Nuova Renault Scenic E-Tech Electric: in arrivo una generazione full electric

Marco Lasala

20 Luglio 2023 - 10:57

condividi

Era il 1996 quando Renault lanciava sui mercati internazionali la Scenic, meglio conosciuta come Megane Scenic.

Renault Scenic debutta sui mercati internazionali nel 1996. Una monovolume dalle dimensioni compatte che puntava sull’abitabilità, tecnologia e sicurezza e che oggi a distanza di diversi decenni dal suo storico debutto, è pronto a voltare completamente pagina.

Negli anni ’90 il Marchio della Losanga incarna alla perfezione il concetto di “volture à vivre”, forte del lancio della Espace, il monovolume alto di gamma che rappresentava l’apice di una gamma dedicata al tempo libero e che nella sua ricca famiglia prevedeva anche modelli più popolari come ad esempio la Twingo, presentata nel 1993.

In questo contesto la Renault Scenic arriva dapprima sotto forma di concept car nel 1991 presentandosi al Salone dell’Auto di Francoforte, successivamente arrivando sui mercati internazionali nel 1996.

Un’auto completamente nuova, frutto di una progettazione unica, un modello nato partendo dagli interni per offrire un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Nuova Renault Scenic E-Tech Electric debutterà a settembre 2023 allo IAA di Monaco

A distanza di 32 anni dallo storico debutto, Scenic vuole presentarsi nuovamente sul mercato, forte di un look completamente inedito ma con un DNA che affiora le sue radici nel passato.

Sceninc per gli automobilisti europei è stata un’auto rivoluzionaria, eletta “Auto Europea dell’Anno” nel 1997 e commercializzata in 100 Paesi è stata venduta in oltre 5,4 milioni di unità.

Pochi lo sanno, ma il nome Scenic è anche un acronimo. Scenic, infatti, sta per “Safety Concept Embodied in a New Innovative Car”, un concetto che, nel 1991, è stato tradotto nell’espressione “un concept di sicurezza incarnato da un’auto inedita e innovativa”, ha spiegato Silvia responsabile della strategia naming alla Direzione Global Marketing della Marca Renault.

Un progetto nato per una clientela di famiglie alla ricerca di un veicolo dotato di un gran numero di funzionalità e abitabilità, che riuscisse attraverso soluzioni intelligenti e modulari a rispondere alle varie esigenze di spazio e utilizzo. Da qui la presenza di numerosi vani portaoggetti ma anche di “nascondigli” dove stivare oggetti di piccole e medie dimensioni.

Nel tempo varie le generazioni che si sono susseguite, tutte disponibili in due lunghezze:

  • Scenic II nel 2003
  • Scenic III nel 2009
  • Scenic IV nel 2016.

Renault Scenic E-Tech Electric: la visione del futuro

Nel 2022 Ranult ha lanciato una concept car innovativa, la Scenic Vision, preannunciando la quinta generazione di Scenic, un modello a zero emissioni, tecnologico e connesso, che debutterà nella sua definitiva forma al Salone IAA di Monaco nel mese di settembre.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA