Nuova Mercedes-Benz GLE: motorizzazioni ibride per un SUV Premium

Marco Lasala

21 Luglio 2023 - 20:06

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Mercedes-Benz GLE e GLE Coupé sono state sottoposte a un completo facelift di “metà” ciclo vita che non ha risparmiato motorizzazioni e allestimenti.

Mercedes-Benz GLE e GLE Coupé sono state sottoposte a un completo facelift di “metà” ciclo vita che non ha risparmiato motorizzazioni e allestimenti.

Due SUV che hanno conquistato gli italiani, merito di una qualità costruttiva elevata, di una cura per i particolari che rasenta la perfezione ma anche di una storia che affonda le sue radici nel passato, nuova Mercedes-Benz GLE e GLE Coupé sono frutto di una lunga esperienza che la Casa della Stella a Tre Punte ha maturato nel segmento dei SUV,

Tutto nasce nel 1907 quando Paul Daimler realizzò il primo veicolo a trazione integrale e quattro ruote sterzanti, si trattava di una novità assoluta preceduta solo di qualche mese dal lancio da parte della concorrenza, di una sportiva a trazione AWD.

Nel 1979 nasce la prima Mercedes-Benz Classe G, quando lo Scià di Persia fece un ordine di migliaia di G, situazione che portò alla realizzazione di un veicolo civile, destinato ai mercati mondiali.

La Classe G è in assoluto uno dei modelli della Casa della Stella a Tre Punte più desiderati, un’auto che ha lanciato un nuovo segmento di mercato, un fuoristrada di fascia premium con straordinarie capacità in off-road. Nel 1996 viene presentata la All Acivity Vehicle, un fuoristrada più lifestyle, concept che ha dato via alla prima Classe M (W163), un modello che di fatto ha creato la fascia dei SUV.

Se in passato qualche marchio americano aveva lanciato modelli avveniristici e di fatto la Range Rover aveva anticipato questa tipologia di veicoli, i SUV, la Classe M porta numeri consistenti, ampliando la platea e il pubblico.

Nel 2015 la Classe M si trasforma in GLE, un cambio radicale di stile, ma non di sostanza.

A distanza di qualche anno arriva la GLE, modello che è stato venduto in Italia in 92.000 unità di cui 10.000 esemplari in configurazione Coupé.

La GLE è la regina delle Plug-In Diesel, in Italia ne sono stati consegnati oltre 6.800 esemplari.

Nuova Mercedes-Benz GLE / GLE Coupé: motorizzazioni e allestimenti

Un aggiornamento di metà ciclo vita, la GLE non avrà un futuro certo, la sua permanenza sul mercato si prolungherà ben oltre la “durata” delle normali vetture della Casa della Stella a Tre Punte.

Diversi i particolari presenti sul nuovo model year 2023 della GLE e GLE Coupé:

  • paraurti anteriore e posteriore diversi
  • gruppi ottici a LED
  • allestimenti con opzione Manufakturer
  • strumentazione MBUX di ultima generazione con doppio display da 12,3 pollici
  • funzione MBUX Smart Home
  • impianto audio premium Burmester Surround Sound System con Dolby Atmos con 13 altoparlanti e amplificatore da 590 Watt
  • volante con comandi soft touch.

Per quanto concerne le motorizzazioni, l’intera gamma diventa ibrida, sia le versioni benzina che diesel adottano la tecnologia mild-hybrid con alimentazione a 48 Volt. La GLE PHEV ha un’autonomia in modalità EV fino a 109 km, con potenze che arrivano fino a 280 kW per la 400d.

Sei le versioni disponibili sul mercato italiano, la forbice di prezzo tra la configurazione SUV e Coupé è di 13.000 euro.

Allestimenti nuova Mercedes-Benz GLE 2023:

  • Advanced
  • Advanced Plus
  • Premium
  • AMG Advanced Plus
  • AMG Premium
  • AMG Premium Plus

Le versioni AMG sono due, la AMG 53 4Matic+ da 435 cavalli + 20 di boost energetico e la AMG 63 4Matic+ con potenza di 612 cavalli + 22 cavalli di boost elettrico.

Prezzi a partire da 84.000 euro per la GLE 300 d 4Matic Advanced (+13.000 euro per la Coupé).

Nuova Mercedes-Benz GLE - Primo contatto

Circa 300 km quelli che ci porteranno dalla sede della Mercedes-Benz Italia al Gran Sasso, il tutto passando per Rocca Calascio, una località incredibile per fascino, storia e ambientazione.

La nuova Mercedes-Benz GLE conferma la sua vocazione Premium e di fatto bastano pochi chilometri per capire quanto il nuovo model year non abbiamo fatto altro che incrementare la già elevatissima qualità della generazione precedente, con un’insonorizzazione perfetta e un’elevatissima qualità dei materiali, dai pellami alle plastiche, la percezione è quella di essere al volante di una luxury car.

La GLE 400 e 4Matic Plug-in hybrid, versione oggetto del nostro primo contatto, ha potenza da vendere, è spinta da un quattro cilindri da 2 litri, un motore turbo benzina da 252 cavalli (185 kW) abbinato a un’unità elettrica da 136 cavalli, un SUV che a partire dalla sonorità del propulsore fino all’allungo, è un piacere da guidare, perché infonde sicurezza e ti invoglia a intraprendere lunghi viaggi, nel più assoluto comfort.

Una tenuta di strada che nonostante la mole considerevole, infonde fiducia, minimo il rollio, la frenata è perfetta con una stabilità a prova di errore, lo sterzo è sufficientemente leggero in manovra e preciso alle alte velocità, la tenuta di strada è da manuale per un SUV di questa lunghezza e posizionamento di mercato.

Difficile pretendere di più quando pur non entrando nel segmento super luxury, quello per intenderci occupato dalla EQS SUV, si ha a disposizione la migliore tecnologia presente sul mercato, con infinite possibilità di personalizzazione (vedi opzioni Manufakturer) e di motorizzazioni.

Per i più smanettoni sono disponibili anche le varianti AMG (GLE 53 4Matic+ e GLE 63 S 4Matic+), sta di fatto che a partire dalla 300 d 4Matic, la GLE è un SUV di fascia alta da riferimento per stile, qualità e piacere di guida.

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