Fusione Leasys e Free2move Lease: obiettivo 1 milione di veicoli in flotta entro il 2026
Leasys e Free2move Lease si uniscono con l’obiettivo di raggiungere la leadership europea del noleggio veicoli.
Leasys è la nuova società di mobilità di cui Stellantis e Crédit Agricole sono co-proprietari con il 50% ciascuno delle quote azionarie.
Il consolidamento in un unico attore di mercato delle attività commerciali di Leasys e Free2move Lease ha l’obiettivo di raggiungere la leadership europea del mercato noleggio con una flotta di 1 milione di veicoli entro il 2026.
Presente in 11 Paesi dell’Unione Europea, la nuova Leasys opererà sotto l’egida di Stellantis con un approccio multi-brand attraverso diversi canali di vendita, tra cui la rete dei concessionari del gruppo, i broker indipendenti e i canali diretti.
Rolando D’Arco, CEO di Leasys, ha dichiarato: "con l’ambizione di diventare uno dei principali player in Europa, abbiamo sviluppato un piano aziendale solido e audace. Siamo fiduciosi che il nostro parco auto raggiungerà un milione di veicoli gestiti entro il 2026 e nei prossimi tre anni prevediamo una crescita di circa il 30% della nostra struttura organizzativa internazionale, nell’ottica di una costante traiettoria di crescita".
Leasys intende offrire soluzioni di mobilità innovative per fornire ai clienti una migliore esperienza di mobilità con prodotti inediti, servizi di qualità e piattaforme digitali rivolte sia ai clienti corporate internazionali sia alle piccole e medie imprese.
Il noleggio a lungo termine trainato dai veicoli elettrici
Secondo uno studio della società di ricerca Frost & Sullivan, nel 2022 in Europa i contratti di leasing e noleggio sono aumentati del 6,2% e si stima un’ulteriore crescita nel corso del 2023 dovuta ai veicoli elettrificati. Le formule di finanziamento - leasing tradizionale, operativo e noleggio a lungo termine - si sono infatti dimostrate la scelta migliore per affrontare scenari complessi e in continua evoluzione come la transizione ecologica del settore automotive, democratizzando la diffusione delle motorizzazioni 100% green.
Leasys: approccio multibrand per competere in Europa
L’approccio multicanale è alla base della nuova strategia di Leasys che può contare sui 14 marchi di proprietà Stellantis. La capillare rete di vendita e assistenza post-vendita del gruppo è infatti un asset fondamentale per offrire un’eccezionale customer experience in tutta Europa. Attraverso i canali digitali, clienti e responsabili delle flotte potranno inoltre gestire in piena autonomia i veicoli e i servizi connessi al contratto di noleggio.
Grazie all’approccio multi-brand, l’azienda diventa anche il principale concorrente delle società di noleggio generaliste con una varietà di modelli e una filosofia customer oriented che ha già dato vita a prodotti unici nel settore come Be Free, la soluzione di noleggio a lungo termine che consente di restituire l’auto dopo un anno senza penali; Leasys Miles, la formula pay-per-use sulla base dei chilometri effettivamente percorsi; As New, il remarketing del veicoli usati attraverso un nuovo noleggio, e Leasys Pro, che offre veicoli commerciali personalizzati in base alle esigenze dei clienti.
Leasys e Free2move Lease, due storie di successo
La nuova società riunisce il meglio di Leasys e Free2move Lease: due aziende che hanno scritto pagine importanti nel settore del noleggio a lungo termine e del leasing operativo.
La storia di Leasys
Leasys nasce nel 2001 come joint venture tra Fiat ed Enel per inserirsi nel mercato del noleggio a lungo termine di veicoli aziendali. Dopo l’acquisizione completa delle attività da parte gruppo automobilistico - avvenuta nel 2005 - Leasys entra in FGA Capital - la joint venture tra Fiat e Crédit Agricole, diventata FCA Bank - insieme a Savarent, la finanziaria del gruppo Fiat. che viene inglobata nel 2010.
Dal 2016 Leasys è controllata al 100% da FCA Bank e l’anno successivo si espande sui principali mercati europei, diventando nel 2021 un brand di Stellantis. Nel 2022, per il quarto anno consecutivo, Leasys ha guidato il mercato italiano del noleggio a lungo termine, sia per i veicoli passeggeri che per i veicoli commerciali
leggeri, con una quota di mercato del 20%.
Free2Move Lease: leader in Francia
Nata come business unit del gruppo PSA nel 2017, Free2Move Lease ha iniziato subito a operare nel noleggio a lungo termine per clienti privati e aziendali con un’offerta multimarca dei brand Peugeot, Citroen e DS, cui si sono aggiunti successivamente i brand Opel e Vauxhall. Presente in 10 Paesi europei, è leader di settore nel mercato francese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA