Nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake: evoluzione della specie
Un design inedito del frontale e un MBUX evoluto: le rinnovate Mercedes CLA e CLA Shooting Brake offrono nuovi contenuti e tecnologie.
Nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake cambiano nell’estetica e non solo, perché a fronte di un rinnovato design del frontale, offrono motorizzazioni elettrificate e sistemi di assistenza alla guida aggiornati.
Cambia il frontale, la griglia radiatore è stata rielaborata con l’aggiunta di un nuovo pattern a stella, al retro è presente un inedito estrattore aria inferiore, sulle nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake i fari LED High Performance sono per la prima volta di serie, nuove le colorazioni “hyper blue” (disponibile solo sulla CLA) e “spectral blue”.
Nella ricca dotazione di serie figurano anche cerchi in lega leggera a cinque razze da 17 pollici in argento o in nero lucido con finitura brillante (design a cinque doppie razze. A richiesta o disponibili di serie a seconda della versione e allestimenti, i cerchi da 19 pollici.
MBUX e dotazione di serie
La Casa della Stella a tre punte ha aggiornato la dotazione di serie sulle nuove CLA e CLA Shooting Brake, sulla versione d’accesso sono compresi:
- telecamera posteriore
- pacchetto USB
- volante in pelle
- fari fendinebbia a LED
- high beam assist.
Sulla Progressive è possibile aggiungere anche il portellone posteriore con sistema di apertura automatica “Easy-Pack”, il pack parcheggio e specchietti.
Altra novità disponibile sulle rinnovate CLA e CLA Shooting Brake è il sistema MBUX di ultima generazione, il conducente può scegliere tra differenti modalità di visualizzazione, Sporty (contagiri dinamico), Discreet (essenziale). Tre le modalità di navigazione, quadro strumenti e display centrale sono completamente personalizzabili, il display centrale è dotato di schermo touch.
Immancabile il supporto Apple CarPlay e Android Auto via wireless, tutti i modelli CLA e CLA Shooting brake sono dotati di porta USB-C aggiuntiva.
Si evolve anche l’assistente vocale, ora in grado di apprendere un linguaggio dinamico, diverse funzioni possono essere attivate senza pronunciare il classico “Hey Mercedes”. Nuova è la funzionalità “Tourguide” inizialmente disponibile solo in Germania, una volta attivato, durante il viaggio, fornisce informazioni d’interesse sui luoghi presenti lungo il percorso.
A richiesta è disponibile l’impianto audio surround system Burmester dotato di tecnologia Dolby Atmos, un sistema che offre suoni più chiari e profondi, ricreando una scena sonora tridimensionale.
Cambio automatico e propulsori elettrificati
Le motorizzazioni benzina comprendono unità elettrificate a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti, di serie. La presenza dell’alimentazione ibrida leggera a 48 Volt fornisce una potenza supplementare di 10 kW, il nuovo generatore a cinghia sia all’avviamento che durante la marcia, supporta il motore a combustone interna, in fase di frenata e decelerazione, il generatore recupera l’energia dissipata fornendola alla rete elettrica di bordo a 12 Volt e alla batteria.
Novità anche per le nuova Mercedes CLA e CLA Shooting Brake dotate di alimentazione ibrida plug-in, la potenza del motore elettrico cresce di 5 kW, raggiungendo una potenza di picco di 80 Kw, tre le opzioni di ricarica:
- 3,7 kW standard;
- fino a 11 kW in corrente alternata;
- fino a 22 kW in corrente continua.
Per effettuare una ricarica in corrente continua dal 10 all’80% occorrono 25 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA