Nuova Volkswagen Touareg 2023: motori, allestimenti, prezzi
La Volkswagen Touareg 2023 è stata oggetto di un raffinato restyling che la rende ancora più versatile. In Italia sarà disponibile da giugno con motori diesel sovralimentati o ibridi plug-in a benzina.
Venduto in oltre 1,1 milioni di esemplari, Volkswagen Touareg è un SUV di grandi dimensioni che si è distinto nel tempo per la sua grande versatilità: confortevole per i lunghi viaggi, eccezionale per il traino (è riuscito nell’impresa di spostare un Boeing 747) ed efficace anche in fuoristrada.
Per il fortunato SUV tedesco è però arrivato il momento di un aggiornamento: l’ultima generazione di Volkswagen Touareg è stata infatti rinnovata nel design, negli equipaggiamenti e nella tecnologia.
Volkswagen Touareg 2023: design aggiornato
La rielaborazione del design della Volkswagen Touareg 2023 non passa sicuramente inosservata: nel frontale troviamo nuovi paraurti, calandra e gruppi ottici. Spiccano in particolare i nuovi fari LED HD Matrix IQ.Light con tre moduli - che rendono inconfondibile la firma luminosa - e la fascia centrale della calandra illuminata. Nella parte posteriore la Touareg si distingue invece per la fascia a LED continua dei gruppi ottici e il logo VW anch’esso illuminato: in questo caso si tratta della prima volta per una Volkswagen prodotta in Europa.
Volkswagen Touareg 2023: interni rielaborati
La Touareg è dotata dell’Innovision Cockpit: un sistema intuitivo che combina il Digital Cockpit con il sistema infotainment Discover Pro Max con touchscreen centrale. I due display, progettati secondo il concetto del one screen design e disposti su un unico asse visivo e di comando, formano un ambiente digitale senza soluzione di continuità. Le nuove prese USB-C da 45 W permettono di ricaricare molto più velocemente dispositivi elettronici quali smartphone, tablet o laptop. La Touareg è progettata per offrire un elevato comfort di marcia e gli interni sono stati migliorati sulla base del feedback dei clienti con rivestimenti più gradevoli al tatto e decorati da cuciture doppie.
Tecnologia all’avanguardia per la nuova Touareg 2023
La Volkswagen Touareg 2023 è dotata di un nuovo sensore del carico sul tetto, collegato in rete con l’elettronica del telaio, che offre il vantaggio di accrescere l’agilità. Se sul tetto è montato un box portabagagli, il sensore lo rileva e trasmette l’informazione a sistemi di assistenza come l’ESC, che può quindi intervenire con maggiore anticipo per aumentare la stabilità di marcia. In assenza di carico sul tetto, invece, i sistemi permettono prestazioni più sportive rispetto al passato.
Con il sensore del carico sul tetto siamo riusciti ad accrescere ulteriormente la versatilità tra comfort e prestazioni. L’interazione più puntuale tra i sistemi del telaio e di regolazione assicura una maggiore stabilità e precisione dal punto di vista sia della dinamica sia del comfort. Grazie ai sistemi autotelaio quali la compensazione attiva del rollio e lo sterzo integrale, la Touareg è ancora più coinvolgente
Gli innovativi sistemi di assistenza della Touareg comprendono tecnologie quali Travel Assist (guida assistita fino alla velocità massima), Area View (visuale a 360 gradi riprodotta sul display dell’infotainment per facilitare le manovre), Park Assist Plus con telecomando tramite app per entrare e uscire da un parcheggio in modo automatico (il conducente può gestire la manovra dall’esterno dell’auto), Trailer Assist (manovre assistite con rimorchio) e Nightvision (supporto di visione notturna).
In abbinamento al sistema di assistenza Nightvision, che tramite una telecamera termografica riconosce persone e animali visualizzandoli negli strumenti digitali, le luci HD Matrix della Touareg formano uno dei migliori sistemi di illuminazione e di visione notturna al mondo. Il sistema Nightvision prevede inoltre una luce di risalto, con cui le persone nelle aree potenzialmente pericolose vengono brevemente illuminate con maggiore intensità per renderle maggiormente visibili al conducente. La fusione tra i fari a LED HD Matrix IQ.Light e il sistema Nightvision può quindi contribuire a riconoscere le situazioni di pericolo con maggior anticipo e a scongiurarle.
Motori Diesel e benzina ibridi plug-in
Per il mercato italiano la Touareg 2023 sarà dotata di motori V6 da 3 litri in quattro versioni: due turbodiesel (231 e 286 CV) e due ibridi plug-in con potenze molto elevate: la Touareg eHybrid sviluppa infatti una potenza di sistema di 381 CV, mentre la Touareg R eHybrid è accreditata di 462 CV totali. Di serie per tutte le versioni trasmissione automatica a 8 rapporti e trazione integrale permanente 4Motion.
Volkswagen Touareg 2023: allestimenti e prezzi
La Touareg 2023 sarà disponibile negli allestimenti Elegance e R-Line, con la versione top di gamma rappresentata da Touareg R eHybrid.
L’equipaggiamento dei modelli Elegance e R-Line comprende:
Air Care Climatronic (climatizzatore automatico a quattro zone)
- Copertura vano bagagli elettrica
- Apertura elettrica del portellone
- Telecamera multifunzione
- Sistema di navigazione Discover Pro Max
- Sistema di avviamento senza chiave Keyless Go
- Sedili anteriori riscaldabili
- Sedili rivestiti in pelle a regolazione elettrica
- Assistente di parcheggio Park Assist
- Retrocamera Rear View
La dotazione della Touareg R eHybrid comprende in aggiunta anche:
- Pinze dei freni di colore blu
- Cuciture a contrasto negli interni
- Sedili rivestiti in pelle Vienna
- Cerchi in lega Braga da 20 pollici
- Battitacco con logo R illuminato
- Tetto scorrevole panoramico
I prezzi della nuova Volkswagen Touareg non dovrebbero discostarsi molto da quello tedeschi dove la nuova vettura ha un prezzo a partire da 69.200 euro in allestimento business per arrivare agli 80.000 euro della R-Line.
© RIPRODUZIONE RISERVATA