Nuova BMW Serie 5: l’inizio di una nuova era

Marco Lasala

22 Marzo 2023 - 14:57

condividi

Durante la conferenza annuale del BMW Group è stata annunciato l’arrivo della futura Serie 5 berlina.

Nuova BMW Serie 5 berlina sta per arrivare. Sarà presentata ad ottobre 2023 e disponibile anche in una variante completamente elettrica, la Performance.

L’ottava generazione della BMW Serie 5 berlina sarà più confortevole, elegante e sportiva e dotata del nuovo BMW Operating System 8.5 con BMW Curved Display.

Per la prima volta la Serie 5 sarà disponibile anche con la sola trazione elettrica, la variante EV si chiamerà i5.

Non solo elettrica o endotermica, previste anche motorizzazioni ibride plug-on e diesel con tecnologia mild-hybrid a 48 V.

Nuova Bmw Serie 5 sarà disponibile anche in versione Touring

Nel 2024 arriverà anche, di fianco alla berlina i5, una configurazione completamente elettrica e station, la BMW i5 Touring, una novità assoluta perché mai fino ad oggi il brand dell’elica aveva osato tanto.

BMW Serie 5: una storia di successo

Cinque decenni, sette generazioni, la Serie 5 si è affermata come una berlina di successo, per via del suo appeal e contenuti, a partire dal 1972 ne sono state prodotte oltre dieci milioni di unità.

La prima generazione della Serie 5 è arrivata nel 1972, il suo lancio segnò anche l’introduzione di la nuova combinazione di tre cifre per indicare la serie del modello e la variante a motore.

La nuova BMW Serie 5 sarà costruita nello stabilimento di Dingolfing, si tratta dell’impianto produttivo più grande in Europa, sito dove attraente vengono prodotte le nuove Serie 7 e Serie 8 e la iX, quest’ulta completamente elettrica.

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di amministrazione di BMW AG, ha dichiarato: “La BMW i4 M50 completamente elettrica dimostra come BMW riesca a combinare alla perfezione alte prestazioni e mobilità elettrica. È stato il modello BMW M più venduto in tutto il mondo nel 2022. Un modello Performance completamente elettrico di BMW M GmbH sarà anche incluso nella line-up della nuova BMW Serie 5 berlina. La BMW Serie 5 Touring è molto popolare, soprattutto in Europa. Dalla primavera del 2024 sarà disponibile anche in versione completamente elettrica, offrendo un prodotto davvero unico in questo segmento”.

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA