Formula E Roma e-Prix 2023: orari delle gare e come guardarle in TV
La Formula E arriva questo fine settimana a Roma con il ritorno di Maserati in una gara italiana dopo 60 anni. Si tratta di un doppio appuntamento con qualifiche e gara valide per la tredicesima e quattordicesima tappa del campionato mondiale. Scopriamo gli orari delle gare previste nel weekend e come seguirle in TV.
Sabato 15 e domenica 16 luglio torna a Roma il Campionato del Mondo FIA Formula E, che per la prima volta vedrà le monoposto elettriche sfrecciare sulle strade della Capitale nel periodo estivo.
Doppio appuntamento sportivo per il Roma E-Prix 2023
A Roma si disputeranno le gare 13 e 14 della Stagione 9, subito prima del gran finale di Londra che si terrà il 29 e il 30 luglio. Una scelta, quella di organizzare il Roma E-Prix in estate, che rende la doppia tappa capitolina ancora più decisiva per la lotta al titolo.
Solo 16 punti separano i primi 3 piloti e matematicamente sono addirittura dodici i piloti che possono ancora sognare di aggiudicarsi il titolo.
La gara di Portland con più di 400 sorpassi ha modificato completamente la situazione in classifica. Jake Dennis (Andretti) è l’attuale leader del campionato e con 154 punti primeggia su Cassidy per una sola incollatura. Wehrlein ed Evans sono rispettivamente a 138 e 122 punti, mentre i campioni del mondo Vergne e da Costa, rispettivamente a quota 97 e 93 punti, potrebbero però ancora sfruttare le 4 gare rimanenti (2 a Roma e 2 a Londra a fine mese) per puntare al titolo.
In quest’occasione molte squadre - anche se distanti in classifica - punteranno comunque a ritagliarsi un ruolo da protagonista: occhi puntati su Maserati.
Il circuito della Formula E Roma 2023
La città di Roma fa parte del calendario della Formula E dal 2018 e accoglie per la quinta volta la serie completamente elettrica. Due anni fa, la configurazione della pista è stata adattata a favore di una distanza più lunga della gara. Il doppio evento di quest’anno si svolgerà sui 3,380 chilometri del circuito cittadino nel quartiere Eur.
Il tracciato - considerato tra i più divertenti dell’intero campionato - non cambia e nuovi e vecchi team si sfideranno a bordo della nuova GEN3, la monoposto elettrica più veloce, leggera ed efficiente mai costruita, che ha debuttato in Formula E proprio in questa stagione. Altra grande novità è il ritorno alle corse di Maserati, che proprio a Roma disputerà la sua prima gara in casa a distanza di 60 anni.
Il tracciato dell’Eur è una dei più lunghi dell’intero calendario di Formula E e prevede il passaggio intorno all’Obelisco Marconi e nelle strette vicinanze dell’iconico Colosseo Quadrato. Il circuito di Formula E a Roma risulta anche molto sfidante per i piloti con molti dislivelli, superfici irregolari e salti: un tracciato molto tecnico e veloce con lunghi rettilinei e diverse possibilità di sorpasso grazie anche alla presenza di 19 curve, 10 a sinistra e 9 a destra.
Formula E Roma 2023: gare e intrattenimento
Il weekend di gara sarà un appuntamento imperdibile anche per gli appassionati di musica oltre che di sport motoristici con l’esibizione nella giornata di sabato 15 luglio Jonas Blue, noto DJ inglese che ha ottenuto oltre 130 dischi di platino in tutto il mondo, e del duo indie pop-hip hop italiano Coma Cose che si esibirà domenica 16 luglio prima della partenza della gara.
Per tutto il fine settimana il Fan Village trasformerà poi il quartiere Eur in un festival dedicato alla tecnologia, all’intrattenimento e all’innovazione, dove i tifosi di tutte le età potranno conoscere il mondo Formula E. Sarà presente un’area interamente dedicata alla mobilità elettrica, una "gaming arena" e un photobooth per scatti a 360 gradi. All’interno del villaggio sarà anche possibile toccare con mano le monoposto GEN1, GEN2 e GEN3, che hanno sfrecciato - senza emissioni - sulle strade della città più iconiche al mondo. All’interno della Kids’ Zone gli aspiranti piloti potranno inoltre partecipare alle attività di sicurezza stradale e ottenere la propria patente "Parco del Traffico - Formula E".
Venerdì sera con l’iniziativa "Locals on Track" i cittadini romani e i possessori di biglietto Premium Experience potranno effettuare un tour del circuito, mentre sabato e domenica potranno incontrare i piloti esordienti del Rookie Test.
Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale allo Sport, al Turismo, alla Moda e ai Grandi Eventi, ha commentato: "È un grande evento internazionale che genera ricadute importanti sull’economia cittadina. Lo scorso anno l’indotto economico della Formula E a Roma è stato stimato in oltre 70 milioni di euro. Un numero importante, a cui si sommano le 20 mila persone che hanno affollato tribune e spalti, e i 40 milioni di telespettatori che da circa 180 paesi del mondo hanno seguito la diretta dell’evento".
Alejandro Agag, Presidente e Fondatore della Formula E: "Mi aspetto un fine settimana dalle forti emozioni: il circuito cittadino dell’Eur è da sempre uno dei più sfidanti per i piloti e il più entusiasmante per gli spettatori. Un anno pieno di novità con la nuova monoposto Gen3 e il debutto di Maserati e McLaren".
Formula E Roma E-Prix 2023: programma e orari
Il weekend di gara del Roma E-Prix 2023 della Formula E nella giornata di venerdì 14 luglio vedrà la presenza dei rookie impegnati in una sessione di test, tra i protagonisti anche l’italiano Luca Ghiotto.
La prima sessione di prove libere del Roma E-Prix si terrà sempre venerdì 14 luglio alle 17.00 con la successiva (prove libere 2) che si terrà sabato 15 luglio alle 8.10. Le qualifiche prenderanno invece il via alle 10.40 di sabato con la tredicesima gara del Campionato di Formula E 2023 che andrà in scena alle 15.00. Nella giornata di domenica 16 luglio è invece programmata la quattordicesima gara del mondiale con prove libere 3 alle 8.10, qualifiche alle ore 10.40 e gara 2 alle 15.00.
Nel dettaglio:
- Prove Libere 1: venerdì 14 luglio ore 17.00
- Prove Libere 2: sabato 15 luglio ore 08.10
- Qualifiche: sabato 15 luglio ore 10.40
- Inizio gara 1: sabato 15 luglio ore 15.00
- Prove Libere 3: domenica 16 luglio ore 08.10
- Qualifiche: domenica 16 luglio ore 10.40
- Inizio gara 2: domenica 16 luglio ore 15:00
Formula E Roma E-Prix 2023: dove guardarla in TV e in streaming
Le prove della Formula E Roma 2023 potranno essere seguite in diretta sui canali ufficiali del campionato: pagine social, YouTube e sito internet dedicato.
Le qualifiche potranno essere seguite in streaming su sportmediaset.it e sul canale Sky Sport Action, mentre la gara sarà trasmessa anche in diretta in chiaro su Italia 1, con tutte le sessioni disponibili su sportmediaset.it. Per gli abbonati anche Sky Sport trasmetterà la gara in diretta su Sky Sport Arena.
Venerdì 14 luglio
- ore 17:00, collegamento Prove Libere 1 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
Sabato 15 luglio
- ore 08:10, collegamento Prove Libere 2 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 10.40, collegamento Qualifiche in diretta su sportmediaset.it e Sky Sport Action
- ore 15:00, Gara in diretta su Italia 1, sportmediaset.it e Sky Sport Arena
Domenica 16 luglio
- ore 08:10, collegamento Prove Libere 3 in diretta su sportmediaset.it, pagine ufficiali Facebook e YouTube, fiaformulae.com e app iOS/Android
- ore 10.40, collegamento Qualifiche in diretta su sportmediaset.it e Sky Sport Action
- ore 15:00, Gara in diretta su Italia 1, sportmediaset.it e Sky Sport Arena
Attraverso la sezione "Race Centre" del sito fiaformulae.com sarà inoltre possibile seguire il Live Timing che include una mappa interattiva del tracciato con resoconti dettagliati delle sessioni, approfondimenti e reazioni da bordo pista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA