Nuova Mercedes-Benz GLA: il SUV compatto si rinnova
Novità estetiche e tecniche per la nuova Mercedes-Benz GLA: il SUV compatto è disponibile ora con motorizzazioni ibride più efficienti e potenti.
Nuova Mercedes-Benz GLA punta in alto, proponendosi al grande pubblico in una veste ancora più coinvolgente e tecnologica. Numerosi gli aggiornamenti a fronte di un equipaggiamento di serie ancora più completo, nel frontale la nuova griglia radiatore è dotata di lamelle verticali e di una pinna orizzontale che ne esalta la sportività, immancabili sul cofano motore le powerdome.
Anche il paraurti anteriore è stato totalmente ridisegnato, le protezioni inferiori evidenziano l’anima off-road della nuova Mercedes-Benz GLA.
Nuova è anche la firma luminosa a LED High Performance, di serie, così come i fari posteriori, dotati della stessa tecnologia, sul model year 2023 è disponibile la nuova tinta carrozzeria Spectral Blue e quattro nuove tipologie di cerchi in lega, questi ultimi sono da 17 pollici in nero lucido sulla versione d’accesso, a seconda degli allestimenti ed equipaggiamento arrivano fino a 20 pollici.
Nuova Mercedes-Benz GLA: MBUX di ultima generazione
Il compatto SUV della Stella arriva l’ultima generazione di MBUX, sistema che offre tre nuovi stili di visualizzazione:
- Classic: fornisce le informazioni più rilevanti
- Sport: il contagiri è dinamico
- Discreet: mostra contenuti essenziali.
Tre le modalità di navigazione, infinite le possibilità di personalizzazioni, 10 le tonalità ambiente impostabili, immancabile la connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto. La massima connettività è garantita anche dalla presenza di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB, tutte illuminate.
Attivando i servizi online tramite l’app Mercedes me, è possibile usufruire dell’assistente vocale intelligente, in grado di riconoscere il guidatore e di ricordare le sue impostazioni o percorsi tipici, tecnologia che al momento opportuno fornisce anche suggerimenti sul percorso.
A richiesta, per gli amanti del suono puro e cristallino, è disponibile l’impianto audio surround Burmester che offre l’esperienza del Dolby Atmos, per un sound tridimensionale e chiaro.
La nuova GLA ha una dotazione estremamente completa che comprende anche il volante in pelle, il pacchetto USB, la telecamera di backup e i fari con tecnologia Highbeam Assist. A partire dall’allestimento Progressive, è inoltre incluso nell’equipaggiamento standard anche il pacchetto specchietti e quello parcheggio.
Nuova Mercedes-Benz GLA: motorizzazioni ibride
Le motorizzazioni si basano sul quattro cilindri in linea con cambio automatico doppia frizione DCT a sette o otto rapporti, le varianti mild hybrid dispongono di una alimentazione supplementare a 48 Volt con generatore di avviamento a cinghia. La potenza aggiuntiva di 10 kW, è disponibile quando si richiede il massimo carico.
L’alimentazione ibrida plug-in è disponibile a partire dalla GLA 250, rispetto al modello precedente la potenza dell’unità elettrica cresce di 5 kW arrivando così a 80 kW complessivi, mentre quella di sistema resta invariata.
Per le opzioni di ricarica, tre le possibilità:
- 3,7 kW
- 11 kW
- 22 kW (CC).
Il motore quattro cilindri diesel è disponibile con tre livelli di coppia e potenza, è dotato di sovralimentazione a singolo stadio con turbina a geometria variabile, testata e basamento sono in alluminio, il rivestimento Nanoslide riduce gli attriti tra la parete del cilindro e il pistone in acciaio, in tal modo si riducono emissioni e consumi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA