Formula E, e-Prix Monaco 2023: risultati e classifiche
Il nono appuntamento del Campionato Mondiale di Formula E rimescola le carte delle classifica piloti e squadre. Grazie alla vittoria ottenuta nell’e-Prix di Monaco 2023, Nick Cassidy dell’Envision Racing guida adesso la classifica piloti a quota 121 punti.
Nel corso dell’ultima tappa del campionato di Formula E, Nick Cassidy (Envision Racing) si è aggiudicato la vittoria del Monaco e-Prix 2023 con un’emozionante rimonta dalla nona posizione. Il neozelandese si è posizionato davanti al connazionale Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) che ha lottato per la vittoria fino all’ingresso della Safety Car a fine gara.
A causa del duplice ingresso della safety car per gli incidenti occorsi a Günther, al 21° giro, e Nico Müller, a due giri dal termine, la tattica attendista di Mitch Evans, che sperava di recuperare nelle ultime fasi di gara, non ha infatti dato i risultati sperati.
Terza posizione per Jake Dennis (Avalanche Andretti) che non è riuscito a stare al passo con la coppia di testa ma ha comunque ottenuto un posto sul podio partendo dalla sesta fila.
Formula E: Nick Cassidy vince l’e-Prix Monaco 2023
Grazie alla seconda vittoria consecutiva ottenuta nel corso dell’e-Prix Monaco 2023, Nick Cassidy conquista così la leadership nel campionato mondiale di Formula E.
Una gara incalzante e divertente con molti piloti in lizza per stabilire il ritmo di gara, ma Cassidy, grazie ad un’ottima strategia, è riuscito a conquistare la prima posizione e vincere. Subito dopo il via Cassidy ha cominciato a spingere e conquistata la prima posizione non l’ha più persa, nonostante gli attacchi di Evans che ha concluso al secondo posto, partendo dalla sesta posizione. La doppietta neozelandese ha portato a quattro le vittorie consecutive, stabilendo un nuovo record di Formula E per una singola nazione.
Pascal Wehrlein, a lungo leader della classifica piloti, ha ottenuto l’undicesima posizione e ha perso la leadership della classifica piloti e squadre. Jean-Éric Vergne, in lizza per il titolo, ha recuperato fino al settimo posto partendo dal fondo dello schieramento, dopo che DS Penske era stata penalizzata per una irregolarità nella pressione degli pneumatici che è costata la squalifica.
Il campione del mondo in carica, Stoffel Vandoorne, è riuscito a guadagnare punti concludendo la gara al nono posto. Il team Maserati, con Günther ben presto fuori da giochi, registra invece la dodicesima posizione di Mortara.
Formula E: classifica piloti e costruttori dopo la gara di Monaco 2023
Con ben 121 punti Cassidy scavalca Wehrlein (100 punti) nella classifica piloti, con Jake Dennis terzo a 96 punti ed Evans subito dietro con 94 punti. Vergne archivia l’e-Prix Monaco 2023 Monaco in quinta posizione.
Per quanto concerne la classifica costruttori, l’Envision Racing balza in testa alla classifica a squadre con 182 punti, 14 punti in più rispetto al TAG Heuer Porsche, mentre il Jaguar TCS Racing è terzo con 157 punti.
Nick Cassidy a fine gara ha commentato: "è pazzesco, senza nulla togliere a Berlino, ma vincere qui è sensazionale! Non ho parole. È stata una giornata difficile: sono stato 21° credo in entrambe le prove libere e mi sono qualificato solo decimo. Sono molto soddisfatto del risultato: è merito dei nostri ragazzi, di entrambi gli equipaggi delle vetture e di tutti coloro che nel nostro garage ci hanno aiutato a risolvere i problemi. Questa è la giusta ricompensa per il duro lavoro svolto. La strada da percorrere è ancora lunga: oggi Evans ha dimostrato quanto è forte e competitivo. Sarà una bella lotta, ma per il momento godiamoci il fatto di aver vinto a Monaco".
Classifica Piloti Formula E 2023
- Nick Cassidy, Envision Racing, 121 punti
- Pascal Wehrlein, Porsche, 100 punti
- Jake Dennis, Andretti, 96 punti
- Mitch Evans, Jaguar, 94 punti
- Jean-Eric Vergne, DS Penske, 87 punti
- Antonio Felix da Costa, Porsche, 68 punti
- Sam Bird, Jaguar, 63 punti
- Sebastien Buemi, Envision Racing, 61 punti
- Jake Hugues, McLaren, 45 punti
- René Rast, McLaren, 40 punti
- Stoffel Vandoorne, DS Penske, 28 punti
- Maximilian Gunther, Maserati, 24 punti
- André Lotterer, Andretti, 23 punti
- Sacha Fenestraz, Nissan, 19 punti
- Lucas Di Grassi, Mahindra, 18 punti
- Dan TicktumNIO 333, 18 punti
- Norman Nato, Nissan, 11
- Sergio Sette Camara, NIO 333, 10 punti
- Oliver Rowland, Mahindra, 9 punti
- Edoardo Mortara, Maserati, 5 punti
- Robin Frijns, ABT, 3 punti
- Nico Mueller, ABT, 2 punti
- Kelvin Van Der Linde, ABT, 0 punti
Classifica Squadre Formula E 2023
- Envision Racing, 182 punti
- Tag Heuer Porsche, 168 punti
- Jaguar TCS Racing, 157 punti
- Avalance Andretti, 119 punti
- DS Penske, 115 punti
- Neom McLaren, 85 punti
- Nissan, 30 punti
- Maserati MSG Racing, 29 punti
- Nio 333 Racing, 28 punti
- Mahindra, 27 punti
- ABT Cupra, 5 punti
Le prossime tappe del Campionato Mondiale di Formula E si disputeranno in Indonesia sabato 3 giugno e domenica 4 giugno con il Jakarta E-Prix.
© RIPRODUZIONE RISERVATA