercedes-Benz produrrà esclusivamente auto elettriche, nell’attesa la Casa della Stella a Tre Punte si prepara ad una transizione elettrica che sta cambiando il mondo dell’automotive e del trasporto commerciale leggero, il nuovo eCitan è un Van elettrico moderno.

Idrogeno e carburanti sintetici saranno perfetti come alimentazione alternativa per i truck e le youngtimer, nel 2030 Mercedes-Benz venderà il 50% della sua produzione con alimentazione totalmente elettrica, per quanto concerne i van, a partire dal 2026, Mercedes lancerà una piattaforma totalmente elettrica, l’eCitan è realizzato su di una piattaforma endotermica.

Dal 2026 la piattaforma elettrica ospiterà anche unità endotermiche, una svolta epocale che cambierà il modo di pensare l’automobile, da mezzo di trasporto a strumento di mobilità sostenibile.

Nel 2010 nasce il primo eVito, nel 2023 l’intera gamma VAN è stata elettrificata, nel 2026 sarà lanciata la prima piattaforma per veicoli elettrici (VAN.EA ) e nel 2030 la metà della produzione sarà completamente elettrica.

Gli attuali punti di forza dei Van Mercedes:

  • fedeltà dei clienti
  • gamma premium
  • presenza in numerosi mercati a livello mondiale.

Quali prospettive future avranno i Van Mercedes?

Guideranno la transizione energetica ma saranno anche artefici dell’entrata della Casa della Stella a Tre Punte nel mercato cinese e americano.

Il mercato totale dei van ha numeri sempre più interessanti:

  • 2021 - 157.418 unità (4,6% BEV)
  • 2022 - 123.751 (6,5% BEV)
  • 2023 - 99.047.

Mercedes-Benz eCitan - Uno small Van a zero emissioni

L’eCitan è inconfondibilmente Mercedes-Benz, ha un’autonomia fino a 284 km (ciclo WLTP), il motore elettrico ha una potenza di 75 kW per una coppia di 245 Nm, il pacco batteria è di 45 kWh.
È possibile effettuare una ricarica in corrente continua e alternata con potenze rispettivamente di 11 e 22 kW.

Due le versioni del Mercedes-Benz eCitan:

  • Furgone
  • Tourer.

La capacità di carico nella variante lunga è di 544 kg e 2,9 m3, in quella ExtraLong la arriva fino a 722 kg per oltre 3 metri cubi in termini di volume.

Versatile e adatto a ogni esigenza il nuovo eCitan si incastra perfettamente nel posizionamento Mercedes, ha un equipaggiamento standard elevato, è altamente personalizzabile, la telematica fa un salto enorme vista la disponibilità, a richiesta, del sistema MBUX ed è un VAN sostenibile vista la sua anima full electric.

Tanti i servizi di assistenza alla guida, attiva e passiva, curata è anche l’ergonomia dai sedili comfort ad una perfetta insonorizzazione interna.

Mercedes-Benz eCitan – Corriere per un giorno

Cosa si prova ad essere corrieri per un giorno? In una città caotica come Roma, ci siamo messi nei panni di un corriere che quotidianamente sfida traffico, assenza di parcheggi e viabilità che cambia in funzione dei cantieri stradali e/o eventuali eventi in corso, per effettuare un ritiro e una consegna merce.

Un test originale che ha come fine provare, qualora ancora ci fossero dubbi in merito, di quanto l’elettrico possa aiutare anche nei trasporti e di quanto il poter entrare in zone a traffico limitato, possa effettivamente fare la differenza.

Il nuovo Mercedes-Benz eCitan è disponibile in due versioni, Tourer e Furgone, noi abbiamo provato la versione più specialistica, la Furgone, complice un trasporto merci “simbolico” ma che ci ha permesso di apprezzare la capacità di carico e l’agilità di un veicolo commerciale elettrico completo sotto ogni punto di vista.

Lo sterzo è leggero, ottimo il diametro di volta, il motore ha coppia in abbondanza, i sedili offrono la stessa comodità e sostegno di una berlina Mercedes, in assenza dello specchio retrovisore interno, è consigliabile (optional) la telecamera posteriore, utilissima quando si deve svoltare o sorpassare.

Mercedes eCitan è una ulteriore dimostrazione di quanto l’elettrico sia oramai maturo per rimpiazzare l’endotermico anche nel trasporto leggero, per piacere di utilizzo, rispetto per l’ambiente e praticità.

Il nuovo Mercedes-Benz eCitan Furgone Long: è in vendita a partire da un prezzo di listino di 38.742 euro.

Dati tecnici e valutazione

Motore
Consumo
Abitabilità
Comfort
Bagagliaio
Su strada

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA