La Mercedes-AMG GT 2024 diventa una 2+2 per sfidare la Porsche
La nuova generazione della Mercedes-AMG GT rinuncia allo schema transaxle e punta su una configurazione 2+2 per strappare clienti alla Porsche 911.
La seconda generazione della Mercedes-AMG GT è stata progettata con un’indole da vera gran turismo.
Da coupé ultra sportiva a soli due posti, la Mercedes-AMG GT 2024 si evolve in configurazione 2+2 per aumentare la fruibilità e avvicinarsi ad una clientela più ampia, strizzando l’occhio in questo caso a possessori ed estimatori della Porsche 911.
La nuova vettura si basa sulla piattaforma della più recente generazione della roadster SL, e di fatto ne rappresenta la versione coupé grazie ad una carrozzeria in alluminio che ha permesso di aumentare l’abitabilità interna.
Da un lato, la nuova AMG GT soddisfa i requisiti di una vera gran turismo, dall’altro combina un’elevata praticità quotidiana con le caratteristiche di guida più sportive attualmente disponibili nella gamma Mercedes-AMG.
L’auto sarà proposta nelle versioni 63 e 55, equipaggiate entrambe con un motore V8 biturbo da 4 litri con differenti step di potenza.
La Mercedes-AMG GT 63 sarà la prima a debuttare sul mercato oltre che essere il modello destinato al top della gamma. In questo caso il V8 AMG sprigiona 585 CV di potenza massima e 800 Nm di coppia e garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
La AMG GT 55 offre invece 476 CV e 700 Nm con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Entrambe le versioni sono dotate di trazione integrale a ripartizione variabile e cambio automatico Speedshift a 9 rapporti rinunciando allo schema transaxle.
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AMG GT 2+2: trazione integrale e trasmissione a 9 rapporti
La trazione integrale - disponibile per la prima volta sulla GT - funziona grazie ad una frizione a controllo elettromeccanico che collega in modo variabile l’asse posteriore a trazione permanente con l’asse anteriore garantendo la migliore distribuzione della coppia. A seconda della situazione di guida, della marcia selezionata e del carico applicato, la gamma si estende dal 100 per cento di potenza all’asse posteriore al 50/50 tra asse anteriore e retrotreno.
La trasmissione Speedshift combina un’esperienza di marcia emozionante con tempi di cambiata estremamente ridotti. La frizione a bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia e grazie al peso ridotto - e di conseguenza ad una minore inerzia - ottimizza la risposta agli input sull’acceleratore.
Sospensioni raffinate e 4 ruote sterzanti per la Mercedes-AMG GT 2024
La Mercedes-AMG GT 2024 è anche dotata di sospensioni con stabilizzazione semiattiva del rollio. Il sistema consente un comportamento ottimale in curva e nei cambi di carico, con caratteristiche di guida tipicamente sportive in termini di dinamica, precisione e feedback per il guidatore.
Gli elementi idraulici semiattivi sostituiscono le tradizionali barre di torsione meccaniche antirollio e compensano i movimenti di rollio in frazioni di secondo.
La stessa tecnologia gestisce anche il sistema di sollevamento per l’asse anteriore che può essere alzato di 30 millimetri, facilitando, ad esempio, l’ingresso nei parcheggi.
A sottolineare il posizionamento al top nella gamma sportiva Mercedes-Benz, la GT 2024 è dotata anche di asse posteriore sterzante e aerodinamica attiva. A seconda della velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori (fino a 100 km/h) o nella stessa direzione di quelle anteriori (oltre i 100 km/h) aumentando a seconda dei casi stabilità e maneggevolezza.
Design sportivo e maggiore funzionalità per la AMG GT 2+2
Il passo lungo, gli sbalzi corti e il parabrezza fortemente inclinato conferiscono alla nuova AMG GT Coupé un aspetto molto sportivo. Le nuove proporzioni del corpo vettura caratterizzato da passaruota voluminosi e un’ampia griglia frontale aumentano il fascino di una vettura molto dinamica adatta anche all’uso quotidiano.
Le superfici fluide, prive di spigoli, fino alle maniglie delle porte incassate, caratterizzano la vista laterale.
Il raffinato abitacolo 2+2 punta su materiali, lavorazioni e attenzione ai dettagli per sottolineare la massima espressione tedesca del lusso high performance.
Un quadro strumenti da 12,3 pollici è abbinato ad un touchscreen da 12,8 pollici in formato verticale per controllare le funzioni multimediali caratterizzate da sistema Mbux con contenuti specifici AMG e voci di menu aggiuntive tra cui AMG Performance e AMG Track Pace.
Sei programmi di guida (Smooth, Comfort, Sport, Sport +, Individual e Race) consentono inoltre un’ampia gamma di personalizzazione del veicolo modificando tutti i parametri rilevanti come la risposta del motore, della trasmissione, delle sospensioni, dei sistemi di controllo dinamico, dello sterzo e del sound dell’impianto di scarico.
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