Nuova Bmw Serie 5: la berlina premium anche in versione full electric

Marco Lasala

26 Maggio 2023 - 08:39

condividi

Arriverà nel mese di ottobre, la nuova BMW Serie 5 è una berlina luxury che sarà offerta anche in versione full electric: la i5.

Nuova BMW Serie 5 berlina arriverà sui mercati internazionali il prossimo mese di ottobre. Una generazione completamente nuova che, a seconda dei mercati, sarà disponibile sia con alimentazione ibrida plug-in sia con trazione completamente elettrica.

Prodotta nello stabilimento di Dingolfing, la nuova BMW Serie 5 berlina sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, la i5.

Più lunga di 97 millimetri rispetto alla precedente generazione, più larga di 32 millimetri e con un passo allungato di 20 mm, la rinnovata serie 5 berlina raggiunge ora una lunghezza di 5,06 metri, una larghezza di 1,9 metri e un passo di 2,99 metri.

Un modello completamente nuovo che si caratterizza anche per una rinnovata estetica, cambia il frontale con i doppi fari e il maxi doppio rene BMW, gli elementi a LED sono disposti quasi verticalmente e fungono anche da indicazioni di direzione, la griglia è impreziosita da una cornice illuminata.

Il carattere sportivo della Nuova BMW Serie 5 può essere reso ancora più appagante con il pacchetto M Sport e l’M Sport Pro.

Anche gli interni sono stati oggetto di una profonda rivisitazione, il BMW Curved Display integra un display da 12,3 pollici che ospita l’Information Display e un Control Display da 14,9”, rivisto anche il volante, con la sezione inferiore appiattita e comandi a sfioramento.

Nuova BMW Serie 5: interni vegani

Per la prima volta in assoluto, un modello BMW prodotto in serie, è dotati di serie, di interni completamente vegani, novità che include le superfici dei sedili, cruscotto, pannelli delle porte e volante. La superficie dei sedili, nella versione Veganza, ha proprietà simili alla pelle, optional la perforazione decorativa. A richiesta sono disponibili anche i rivestimenti in pelle BMW Individual Merino in diverse varianti di colore.

Novità assoluta è la presenza in gamma, di una versione completamente elettrica, la i5 M60 xDrive, una cinque porte a zero emissioni da 601 cavalli, con prestazioni tipiche da M. Ha una coppia massima di 820 Nm, per raggiungere il picco di potenza, è sufficiente selezionare l’M Sport Boost o la funzione M Launch Control.

La nuova BMW i5 M60 sDrive raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3.8 secondi, per una velocità massima limitata elettronicamente, di 230 km/h.

In listino è disponibile anche la i5 eDrive40 da 340 cavalli per 430 Nm di coppia, in questo caso la velocità massima è di 193 km/h, per uno 0 - 100 km/h in 6 secondi.

La batteria della i5 ha una capacità netta di 81,2 kWh, la sua autonomia è di 516 km nel ciclo WLTP (455 km per la i5 eDrive40). Attivando la funzione max range, è possibile portare aumentare l’autonomia fino al 25%, limitando così potenza e velocità e disattivando diverse funzioni comfort.

Nuova Bmw Serie 5: motori benzina e diesel con tecnologia mild hybrid 48 Volt

Le versioni disponibili in Europa, saranno solo la 520i da 208 cavalli, spinta da un quattro cilindri in linea con alimentazione benzina e la 520d berlina da 197 cavalli, quest’ultima disponibile anche con trazione integrale (520d xDrive).

Le altre motorizzazioni a benzina a 4 e 6 cilindri saranno commercializzate al di fuori dell’Europa, a partire dalla prossima primavera arriverà una nuova gamma di modelli con motorizziate ibrida plug-in e un nuovo motore sei cilindri in linea.

La BMW i5 con trazione integrale sarà disponibile nel corso del 2024.

BMW iDrive con QuickSelect e sistema operativo BMW 8.5

Debutta sulla nuova BMW Serie 5 il nuovo sistema operativo BMW Operating System 8.5, il sistema d’infotainment presenta così una schermata iniziale ridisegnata, tramite la funzione QuickSelect è possibile accedere direttamente alle funzioni senza passare per un sottomano. A richiesta è disponibile il BMW Live Cockpit Professional che comprende l’Head-Up Display, l’Augmented View sul Control Display il BMW Natural Interaction.

Novità assoluta è la possibilità, tramite Apple Watch, di accedere alla vettura, due le antenne 5G presenti a bordo, quattro quelle disponibili come optional, con la Personal eSim integrata nel veicolo, è possibile accedere a un universo digitale e implementare via rete le funzionalità di bordo.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA