Max Verstappen vince il Mondiale F1 2023, ora è lotta per il secondo posto

Gaetano Cesarano

08/10/2023

08/10/2023 - 16:20

condividi

Max Verstappen si è aggiudicato il Campionato Piloti 2023 durante la Sprint Race, continua però la gara per il secondo posto tra Mercedes e Ferrari in Classifica Costruttori.

Max Verstappen, pilota di punta del team Red Bull Racing, ha vinto il suo terzo titolo mondiale assicurandosi il Campionati Piloti 2023 nella gara Sprint del Gran Premio del Qatar 2023, che ha concluso al secondo posto dietro la McLaren di Oscar.

Dopo aver ottenuto 13 vittorie su 16 gare del campionato 2023 disputate finora e aver ottenuto un record di 10 vittorie consecutive all’inizio della stagione, per Verstappen era sufficiente un sesto posto e segnare tre punti nello sprint di 19 giri sul circuito di Losail per assicurarsi il titolo.

Verstappen è partito terzo in griglia dietro le due McLaren nello sprint, mentre Perez, secondo pilota della Red Bull, si è classificato ottavo in una gara che ha visto l’intervento della Safety Car ben tre volte nell’arco di 19 giri.

Sfortunatamente per Perez, il secondo ingresso della Safety Car è stato dovuto a una sfortunata collisione tra lui ed Esteban Ocon che con la sua Alpine ha messo fuori gara il pilota messicano, consegnando a Verstappen il terzo titolo mondiale nonostante una brutta partenza che lo aveva fatto scendere al quinto posto

Il pilota olandese, che ha compiuto 26 anni lo scorso fine settimana, ora si unisce a Jack Brabham, Jackie Stewart, Niki Lauda e Nelson Piquet tra i detentori di tre titoli mondiali di Formula 1, con solo cinque piloti ancora davanti a lui nella lista delle vittorie di tutti i tempi nel campionato.

La vittoria nella Sprint Race ha permesso a Verstappen di eguagliare il record di Michael Schumacher di vincere il campionato piloti F1 con sei gare ancora da completare e di diventare anche il primo pilota a vincere il titolo in una gara del sabato dai tempi di Nelson Piquet al Gran Premio del Sud Africa del 1983.

La gloria del Campionato Piloti 2023 per Verstappen segue la vittoria del Campionato Costruttori 2023 per il team Red Bull che ha vinto 15 delle 16 gare fino ad oggi e conferma la vittoria del doppio titolo per la sesta volta.

Verstappen dopo la gara Sprint ha commentato: "È stato un anno incredibile, con tante gare fantastiche. Continueremo a spingere e cercheremo di fare il meglio che possiamo. È stata una gara emozionante anche oggi, peccato solo per la Safety Car".

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA